Il vestito stampato 3D che si adatta alla forma del corpo



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 11-09-2020]

harvard vestito 3d memoria forma

Un capo di vestiario, a meno che non sia stato creato su misura, non casca mai perfettamente: rischia sempre di essere un po' più lungo, un po' più corto, un po' più largo o un po' più stretto di quanto sarebbe desiderabile.

Un gruppo di ricercatori di Harvard ha però ora ideato un materiale che fa piazza pulita di questi inconvenienti.

È stato creato con la cheratina (la stessa proteina che si trova per esempio nei capelli) recuperata dalla lana riciclata e può essere usato per la stampa 3D, dando vita a un tessuto che può essere «pre-programmato con una memoria di forma reversibile».

In altre parole, si può "programmare" il tessuto con una certa forma, e poi arrotolarlo o comunque disporlo in maniera diversa. All'applicazione di un certo evento (nel caso specifico, essere bagnato con dell'acqua), il materiale riprende la forma originale.

Tale proprietà è stata dimostrata in un video che riportiamo più sotto. La forma "programmata" è quella di una sorta di origami a forma di stella; poi il materiale viene arrotolato ma, quando è messo in acqua, torna all'aspetto iniziale.

I ricercatori ipotizzano che questa scoperta possa aiutare a creare vestiti che si adattano perfettamente alle forme del corpo di chi le indossa, senza dover forzatamente essere realizzati in taglie diverse. Ciò può aiutare a ridurre gli sprechi.

Oppure, si possono produrre dei reggiseni «la cui taglia e forma può essere personalizzata ogni giorno». I capi realizzati con questo materiale, poi, non rischiano di essere mai deformati dall'uso, perché sono sempre in grado di riprendere la forma di partenza.

«Questo processo in due fasi - la stampa 3D del materiale e poi l'impostazione di una forma permanente - consente la realizzazione di forme molto complesse con caratteristiche strutturali a livello di micron» spiega Luca Cera, primo autore dello studio che descrive la scoperta.

Di seguito, il video dimostrativo.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

A logica direi che riprende la forma originale che si acqua del rubinetto o acqua piovana direi che il risultato non dovrebbe essere molto diverso...
22-11-2020 16:10

{gino}
Se si prende acqua tipo quando piove però che succede ad un capo di abbigliamento fatto con questo materiale?
11-9-2020 11:01

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
In vacanza, a parte il cellulare per telefonare, qual è la tecnologia a cui non rinunceresti?
La fotocamera, per scattare indimenticabili foto ricordo
Il lettore Mp3, per ascoltare la mia musica preferita
La videocamera, per fare filmati che poi condividerò online
Lo smartphone, per leggere l'email e restare connesso
Il tablet, per esibirlo in spiaggia
Il notebook (o netbook), ovviamente con chiavetta e piano dati, per essere online comodamente
Il lettore di ebook, per leggere i miei libri preferiti
Il navigatore satellitare, per arrivare a destinazione facilmente

Mostra i risultati (3338 voti)
Novembre 2025
I Baschi Grigi della Cybersicurezza
Telemarketing aggressivo, operativo il filtro che impedisce lo spoofing dei numeri mobili
Cloudflare in tilt. Migliaia di siti irraggiungibili, servizi bloccati in tutto il mondo
E se Internet sparisse?
Windows diventerà un Agentic OS. Microsoft entusiasta, gli utenti temono guai
Database con dati personali di 3,8 milioni di italiani pubblicato nel dark web
I crescenti segni dell'esplosione
WhatsApp apre le porte a Telegram, Signal e altri servizi: inizia l'era delle chat cross-app
Con Gemini Google Maps ti parla davvero: indicazioni vocali, punti di riferimento e AI
La RAM costa più dell'oro: l'intelligenza artificiale fa impennare i prezzi della DRAM
App di autenticazione e chiavi hardware, anche di scorta
Resuscitare l'aspirapolvere smart ucciso da remoto dal produttore
AGCOM, ecco la lista dei siti porno che richiederanno la verifica dell'età: si parte il 12 novembre
Ottobre 2025
Microsoft Azure in crisi: il disservizio ha fermato le Poste, Starbucks e il Parlamento scozzese
Anche Aranzulla teme la IA: il calo del traffico è reale e coinvolge tutta l'editoria digitale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 novembre


web metrics