Toshiba dice addio ai portatili

La divisione Dynabook passa nelle mani di Sharp.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 10-08-2020]

Toshiba vende portatili sharp
Il Toshiba T1100

Già lo scorso anno Toshiba aveva ceduto il grosso della propria divisione Pc (per la precisione l'80,1%) a Sharp (che da due anni fa parte del gruppo Foxconn), limitandosi a tenere per sé la produzione dei portatili, ribattezzando la divisione risultante Dynabook.

Ora anche quest'ultimo residuo passa di mano e finisce proprio a Sharp, che a giugno aveva deciso di esercitare il proprio diritto ad acquisire il restante 19,9%.

«Quale risultato di questo trasferimento, Dynabook è diventata una controllata di Sharp» ha dichiarato Toshiba nell'annuncio che pone fine alla sua avventura nel mondo dei computer dopo 35 anni.

Il primo laptop di Toshiba risale infatti al 1985: era il modello T1100, basato su un processore Intel 80C88, 256 Kbyte di Ram e schermo Lcd monocromatico capace di supportare la modalità grafica Cga 640x200.

I giorni di gloria di Toshiba in questo settore sono però ormai trascorsi da un po': se nel 2011 vendeva ancora 17,7 milioni di Pc l'anno, nel 2017 era già scesa a 1,4 milioni.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

Un altro grande attore del settore PC passa definitivamente la mano, il mondo avanza inesorabile...
26-9-2020 14:41

{umby}
Ho avuto a che fare con due di queste "stufette": Torhiba T3100 Mitiche!
13-8-2020 19:22

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Utilizzi la funzione di salvataggio delle password nel browser?
Sì, è molto utile
Sì, ma ora non lo farò più perché non è sicuro.
Sì, ma solo per password di poco conto.
No, per sicurezza non ho mai memorizzato alcuna password nel browser.
No, perché? Le password si possono salvare?

Mostra i risultati (6184 voti)
Settembre 2025
Il web aperto è ufficialmente in crisi: lo ammette pure Google. La colpa è anche della IA
Intelligenza artificiale per le automobili, licenziati 54 ricercatori a Torino
Dolcificanti a zero calorie e declino cognitivo: una ricerca brasiliana scopre un preoccupante legame
WinToUSB trasforma una chiavetta USB in un sistema Windows perfettamente funzionante
Meta accede a tutto il rullino fotografico senza permesso. Ma disattivare si può: ecco come
Agosto 2025
Google, stop all'obbligo di usare Gmail per gli account Android
Browser IA, l'allarme di Malwarebytes: ingannare gli assistenti e rubare dati è fin troppo semplice
Lo script che estende gli aggiornamenti di sicurezza di Windows 10 anche senza account Microsoft
La Danimarca saluta la posta cartacea: la consegna delle lettere terminerà alla fine dell'anno
PayPal, allarme sicurezza: i dati di 15,8 milioni di account in vendita sul dark web
Volkswagen, microtransazioni nelle auto: per utilizzare tutti i cavalli bisogna abbonarsi
Windows 11 24H2, dopo l'aggiornamento i dischi scompaiono. E i dati possono corrompersi
Microsoft fagocita GitHub: fine dell'indipendenza dopo sette anni. Futuro nella IA
Chiede a ChatGPT come sostituire il sale, finisce in ospedale con una malattia di cent'anni fa
Windows 2030, addio a mouse e tastiera: farà tutto la IA
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 10 settembre


web metrics