Misteriosa malattia colpisce i fumatori di sigarette elettroniche

Quasi 200 i casi in America. E c'è già il morto.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 24-08-2019]

sigarette elettroniche malattia vaping

C'è una misteriosa malattia che ha già colpito in 22 Stati americani i polmoni di diverse persone, tutte legate tra loro da un unico elemento: sono fumatori di sigarette elettroniche.

Secondo quanto riporta il Center for Disease Control and Prevention (CDC) sono ormai 193 i casi in cui i sintomi si sono manifestati dal 28 giugno a oggi senza che si potesse risalire a una causa virale o batteriologica.

Chi si ammala presenta difficoltà sempre maggiori a respirare, tosse, spossatezza, dolori al petto e perdita di peso; in qualche caso si presentano anche problemi a livello gastrointestinale. Dei 193, 22 sono stati ricoverate in ospedale e uno di essi è morto senza che si sia ancora gettata luce sulla causa.

È pur vero che molti pazienti hanno affermato di aver fatto uso, nei tempi immediatamente precedenti al manifestarsi della malattia, di prodotti contenenti THC, ma non tutti hanno seguito questo comportamento.

I sospetti del CDC si sono quindi concentrati sull'abitudine di fumare e-cig proprio perché è l'unico elemento davvero comune tra tutti i diversi casi, con i sintomi che si presentano in persone di età diversissime (anche se in buona parte si tratta di adolescenti e giovani adulti, tra i quali l'abitudine della sigaretta elettronica è più diffusa) e in luoghi molto lontani tra loro.

Tuttavia - precisa il CDC - «non è stato identificato alcun prodotto specifico, né alcun prodotto è stato collegato con sicurezza alla malattia».

Sondaggio
I sacchetti biodegradabili sono più innovazione o più ecobufala?
Innovazione: faranno risparmiare petrolio e calare l'inquinamento.
Ecobufala: costano di più e per l'ambiente non cambia niente.

Mostra i risultati (3244 voti)
Leggi i commenti (20)

Mentre le indagini, condotte in collaborazione con la Food and Drug Administration, proseguono, il Centro ha invitato i medici a segnalare ogni caso inspiegabile di problemi ai polmoni che possa essere legato al vaping (ossia, per l'appunto, l'uso di sigarette elettroniche), specificando quale tipo di e-cig il paziente stia usando e che cosa abbia fumato prima dell'insorgere dei sintomi.

«La gravità dei sintomi che i pazienti stanno segnalando è preoccupante» - spiega il direttore del Dipartimento della Sanità Pubblica dell'Illinois, dove si è verificato il decesso - «ed è necessario far sapere che l'uso di sigarette elettroniche può essere pericoloso».

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
San Francisco bandisce le sigarette elettroniche
Il filtro personale che cancella il fumo dalle sigarette elettroniche
È ufficiale, anche le sigarette elettroniche fanno male alla salute
Vietato ''svapare'' in aereo
Sigarette elettroniche, arriva la tassa che fa raddoppiare i prezzi
Lo sboom della sigaretta elettronica
Niente sigarette elettroniche per gli under 16
"Le sigarette elettroniche regolamentate come le tradizionali"
In prova: T-Fumo, la sigaretta che fa bene ai polmoni

Commenti all'articolo (5)

Hai letto bene e se segui il link al sito del Center for Disease Control and Prevention (CDC) riportato nell'articolo direi sia pure chiarito che non è un caso ma un'investigazione con richiesta di sottomettere tutti i casi sospetti fino ad oggi non segnalati. In ogni caso 193 potenziali casi segnalati in 23 diversi stati in meno di... Leggi tutto
27-8-2019 19:10

Restano THC, sul quale dò ragione alla critica: si tratta del tetra-idro-cannabinolo, uno dei principi attivi della cannabis (ed è comunque usato e citato abbastanza spesso quando si parla di cannabis), ed e-cig, che pure non è spiegato, ma non essendo tanto diverso da e-mail può essere sciolto con una piccola ginnastica mentale (è... Leggi tutto
26-8-2019 17:57

Ho letto bene? 200 casi in America, un intero continente, e si apre un caso? Ma di che statistiche stiamo parlando??? Tutte le morti senza spiegazione di chi non usa le e-cig? Aspettiamo che arrivino a qualche migliaia prima di aprire un caso e-cig.
26-8-2019 10:12

{G.Q.d.C.P.}
Buongiorno Modi di scrivere riservato a persone colte ma non a chi semplicemente si vuole informare. Ormai gli acronimi abbondano e dunque i significati si assomigliano; ebbene con riferimento all'articolo delle "sigarette elettroniche" intendo porre alcune domande. THC=? CDC=? e-cig=? vaping=? Pensate di far riscrivere... Leggi tutto
26-8-2019 07:39

{Paolo}
Un liquido sicuro e fatto bene contiene glicole propilenico, glicerina, nicotina e aromi alimentari e/o naturali (glicole e glicerina sono presenti in medicinali e alimenti). Per quanto uno svapi non credo proprio possa morire per questo... C'è da vedere che tipo di liquidi si svapavano questi ma soprattutto, a che voltaggi. ... Leggi tutto
25-8-2019 17:47

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il genere di applicazioni che utilizzi di più sul tuo smartphone (o sul tuo tablet)?
Calendari
Giochi
Grafica
Informazioni
Internet (accesso, condivisione, ecc.)
Messaggistica
Social network
Utilità (viaggi, cucina, ecc.)

Mostra i risultati (1909 voti)
Settembre 2019
Gli utenti hanno il diritto di rivendere i giochi comprati su Steam?
Gli USA scaricano Huawei e sui portatili arriva Linux Deepin
Falla nelle SIM, vulnerabili 1 miliardo di telefoni
La Francia non vuole Libra in Europa
Il bug di Windows 10 che tinge di rosso gli screenshot
Antibufala: le foto di raggi spaziali che causano incendi nei boschi
Lo smartphone etico attento alle persone e al pianeta
Storie di hacker, campeggi e libertà
USB 4 è ufficiale e raggiunge i 40 Gbit/s
5 consigli (più uno) per non farsi lasciare a piedi dal PC
La lotta al ransomware procede silenziosa ma con successo
La maledizione dei connettori USB
Agosto 2019
GIMP è un insulto: sviluppatori ribelli fondano il fork Glimpse
Sextortion, il malware che registra davvero chi guarda video a luci rosse
Misteriosa malattia colpisce i fumatori di sigarette elettroniche
Tutti gli Arretrati


web metrics