Scovare il Product Key di Windows usando solo il sistema operativo

Non servono utilità particolari: Windows già mette a disposizione tutto ciò che serve per recuperare il codice di attivazione.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 01-12-2019]

windows 10 trovare product key

Quando si installa Windows per la prima volta, per far sì che la copia usata sia riconosciuta come originale è necessario inserire un codice, noto come Product Key.

Si tratta di un codice alfanumerico di 25 cifre che, da quel momento in avanti, chi usa Windows 10 nella maggior parte dei casi non dovrà più inserire: grazie alla politica che Microsoft chiama Digital License, infatti, nel caso di un'eventuale reinstallazione di Windows 10 la verifica dell'attivazione del sistema su quel PC verrà fatta tramite le informazioni salvate nell'account Microsoft.

Inoltre, nella maggior parte dei computer moderni il Product Key è salvato all'interno del firmware UEFI o BIOS.

Ci possono tuttavia essere dei casi in cui il Product Key serve ancora. Per esempio, può capitare di voler installare una versione di Windows diversa da quella per cui è valido il codice presente nel firmware senza appoggiarsi a un account Microsoft: in casi come questo, il codice sarà necessario non solo la prima volta, ma anche a ogni reinstallazione.

Se nel tempo il Product Key è stato conservato, non ci sono problemi. Ma se per qualche motivo è andato perso serve un modo per recuperarlo. Ciò può capitare per esempio perché l'adesivo su cui era scritto non è più leggibile, oppure perché è stata acquistata una licenza ESD ed ora non si trova più il messaggio email che la conteneva.

La buona notizia è che, qualunque sia la necessità che spinge a cercare il Product Key, è possibile recuperare il codice da Windows stesso, usando uno dei tre diversi metodi che proponiamo di seguito e che funzionano con Windows 7, 8, 8.1 e 10.

1. Usando il Prompt dei Comandi

Il primo metodo è forse il più semplice. Bisogna innanzitutto aprire un Prompt dei Comandi dal menu Start: per farlo, basta iniziare a digitare il nome dopo aver aperto il menu stesso e Windows proporrà l'app adatta.

Quindi bisogna digitare il comando

wmic path softwarelicensingservice get OA3xOriginalProductKey
product key 01

e premere Invio.

Windows restituirà la stringa OA3xOriginalProductKey e, sotto di essa, il codice.

Ti invitiamo a leggere la pagina successiva di questo articolo:
PowerShell e script di sistema

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Aggiornare gratis a Windows 10 si può ancora, ecco come

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 8)

{claudio}
grazie Maary è un minipc ap35 beelink con w10 preinstallato preso nuovo qualche mese fa, e che uso come desktop (ed è molto meglio di quanto credessi!) non ha l'adesivo microsoft con ologramma ...
4-12-2019 10:00

@claudio No, non quello il Product Key. Il PK un codice alfanumerico di 25 caratteri. Specifica se il pc assemblato. Nativo con W10 o aggiornato. O acquistato usato. Prova con il tool consigliato qui: http://forum.zeusnews.com/viewtopic.php?t=69865 Product Key (tool), sappi che legge anche codici crackati. Che per restano... Leggi tutto
4-12-2019 08:52

{claudio}
in start esegui cmd systeminfo c'è un numero di serie a 20 cifre è il product key?
3-12-2019 15:05

{claudio}
nel mio pc non compare nessun codice, sotto OA3xOriginalProductKey non c'è niente perchè?
3-12-2019 09:35

Confermo. Lo script errato, da un codice sbagliato. Specifico che il comando da powershell e dal prompt, danno il PK originale del firmware del bios uefi. Per cui, nel caso si abbia un W10 da aggiornamento, non si vedr il PK di W10 (che generico), ma quello del sistema precedente, nel mio caso W8. PS: segnalato agli amministratori.
3-12-2019 08:29

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Sim o Wi-Fi?
Con Sim e piano dati attivo.
Con Sim ma senza piano dati.
Ho Sim e piano dati ma uso soprattutto il Wi-Fi.
Solo Wi-Fi.

Mostra i risultati (1354 voti)
Dicembre 2019
Aggiornare gratis a Windows 10 si può ancora, ecco come
Scovare il Product Key di Windows usando solo il sistema operativo
Novembre 2019
WhatsApp, arrivano i messaggi che si autodistruggono
Skimmer virtuali sempre più diffusi, a rischio i dati delle carte di credito
Il pickup elettrico di Tesla debutta con una figuraccia
Falla nell'app fotocamera di Android, milioni di smartphone a rischio
Windows 10, iniziano gli aggiornamenti forzati
Facebook attiva di nascosto la fotocamera dell'iPhone
Apple, deciso in una riunione segreta il dispositivo che sostituirà l'iPhone
Bug in Firefox, truffatori già all'opera
Quattordicenne risolve il problema dei punti ciechi nelle auto
Ottobre 2019
Il grande database della cacca cerca volontari
Google, i domini .new diventano scorciatoie
Wind Tre, con l'anno nuovo aumentano le bollette
Omessa custodia del cellulare, sanzionata l'insegnante del post anti-Arma
Tutti gli Arretrati


web metrics