Il kit che trasforma lo smartphone in un microscopio

Diple riesce a raggiungere ingrandimenti fino a 1000x.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 28-11-2019]

diple

Si chiama Diple l'accessorio - attualmente oggetto di una raccolta fondi su Kickstarter - che promette di trasformare qualsiasi smartphone in un microscopio.

Oggigiorno i telefonini sono quasi tutti dotati di fotocamere di qualità almeno buona; con Diple si possono aggiungere dei fattori di zoom importanti, ottenendo ingrandimenti che possono arrivare fino a 1000x.

Il kit si compone di una struttura di sostegno, delle lenti intercambiabili per i diversi ingrandimenti e di una serie di vetrini sui quali piazzare il campione da esaminare: per esempio, si può trattare di una goccia di sangue della quale si vogliono esaminare i componenti.

Una volta assemblato il tutto si posiziona lo smartphone (o il tablet) e si seleziona uno dei livelli di ingrandimento possibili: il kit portatile ne offre tre (35x, 75x e 150x), mentre per arrivare a 1000x senza artefatti - spiegano gli ideatori - è necessario che la qualità della fotocamera dello smartphone sia ottima.

Diple funziona sia con gli smartphone Android che con gli iPhone e richiede l'installazione di un'app per poter essere utilizzato; può inoltre sopportare «una caduta da un'altezza di 10 metri e continuare a funzionare perfettamente».

Al momento in cui scriviamo, a oltre 20 giorni dalla fine della campagna, Diple ha già superato di gran lunga l'obiettivo fissato a 25.000 euro: sono già stati raccolti oltre 61.000 euro.

Qui sotto, alcuni video dimostrativi e alcune immagini.

5da90be5e7dcae41eafd6479903eba47 original
e5514fb76449fe3ddd55433799209658 original

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (4)

Dipende dal costo del cellulare direi... :wink: Leggi tutto
1-12-2019 17:40

e con la prossima versione si vedra' pure il DNA....
27-11-2019 18:18

Ma il microscopio che un accessorio del cellulare o il cellulare che un accessorio per il microscopio ? :roll:
27-11-2019 13:32

{utente anonimo}
Fotocamera ottima sullo smartphone è un ossimoro
27-11-2019 13:16

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual il tuo operatore principale di telefonia mobile?
Tim
Vodafone
Tre
Wind
Un operatore virtuale (Carrefour, PosteMobile, ecc.)
Utilizzo pi Sim
Non ho il cellulare... ma non mi crede nessuno

Mostra i risultati (4942 voti)
Agosto 2022
WhatsApp, arriva il blocco degli screenshot
Le chiavi dell'auto? Al sicuro nel microonde
Intel, 5 miliardi per costruire uno stabilimento in Italia
E Spot prese il fucile
Gmail, la nuova interfaccia adesso è per tutti
Luglio 2022
Istruzioni per il voto: la busta
Il Tribunale di Milano ordina a Cloudflare di censurare tre siti
Microsoft, un nuovo Windows ogni tre anni
TIM: 9.000 esuberi e un ultimatum al Governo
L'algoritmo che predice i crimini con una settimana d'anticipo
Alexa fa parlare i morti
Giugno 2022
Tesla e la batteria che dura 100 anni
Cosa succede alle password se cambio o perdo il mio dispositivo?
Il sistema operativo open source che ridà vita ai vecchi smartphone
Adobe, prove di Photoshop gratuito per tutti
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 15 agosto


web metrics