Bug in Firefox, truffatori già all'opera

Il browser va in freeze e i falsi siti di supporto ne approfittano.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 05-11-2019]

bug firefox sito truffa

C'è una falla in Firefox per la quale al momento non esiste patch e che i malintenzionati del web stanno già allegramente sfruttando.

Un sito che ospiti il codice Javascript necessario a sfruttare il bug nel browser è in grado di bloccare Firefox (nelle versioni per Windows e Mac), che non risponde più ai comandi e non si riesce nemmeno a chiudere.

Si tratterebbe soltanto di una seccatura, ma il modo creativo in cui il bug viene adoperato rende il problema più serio.

I siti che approfittano della falla si spacciano infatti per siti di supporto e, prima di bloccare il browser, mostrano un messaggio secondo il quale l'intero computer è stato bloccato perché la copia di Windows non è autentica.

«La chiave di registro di Windows è illegale» dice uno dei messaggi. «Il desktop Windows sta usando software pirata. Il desktop Windows invia virus in tutta Internet. Questo desktop Windows è stato hackerato. Abbiamo bloccato questo computer per la vostra sicurezza».

Dato che a quel punto l'unico modo di sbloccare Firefox è usare Gestione Attività o Uscita Forzata, un utente non particolarmente esperto può lasciarsi prendere dal panico e credere davvero che qualcuno nel web l'abbia "beccato" a usare software pirata.

Il sito-truffa offre la via d'uscita alternativa: un numero da chiamare per ottenere assistenza via telefono entro cinque minuti - «altrimenti disabiliteremo il computer» - per risolvere la situazione irregolare.

La telefonata ovviamente serve a passare alla seconda parte della truffa, in cui per esempio può venire richiesto il numero di carta di credito o trovato qualche altro modo per spillare denaro.

Ciò che bisogna fare, invece, è non chiamare il numero che appare sullo schermo, ma uccidere il processo bloccato del browser premendo Ctrl + Esc in Windows per far apparire Gestione attività o Option + Command + Esc su un Mac per far apparire Uscita forzata dall'applicazione.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Firefox, il 2021 si apre con una nuova interfaccia

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 8)

Sei molto drastico, personalmente penso sia sufficiente accendere il cervello quando si vedono apparire messaggi strani o richieste improbabili come quella descritta nell'articolo... Leggi tutto
10-11-2019 11:06

@undertaker Non esiste solo Firefox, comunque, poi usare una versione vecchia...spero sia una ESR e ancora supportata, altrimenti sei esposto a tutti i bug risolti dopo la versione che hai installata. Puoi provare Opera, Vivaldi, SRWare Iron, Palemoon... Tutte sia per Windows che Linux, e ce ne sono ancora volendo.
7-11-2019 17:59

Io uso un firefox vecchio che si blocca ogni due per tre. Dato che č SEMPRE colpa dei javascript esco, disabilito gli script con noscript, rientro e lo contrassegno come "untrusted". Da quel momento in poi lo posso visitare senza rogne. Lo stesso per i siti che caricano le anteprime di youtube (e ci mettono una vita)
7-11-2019 14:44

{Marcello}
In reltà per Windows la sequenza dei comandi per accedere a "Gestione attività" è Ctrl + Shift + Esc
7-11-2019 08:55

Io li lascio fare...a volte sono pure divertenti...ad esempio quando con FF sotto Linux mi si č aperta una pagina di con scritto MS Defender che mi segnalava che avevo preso 4 virus... Al massimo svuoto la cache (i dati di navigazione vengono cancellati alla chiusura), e faccio mente locale dei siti che ho aperto. Leggi tutto
6-11-2019 15:22

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te quale diventerā realtā per prima?
Le aule intelligenti: conosceranno gli alunni e offriranno un'esperienza di apprendimento personalizzata ed efficace.
Torneremo a fare la spesa sotto casa: i negozi uniranno la varietā degli acquisti online al piacere di fare acquisti direttamente in un posto conosciuto.
Useremo il DNA per stabilire terapie su misura: cloud computing e computer congnitivi rendereanno l'esame del DNA veloce ed economico.
Un guardiano digitale sostituirā le password: conoscerā le nostre abitudini e individuare i tentativi di furto d'identitā.
Smart City: le cittā faranno arrivare sugli smartphone dei cittadini informazioni personalizzate basate sulle abitudini e le preferenze degli abitanti stessi.

Mostra i risultati (1258 voti)
Febbraio 2021
Nuovi Mac, gli SSD durano pochissimo
Elettrodomestici, A+++ può diventare B o C
Se non accetti le nuove condizioni, WhatsApp ti cancella l'account
Come perdere mezzo miliardo: non serve smarrire la password del wallet Bitcoin
Sms svuota conto corrente: occhio alla truffa
Vendere o comprare una casa online all'asta (senza Tribunale)
Hacking e caffeina: 167.772 euro da spendere in caffè
Arriva LibreOffice 7.1 Community ma è importante non usarlo in azienda
Didattica a distanza, genio su Zoom
La Stampa, L’Espresso, il Corriere e il metodo redazionale: nessuno rilegge
Sgominato Emotet, la madre di tutti i malware
Gennaio 2021
iPhone 12 e pacemaker, meglio che stiano lontani
Minori su Tik Tok, accesso con Spid?
Il disastro tragicomico di Parler
Fregare Big Pharma con il vaccino
Tutti gli Arretrati


web metrics