Già scovate undici falle nelle reti 5G

Non sono nemmeno difficili da sfruttare.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 14-11-2019]

5G 11 falle

Le reti cellulari di quinta generazione, comunemente note come 5G, vengono generalmente presentate come una grande promessa per il futuro: più veloci e sicure di quelle di quarta generazione (4G), consentiranno di avere un mondo sempre connesso ad altissima velocità.

Ricercatori dell'Università dell'Iowa e della Purdue University hanno però pubblicato uno studio in cui dimostrano che le reti 5G soffrono in realtà di almeno 11 vulnerabilità di sicurezza, alcune delle quali ereditate dalle reti 4G.

Secondo gli studiosi le reti 5G sono vulnerabili ad attacchi del tipo Denial of Service (DoS) e, sfruttando certe debolezze, dei malintenzionati sono in grado di acquisire gli identificatori di rete degli smartphone connessi, oppure seguire in tempo reale gli spostamenti di un telefonino, o ancora si possono inviare false notifiche d'emergenza.

In sostanza - spiegano i ricercatori - le reti di nuova generazione nascono già vulnerabili, e perciò hanno informato la GSM Association.

Questa però pare non condividere le preoccupazioni degli esperti ed ha risposto per bocca della propria portavoce Claire Cranton che il pericolo, pur reale, «in pratica ha alcun impatto, o ha un impatto molto basso» sul funzionamento delle reti.

La Cranton si riferisce probabilmente al fatto che, per dimostrare le proprie tesi, i ricercatori hanno dovuto utilizzare delle apparecchiature apposite tra cui una stazione base fasulla, battezzata 5GReasoner, dalla quale procedere poi ad attaccare gli smartphone. Non si tratta, insomma, di una possibilità alla portata di chiunque.

Resta tuttavia il fatto che la quinta generazione della telefonia cellulare sarà implementata con delle falle non solo già note, ma presenti anche nella generazione corrente, e che queste falle - fatta salva la necessità dell'attrezzatura - non sono difficili da sfruttare per chi possiede conoscenze sulle reti 4G e 5G, almeno secondo gli autori dello studio.

Per questo motivo, essi hanno deciso di non rendere pubblici i metodi e i programmi utilizzati per violare le reti 5G: la loro speranza è che il segreto resti tale ancora per molto tempo.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

Appunto, abbiamo già deciso chi può ficcanasarci dentro e le backdoor le lasciamo apposta per loro... Leggi tutto
17-11-2019 18:29

{utente anonimo}
Non sono falle, sono features, insomma, come possiamo scovare e tracciare pedoterrosatanazipopumafiosi altrimenti?
14-11-2019 11:05

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
La NSA non spiava solo i cittadini USA ma anche i governi di Francia, Germania e Italia. Qual è la tua reazione di fronte a questa notizia? (se vuoi dare risposte multiple o commentare ulteriormente, usa il forum)
Sono profondamente indignato: come si sono permessi?
Sono stupito che gli USA siano arrivati a questo punto.
In fondo lo fanno per prevenire gli attentati; quindi li giustifico, almeno parzialmente.
Non mi sorprende. E' da un po' che l'Europa non conta più un tubo.
Accidenti! Avranno ascoltato anche le telefonate con la mia fidanzata/o.
I nostri politici non hanno nulla di più importante di cui preoccuparsi?
Lo so perfino io che i telefoni sono spiati, figuriamoci i terroristi.
Avevano ragione quelli di Zeus News, quando già nel 2001 scrivevano di Echelon.

Mostra i risultati (3307 voti)
Settembre 2025
Meta accede a tutto il rullino fotografico senza permesso. Ma disattivare si può: ecco come
Agosto 2025
Google, stop all'obbligo di usare Gmail per gli account Android
Browser IA, l'allarme di Malwarebytes: ingannare gli assistenti e rubare dati è fin troppo semplice
Lo script che estende gli aggiornamenti di sicurezza di Windows 10 anche senza account Microsoft
La Danimarca saluta la posta cartacea: la consegna delle lettere terminerà alla fine dell'anno
PayPal, allarme sicurezza: i dati di 15,8 milioni di account in vendita sul dark web
Volkswagen, microtransazioni nelle auto: per utilizzare tutti i cavalli bisogna abbonarsi
Windows 11 24H2, dopo l'aggiornamento i dischi scompaiono. E i dati possono corrompersi
Microsoft fagocita GitHub: fine dell'indipendenza dopo sette anni. Futuro nella IA
Chiede a ChatGPT come sostituire il sale, finisce in ospedale con una malattia di cent'anni fa
Windows 2030, addio a mouse e tastiera: farà tutto la IA
La bolla finanziaria degli LLM
WhatsApp senza account: arrivano le Guest Chat per comunicare da "anonimi"
La pittura al grafene che sostituisce i caloriferi e consuma il 40% in meno
Luglio 2025
Allora, che cosa si può fare?
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 2 settembre


web metrics