Chrome, guerra agli spot che rallentano la navigazione

I banner che consumano troppe risorse saranno uccisi senza pietà.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 16-05-2020]

chrome spot risorse

Comincerà ad agosto il contrattacco di Google Chrome verso i banner pubblicitari che consumano troppe risorse.

Un tempo, le pubblicità presenti sui siti erano poco più di immagini statiche. Oggigiorno, però, si sono trasformate in animazioni e hanno acquisito una certa interattività, evoluzione che però ha comportato un costo in termini di risorse consumate.

Il consumo di tali risorse - Cpu, memoria e quindi, nel caso di portatili (o di tablet e smartphone), batteria - ha conseguenze per l'utente, che si trova ad avere a che fare con pagine che non rispondono più o lo fanno molto lentamente.

La versione del browser Chrome che sarà rilasciata in agosto affronta questa situazione in maniera drastica: limiterà le risorse disponibili per ciascuno spot (almeno fino all'interazione diretta dell'utente con esso) e, se queste saranno superate, l'intera pubblicità verrà bloccata, lasciando solo un messaggio d'errore.

Sono tre i criteri principali usati per stabilire se un dato banner sia troppo pesante: l'utilizzo del thread principale per più di 60 secondi in totale; l'uso del thread principale per più di 15 secondi calcolato su una finestra di 30 secondi; il trasferimento di oltre 4 megabyte di dati.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 22)

A dirti la verità a me cose del genere non sono mai capitate, certo se faccio la stessa ricerca sullo smartphone e sul PC utilizzando lo stesso motore di ricerca non ho gli stessi identici risultati ma ho comunque risultati molto simili e comparabili. In pratica trovo sempre lo stesso risultato, magari non nella stessa posizione, ma... Leggi tutto
21-6-2020 14:54

Ma che strano, a me funziona, anche se non su tutti i siti. Non brilla in velocità, è vero. Leggi tutto
17-6-2020 23:39

Comunque la prossima volta che mi capita di cercare e non perdere la pazienza, ti faccio uno screenshot. Guarda che si tratta di ricerche anche molto banali, anche musicali ad esempio (tipo vuoi sapere se una canzone era nel cd che si chiamava x o y... il telefono non prevede che tu voglia conoscere le tracce di una discografia. Prevede... Leggi tutto
17-6-2020 23:34

In genere risultati molto poco pertinenti, ma spesso e volentieri non dà proprio l'informazione nella misura in cui finiscono letteralmente le pagine dei risultati proposti. Viene fuori anche un simpatico messaggio che propone di riformulare la ricerca. È che al minuto numero cinque perso col telefonino in mano, mi alzo dal divano e... Leggi tutto
17-6-2020 23:28

Cioè... fammi capire meglio , in quel caso non ti da alcun risultato o ti da risultati diversi e meno pertinenti? Leggi tutto
13-6-2020 14:12

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il prodotto che più ti attira tra questi?
Un lettore di ebook
Uno smartphone di ultima generazione
Un tablet o pad
Un navigatore satellitare
Un lettore Mp3 e/o video (portatile o da salotto)

Mostra i risultati (4674 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 aprile


web metrics