Lo storico furgone Volkswagen T1 in versione elettrica

Direttamente dagli anni '60, ma adattato per il XXI secolo.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 03-04-2020]

e BULLI 01

È diventato una sorta di simbolo degli anni '60 e le sue linee sono tuttora apprezzate, anche per la nostalgia che evocano.

Il furgone Volkswagen T1 è tanto famoso da essere ancora richiesto sul mercato dell'usato, ma presto non sarà più necessario rivolgersi a esemplari che hanno ormai decenni sulle spalle: il T1 sta per tornare.

Volkswagen ne ha infatti creato una versione per il XXI secolo e l'ha battezzata e-Bulli, nome in cui Bulli è l'affettuoso soprannome con cui il veicolo è noto in Germania.

L'e-Bulli è un mezzo elettrico: è dotato di un motore da 61 kW, in grado di erogare quasi il doppio della potenza ottenibile dal motore presente sul modello originale, riuscendo ad arrivare a 83 CV.

La reincarnazione dello storico furgone è opera della collaborazione di Volkswagen con eClassics, azienda specializzata nel convertire le auto dotandole di propulsione elettrica.

Il motore è accompagnato da una batteria da 45 kWh, che garantisce un'autonomia di 200 km e può essere ricaricato sino all'80% della capacità in meno di un'ora. La velocità massima raggiungibile è di 130 km/h.

Pur avendo voluto ricreare l'esperienza di oltre cinquant'anni fa, Volkswagen sottolinea come certi dettagli siano migliorati. «Rispetto al T1, l'e-Bulli regala un'esperienza di viaggio completamente diversa» ossia, in altre parole, più tranquilla e priva di scossoni.

Ciò è dovuto al fatto che «lo chassis è stato riprogettato: sospensioni multi-link anteriori e posteriori con ammortizzatori coilover regolabili, più un nuovo sterzo a cremagliera e quattro freni a disco ventilati contribuiscono a trasferire la nuova gestione dinamica sulla strada con un equilibrio sereno».

Dal punto di vista dell'abitacolo, sono stati mantenuti gli otto posti a sedere e il tettuccio apribile, mentre la colorazione scelta per la carrozzeria è in linea con l'effetto nostalgico che si vuole evocare: una tintura bicolore arancione/oro, i cui componenti sono chiamati Energetic Orange Metallic e Golden Sand Metallic Matte.

Al momento, l'e-Bulli è in vendita solo in Germania al prezzo di 64.900 euro.

e BULLI 02
e BULLI 03
e BULLI 04
e BULLI 05
e BULLI 06
e BULLI 07
e BULLI 08
e BULLI 09
e BULLI 10
e BULLI 11
e BULLI 12
e BULLI 13

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Mobilità elettrica, la Lombardia è la regione più avanti
Auto elettriche, dalla UE 8 milioni per le stazioni di ricarica

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 6)

@etabeta Questo riguarda anche praticamente tutta l'industria di componentistica elettronica per tutti i dispositivi, in questo scenario le auto elettriche sono comunque in buona compagnia.
4-5-2020 16:54

Leggi tutto
3-5-2020 23:10

Ecco, il concetto quello: avessi soldi da buttare... ma siccome i soldi da buttare ce li hanno in pochi - e in futuro saranno sempre meno - credo che se lo terranno loro. Eppoi basta con la storia di ricaricare le batterie in un'ora, con 3 kW di impegno di potenza impossibile! :roll:
22-4-2020 19:18

Io avessi soldi da buttare un'automobile ispirata alla DeLorean, magari elettrica o con consumi e motorizzazioni moderne la comprerei...
7-4-2020 22:46

Onestamente preferisco veicoli del XXI secolo e con motore a combustione interna =) [img:69c008707f]https://pclinux.eu/img/capitalistaatipico.png[/img:69c008707f] A vivere il presente guardando indietro si rischia di andare a sbattere.
4-4-2020 15:25

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale di questi grandi portali visiti pi frequentemente?
Libero
Blogspot
YouTube
Virgilio
Facebook
Wikipedia
Live (MSN)
eBay
Google
Yahoo!

Mostra i risultati (4302 voti)
Maggio 2022
La BCE: le criptovalute non valgono niente
Necrofinanza e criptovalute: lo scoppio di Terra/Luna
Pwn2Own 2022, Windows 11 e Ubuntu cadono il primo giorno
Migliaia di siti sono keylogger nascosti
Radio a onde corte: davvero?
UE, tutte le chat saranno esaminate in cerca di pedopornografia
Le IA di Facebook e Twitter contro la disinformazione russa
Apple, Google e Microsoft svelano il sistema che eliminerà le password
Una storia di phishing bancario diversa dal solito: il ladro beffato
Aprile 2022
Una dura lezione dall'Internet delle Cose
Bug nell'app Messaggi, e la batteria si scarica in fretta
Gli USA ottengono l'estradizione di Assange
L'utility che ripulisce Windows 11 è in realtà un trojan
Hacker cinesi sfruttano VLC per diffondere malware
Quando l'intelligenza artificiale bara: l'aneddoto degli husky scambiati per lupi
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 26 maggio


web metrics