Misteriosa malattia colpisce i fumatori di sigarette elettroniche

Quasi 200 i casi in America. E c'è già il morto.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 24-08-2019]

sigarette elettroniche malattia vaping

C'è una misteriosa malattia che ha già colpito in 22 Stati americani i polmoni di diverse persone, tutte legate tra loro da un unico elemento: sono fumatori di sigarette elettroniche.

Secondo quanto riporta il Center for Disease Control and Prevention (CDC) sono ormai 193 i casi in cui i sintomi si sono manifestati dal 28 giugno a oggi senza che si potesse risalire a una causa virale o batteriologica.

Chi si ammala presenta difficoltà sempre maggiori a respirare, tosse, spossatezza, dolori al petto e perdita di peso; in qualche caso si presentano anche problemi a livello gastrointestinale. Dei 193, 22 sono stati ricoverate in ospedale e uno di essi è morto senza che si sia ancora gettata luce sulla causa.

È pur vero che molti pazienti hanno affermato di aver fatto uso, nei tempi immediatamente precedenti al manifestarsi della malattia, di prodotti contenenti THC, ma non tutti hanno seguito questo comportamento.

I sospetti del CDC si sono quindi concentrati sull'abitudine di fumare e-cig proprio perché è l'unico elemento davvero comune tra tutti i diversi casi, con i sintomi che si presentano in persone di età diversissime (anche se in buona parte si tratta di adolescenti e giovani adulti, tra i quali l'abitudine della sigaretta elettronica è più diffusa) e in luoghi molto lontani tra loro.

Tuttavia - precisa il CDC - «non è stato identificato alcun prodotto specifico, né alcun prodotto è stato collegato con sicurezza alla malattia».

Sondaggio
I sacchetti biodegradabili sono più innovazione o più ecobufala?
Innovazione: faranno risparmiare petrolio e calare l'inquinamento.
Ecobufala: costano di più e per l'ambiente non cambia niente.

Mostra i risultati (3595 voti)
Leggi i commenti (20)

Mentre le indagini, condotte in collaborazione con la Food and Drug Administration, proseguono, il Centro ha invitato i medici a segnalare ogni caso inspiegabile di problemi ai polmoni che possa essere legato al vaping (ossia, per l'appunto, l'uso di sigarette elettroniche), specificando quale tipo di e-cig il paziente stia usando e che cosa abbia fumato prima dell'insorgere dei sintomi.

«La gravità dei sintomi che i pazienti stanno segnalando è preoccupante» - spiega il direttore del Dipartimento della Sanità Pubblica dell'Illinois, dove si è verificato il decesso - «ed è necessario far sapere che l'uso di sigarette elettroniche può essere pericoloso».

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (5)

Hai letto bene e se segui il link al sito del Center for Disease Control and Prevention (CDC) riportato nell'articolo direi sia pure chiarito che non è un caso ma un'investigazione con richiesta di sottomettere tutti i casi sospetti fino ad oggi non segnalati. In ogni caso 193 potenziali casi segnalati in 23 diversi stati in meno di... Leggi tutto
27-8-2019 19:10

Restano THC, sul quale dò ragione alla critica: si tratta del tetra-idro-cannabinolo, uno dei principi attivi della cannabis (ed è comunque usato e citato abbastanza spesso quando si parla di cannabis), ed e-cig, che pure non è spiegato, ma non essendo tanto diverso da e-mail può essere sciolto con una piccola ginnastica mentale (è... Leggi tutto
26-8-2019 17:57

Ho letto bene? 200 casi in America, un intero continente, e si apre un caso? Ma di che statistiche stiamo parlando??? Tutte le morti senza spiegazione di chi non usa le e-cig? Aspettiamo che arrivino a qualche migliaia prima di aprire un caso e-cig.
26-8-2019 10:12

{G.Q.d.C.P.}
Buongiorno Modi di scrivere riservato a persone colte ma non a chi semplicemente si vuole informare. Ormai gli acronimi abbondano e dunque i significati si assomigliano; ebbene con riferimento all'articolo delle "sigarette elettroniche" intendo porre alcune domande. THC=? CDC=? e-cig=? vaping=? Pensate di far riscrivere... Leggi tutto
26-8-2019 07:39

{Paolo}
Un liquido sicuro e fatto bene contiene glicole propilenico, glicerina, nicotina e aromi alimentari e/o naturali (glicole e glicerina sono presenti in medicinali e alimenti). Per quanto uno svapi non credo proprio possa morire per questo... C'è da vedere che tipo di liquidi si svapavano questi ma soprattutto, a che voltaggi. ... Leggi tutto
25-8-2019 17:47

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il prodotto più obsoleto tra questi?
Il lettore DVD da salotto: sta per fare la fine del videoregistratore VHS.
L'iPod: ormai la musica si ascolta con lo smartphone.
Il Blackberry: ha pochissime app, ormai ha fatto il suo tempo.
Angry Birds: ormai la moda è passata.
Un telefonino che non sia smartphone: esistono ancora?
L'auricolare Bluetooth: è bruttissimo a vedersi.
Lo smartwatch, per lo meno quelli di prima generazione: brutti e limitati.
Il Nintendo Wii: non può competere con l'Xbox One e la PS4.

Mostra i risultati (2304 voti)
Aprile 2025
Intel pronta a licenziare 20.000 persone
Fire TV stick, Amazon pronta a lasciare Android per Vega OS
Siti per adulti, Agcom impone la verifica dell’età con il doppio anonimato
Android sempre più esigente: ora servono almeno 32 Gbyte
Il terzo giorno Android si riavvia
Microsoft: ''Non toccate la cartella misteriosa''
Windows Recall, forse è la volta buona
Le funzioni di Skype che Teams non ha
WhatsApp per Windows: non aprite quell'immagine
Vibe coding: creare programmi senza saper programmare
Dalla Cina l'alternativa a HDMI e DisplayPort
Pesci d'aprile, ci casca anche la IA
Thunderbird si evolve: in arrivo una versione Pro e il servizio Thundermail
Segnali dal futuro
Marzo 2025
Windows 11, addio all'ultima scappatoia per evitare l'account online
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 aprile


web metrics