[ZEUS News - www.zeusnews.it - 11-09-2020]
Un capo di vestiario, a meno che non sia stato creato su misura, non casca mai perfettamente: rischia sempre di essere un po' più lungo, un po' più corto, un po' più largo o un po' più stretto di quanto sarebbe desiderabile.
Un gruppo di ricercatori di Harvard ha però ora ideato un materiale che fa piazza pulita di questi inconvenienti.
È stato creato con la cheratina (la stessa proteina che si trova per esempio nei capelli) recuperata dalla lana riciclata e può essere usato per la stampa 3D, dando vita a un tessuto che può essere «pre-programmato con una memoria di forma reversibile».
In altre parole, si può "programmare" il tessuto con una certa forma, e poi arrotolarlo o comunque disporlo in maniera diversa. All'applicazione di un certo evento (nel caso specifico, essere bagnato con dell'acqua), il materiale riprende la forma originale.
Tale proprietà è stata dimostrata in un video che riportiamo più sotto. La forma "programmata" è quella di una sorta di origami a forma di stella; poi il materiale viene arrotolato ma, quando è messo in acqua, torna all'aspetto iniziale.
I ricercatori ipotizzano che questa scoperta possa aiutare a creare vestiti che si adattano perfettamente alle forme del corpo di chi le indossa, senza dover forzatamente essere realizzati in taglie diverse. Ciò può aiutare a ridurre gli sprechi.
Oppure, si possono produrre dei reggiseni «la cui taglia e forma può essere personalizzata ogni giorno». I capi realizzati con questo materiale, poi, non rischiano di essere mai deformati dall'uso, perché sono sempre in grado di riprendere la forma di partenza.
«Questo processo in due fasi - la stampa 3D del materiale e poi l'impostazione di una forma permanente - consente la realizzazione di forme molto complesse con caratteristiche strutturali a livello di micron» spiega Luca Cera, primo autore dello studio che descrive la scoperta.
Di seguito, il video dimostrativo.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News
ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita.
Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui
sotto, inserire un commento
(anche anonimo)
o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA |
|
|
||
|
Gladiator