Un download di 5.44 gigabit al secondo

Questo nuovo primato polverizza quello di qualche mese fa riguardante la stessa mole di dati trasferiti dalla Svizzera alla California alla velocità di 2.38 gigabit al secondo.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 28-01-2004]

Due scienziati del Cern e del California Institute of Technology (CalTech) sono stati premiati, assieme ai propri team, per essere riusciti a toccare la velocità di connessione più alta nella storia della Rete: un terabyte di dati a 7.000 Km di distanza scaricati con una velocità media di 5.44 gigabit al secondo.

Considerando che un terabyte corrisponde a mille miliardi di byte, tutto ciò significa che è stata raggiunta una velocità 20.000 volte più grande di quella dell'Adsl.

In un futuro molto prossimo quindi potremo scaricare un dvd in soli 7 secondi! E non solo, il primo ottobre scorso i ricercatori del Cern e del CalTech sono riusciti a trasferire da Ginevra a Pasadena un terabyte di dati in meno di 30 minuti.

Il capo dei ricercatori del Cern, Oliver Martin, ha parlato a proposito di questo traguardo: "Il nostro obiettivo finale è abolire le distanze e così facendo favorire una collaborazione scientifica mondiale più efficiente".

E, continua ancora, l'altro scienziato premiato a Ginevra Harvey Newman, del CalTech: "Siamo arrivati al punto che due server posti l'uno di fianco all'altro hanno le stesse prestazioni di due server che si trovino a 10.000 Km di distanza".

Questo nuovo primato polverizza quindi quello di qualche mese fa riguardante la stessa mole di dati trasferiti dalla Svizzera alla California alla velocità di 2.38 gigabit al secondo.

A questo proposito Newman pronostica che Internet2, oggi applicata nell'ambito della sperimentazione scientifica, ben presto approderà nei nostri uffici e case: "Ci aspettiamo che sistemi in grado di toccare la velocità di 10 Gbps saranno molto diffusi in un futuro relativamente vicino".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 9)

Ale53.it
CHE WOW!!!!
2-2-2004 19:27

Samantha Fabbro
Sarà pure vero... Leggi tutto
30-1-2004 10:02

Lollor
mah Leggi tutto
29-1-2004 17:24

Gualtiero
Vicino quanto? Leggi tutto
29-1-2004 16:03

paolo
s*******a colossale Leggi tutto
29-1-2004 13:29

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il prodotto più obsoleto tra questi?
Il lettore DVD da salotto: sta per fare la fine del videoregistratore VHS.
L'iPod: ormai la musica si ascolta con lo smartphone.
Il Blackberry: ha pochissime app, ormai ha fatto il suo tempo.
Angry Birds: ormai la moda è passata.
Un telefonino che non sia smartphone: esistono ancora?
L'auricolare Bluetooth: è bruttissimo a vedersi.
Lo smartwatch, per lo meno quelli di prima generazione: brutti e limitati.
Il Nintendo Wii: non può competere con l'Xbox One e la PS4.

Mostra i risultati (2238 voti)
Aprile 2024
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 23 aprile


web metrics