Google toglie l'opzione Nuova Scheda da Chrome

La voce sparirà dal menu contestuale delle schede insieme ad altre tre.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 28-08-2019]

google chrome opzioni schede

Di tanto in tanto Google rimette mano all'interfaccia di Chrome, nell'intento di renderla meno affollata e più semplice da usare.

A partire da Chrome 78 (al momento in cui scriviamo quella stabile è la 76), però, il rimaneggiamento comporterà la sparizione di alcune opzioni che, sebbene non usatissime, per diversi utenti risultano comode.

Google ha infatti deciso di rimouovere dal menu contestuale delle schede (quello che appare facendo clic con il tasto destro su di una scheda) le voci Nuova scheda, Chiudi le altre schede, Riapri scheda chiusa e Aggiungi tutte le schede ai Preferiti.

È dal 2015 che gli sviluppatori di Mountain View stanno pensando a questa eliminazione, e la conferma dello scarso utilizzo di quelle voci è arrivata dagli utenti stessi: le statistiche di utilizzo hanno infatti mostrato quali siano le opzioni più adoperate e quelle che, qualora dovessero sparire, non impensierirebbero più di tanto la maggior parte delle persone che usa Chrome.

Qui di seguito ci sono i risultati ottenuti dalla raccolta dei dati; le percentuali indicano quanti utenti sfruttano quella specifica opzione.

- Duplica: 23,21%
- Ricarica: 22.74%
- Blocca scheda: 13.12%
- Chiudi scheda: 9.68%
- Riapri scheda chiusa: 8.92%
- Nuova scheda: 6.63%
- Chiudi scheda a destra: 6.06%
- Disattiva l'audio del sito: 5.38%
- Chiudi le altre schede: 2.20%
- Riattiva l'audio del sito: 1.41%
- Aggiungi tutte le schede ai Preferiti: 0.64%"

I dati, insomma, mostrano che le intenzioni di Google non sono poi così peregrine: davvero sono pochi gli utenti che adoperano quelle funzioni.

Sondaggio
Autorizzi il browser a ottenere la cronologia dei siti Internet che hai visitato?
Ho disabilitato questa opzione
Sì, ma cancello la cronologia regolarmente
Sì, è comodo, così non devo digitare l'intero indirizzo
Non so

Mostra i risultati (1992 voti)
Leggi i commenti (17)

Inoltre, Google ricorda che ci sono altri modi per impartire gli stessi comandi: si può aprire una scheda nuova premendo Ctrl + T, oppure replicare la funzionalità di Chiudi le altre schede selezionando quelle che si desidera chiudere (con Shift + Clic o Ctrl + Clic) e premendo Ctrl + W.

In quest'ultimo caso, in effetti, l'alternativa è più laboriosa, ma l'obiettivo di un'interfaccia il più pulita possibile richiede qualche sacrificio.

chrome schede canary 78

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Chrome 76 blocca Flash e protegge la navigazione in incognito
Bug in Chrome impedisce di cancellare la cronologia
Chrome ti avvertirà se stai digitando un indirizzo web sbagliato
Flash vecchio bloccato automaticamente in Firefox e Chrome; aggiornatelo
Chrome, come migliorare la gestione delle schede
Dieci trucchi per Google Chrome

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 11)

Beh il 6.63% di 100 milioni fa 6.63 milioni di persone che lo usano che, francamente, non mi sembra neanche poco, se poi io sono uno di quei 6.63 milioni un pochino di fastidio mi darebbe soprattutto a fronte di un si sa bene quale guadagno... interfaccia più pulita perché hanno tolto tre righe dal menu contestuale a tendina??? :shock:... Leggi tutto
30-8-2019 18:21

:clap: :clap: :clap: Leggi tutto
30-8-2019 18:12

{lapalis}
Credo che a qualcuno a Google serva un corso di statistica. Il vantaggio (o svantaggio) di qualcosa non è dato dalla sua semplice probabilità di avverarsi, in questo caso la percentuali di quanti la usano, ma dalla moltiplicazione di questa percentuale per la conseguenza/beneficio che ne deriva. Se ho il 99 per cento di... Leggi tutto
30-8-2019 16:24

Boh, capisco eliminare "nuova scheda" visto che basta cliccare la crocetta a dx dell'ultima scheda, ma trovo del tutto insensato eliminare "riapri scheda chiusa"! A quanti di noi è capitato di cliccare "chiudi" per distrazionrsulla scheda sbagliata e smafonnare perché invece ci servivs? Dal menù a discesa... Leggi tutto
29-8-2019 16:26

mi sembra proprio l'opzione più utilizzata però continuano a non inserire una scorciatoia rapida dovendo ricorrere ad una stupidissima estensione. Come se chrome non fosse già abbastanza pesante di suo. Leggi tutto
29-8-2019 12:23

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è stata secondo te la scoperta tecnologica più imponente, tra queste?
La fotografia
La riproduzione dei suoni
Il laser
L'elettromagnetismo
Il motore diesel
I computer
I raggi X
I robot
Vorrei suggerirne un'altra, nei commenti qui sotto

Mostra i risultati (1985 voti)
Settembre 2019
Gli utenti hanno il diritto di rivendere i giochi comprati su Steam?
Gli USA scaricano Huawei e sui portatili arriva Linux Deepin
Falla nelle SIM, vulnerabili 1 miliardo di telefoni
La Francia non vuole Libra in Europa
Il bug di Windows 10 che tinge di rosso gli screenshot
Antibufala: le foto di raggi spaziali che causano incendi nei boschi
Lo smartphone etico attento alle persone e al pianeta
Storie di hacker, campeggi e libertà
USB 4 è ufficiale e raggiunge i 40 Gbit/s
5 consigli (più uno) per non farsi lasciare a piedi dal PC
La lotta al ransomware procede silenziosa ma con successo
La maledizione dei connettori USB
Agosto 2019
GIMP è un insulto: sviluppatori ribelli fondano il fork Glimpse
Sextortion, il malware che registra davvero chi guarda video a luci rosse
Misteriosa malattia colpisce i fumatori di sigarette elettroniche
Tutti gli Arretrati


web metrics