[ZEUS News - www.zeusnews.it - 26-03-2020]
Hewlett Packard Enterprise è un'azienda, nata in seguito alla scissione di Hewlett-Packard, che si occupa di fornire prodotti informatici alle aziende (dai server ai singoli componenti alle soluzioni di rete).
Considerata la clientela cui si rivolge, è chiaramente importante che i prodotti siano in grado di garantire prestazioni e durate per tempi e carichi di lavoro che saranno sicuramente maggiori rispetto a quelli delle controparti per il mercato domestico.
Purtroppo, basta un piccolo errore per deludere queste attese. In particolare, è stato scoperto un bug nel firmware di certi Ssd prodotti da Hpe che li fa smettere di funzionare esattamente dopo 40.000 ore (ossia 4 anni e quasi 207 giorni di funzionamento continuato).
Gli Ssd in questione sono modelli Sas da 800 Gb e 1,6 Tb progettati per applicazioni che si occupano dell'analisi di grandi quantitativi di dati e database.
Vengono venduti singolarmente, ma sono anche installati su diverse linee di server, come i ProLiant e i Synergy, oltre che in altri prodotti, dove spesso vengono adoperati in configurazioni Raid.
Quest'ultimo caso è particolarmente problematico: quando si prepara un nuovo Raid generalmente si acquistano tutti insieme i drive che andranno a costituirlo, confidando nel fatto che poi non andranno a guastarsi tutti contemporaneamente ma, sostituendone uno alla vota, i dati vengano sempre preservati.
A causa del bug nel firmware, invece, i drive si fermeranno praticamente nello stesso momento. È vero che una buona politica di backup impedirà di perdere dati, ma ci sarà comunque da sostituire l'hardware (gli Ssd defunti andranno cambiati) e ripristinare il sistema.
È quindi importantissimo che chiunque abbia in uso i drive con il firmware difettoso proceda immediatamente a un aggiornamento del firmware stesso, messo a disposizione da Hpe: l'elenco completo dei prodotti coinvolti nel problema (insieme ai link per scaricare il nuovo firmware) è disponibile sul sito di Hpe.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News
ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita.
Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui
sotto, inserire un commento
(anche anonimo)
o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA |
|
|
||
|
Gladiator