Facebook, la vecchia interfaccia ha i giorni contati

Con il mese di settembre Classic Facebook svanirà per sempre.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 21-08-2020]

facebook addio vecchia interfaccia

Se siete tra quelli che hanno risposto no all'invito con cui Facebook vi proponeva di provare la nuova interfaccia, sappiate che presto o tardi dovrete abituarvi al cambiamento.

Anzi, in realtà dovrete farlo presto. Il social network in blu ha iniziato ad avvisare gli utenti che l'interfaccia vecchia, chiamata Classic Facebook, smetterà di essere disponibile a partire da settembre.

Non è chiaro se ciò avverrà immediatamente già il primo giorno del mese, o se nel corso dello stesso il vecchio aspetto di Facebook verrà gradualmente pensionato. In ogni caso, il tempo è agli sgoccioli.

La notifica non è l'unico luogo in cui si può trovare l'avviso: quanti già adoperano l'interfaccia nuova possono trovare un messaggio di tono identico aprendo il menu a discesa posto nell'angolo superiore destro della finestra di Facebook.

L'interfaccia che al momento chiamiamo "nuova" ma presto diventerà l'unica disponibile è stata ispirata dall'aspetto dell'app per smartphone e abbandona in buona parte il colore blu che sin dall'inizio ha caratterizzato Facebook.

Ciò era dovuto non tanto a una deliberata scelta stilistica quanto al daltonismo di Mark Zuckerberg, ideatore del social network, il quale non può distinguere il rosso dal verde: a suo tempo scelse il blu poiché è un colore che vede bene.

Al di là delle questioni cromatiche, l'aspetto rivisitato di Facebook dovrebbe consentire di trovare più facilmente le varie funzioni grazie a un'interfaccia con elementi più grandi e priva di fronzoli inutili; dispone inoltre di un tema scuro.

Infine, la revisione a detta di Facebook non è soltanto estetica: migliora anche la velocità di visualizzazione delle pagine.

facebook nuova interfaccia notifica

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

@zot Se è una bufala se la sono giocata e l'hanno diffusa bene: link
11-10-2020 17:19

{Roberto Di Gregorio}
Sulla nuova non sono riuscito a impostare le notifiche sugli amici. Mah
22-8-2020 16:01

{zot}
Secondo me la faccenda del blu perché Zuck è daltonico è una bufala: un'azienda si regge su precise scelte, che vengono definite dal marketing in interazione con il CdA, non dalla daltonicità del fondatore, specialmente quando ci sono in gioco miliardi, come è stato fin da subito, quando sono... Leggi tutto
22-8-2020 15:08

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quali sono i rischi maggiori del cloud computing?
Distributed Denial of Service (DDoS): cresce l'impatto dei tempi di indisponibilità di un sito web, che possono costare perdite di milioni di euro in termini di introiti, produttività e immagine aziendale.
Frode: perpetrata da malintenzionati con l'obiettivo di trafugare i dati di un sito e creare storefront illegittimi, o da truffatori che intendono impadronirsi di numeri di carte di credito, la frode tende a colpire - prima o poi - tutte le aziende.
Violazione dei dati: le aziende tendono a consolidare i dati nelle applicazioni web (dati delle carte di credito ma anche di intellectual property, ad esempio); gli attacchi informatici bersagliano i siti e le infrastrutture che le supportano.
Malware del desktop: un malintenzionato riesce ad accedere a un desktop aziendale, approfittandone per attaccare i fornitori o le risorse interne o per visualizzare dati protetti. Come il trojan Zeus, che prende il controllo del browser dell'utente.
Tecnologie dirompenti: pur non essendo minacce nel senso stretto del termine, tecnologie come le applicazioni mobile e il trend del BYOD (bring-your-own-device) stanno cambiando le regole a cui le aziende si sono attenute sino a oggi.

Mostra i risultati (1422 voti)
Dicembre 2025
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
Dalla frustrazione alla performance: imprecare rende più forti e resistenti
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Piracy Shield, i provider italiani presentano il conto: 10 milioni di euro l'anno
Il Digital Omnibus è una resa dell'Unione Europea?
Novembre 2025
MediaWorld vende iPad a 15 euro per errore, adesso li vuole tutti indietro
Riscaldano casa con un datacenter in giardino: giù i costi delle bollette
I Baschi Grigi della Cybersicurezza
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 26 dicembre


web metrics