Telco italiane verso la firma del contratto

Si chiude dopo una lunghissima trattativa a distanza il contratto nazionale delle Telco. Tim esternalizza i suoi Cloud center.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 13-11-2020]

   TELCO

E' stato uno dei primi a contratti nazionali di lavoro a chiudersi dopo una lunga trattativa iniziata in presenza e conclusasi in videoconferenza: quello fra Asstel (l'associazione fra le imprese di telecomunicazioni aderenti alla Confindustria, fra cui Tim, Vodafone, H3G-Wind) e Cgil-Cisl-Uil e ora sarà sottoposto a una consultazione fra i lavoratori in videoassemblee sindacali.

113 euro di aumento salariale per il 5° livello medio e 450 euro una tantum sono i principali contenuti salariali, prevedendo il non assorbimento degli aumenti ad personam. Per la prima volta è previsto un contributo da parte delle aziende e dei lavoratori per un fondo di solidarietà dei lavoratori delle Telco, per finanziare in parte nuovi ammortizzatori sociali in caso di crisi occupazionali.

Tim ha da parte sua comunicato ai sindacati l'esternalizzazione del ramo d'azienda dei Cloud center con 470 lavoratori addetti, un'esternalizzazione già decisa da tempo, che prevede forme di partnership con Google.

Abramo, la società di call center in outsourcing, una delle maggiori del settore, che occupa migliaia di addetti, principalmente in Calabria, ha fatto domanda di concordato preventivo, ultima tappa di una crisi che dura da tempo a causa della riduzione delle commesse da parte di Tim e di altri gestori.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Approfondimenti
Draghi, forti ostacoli sul progetto di rete unica
Iliad ha 7 milioni di utenti in Italia
Lavoro in Italia: soddisfatti o rassegnati?

Commenti all'articolo (3)

Ma... possibile che mi raddoppi i messaggi così spesso??? :shock: p.s. questo era uguale al precedente perché me lo aveva inserito due volte ma l'ho modificato...
20-12-2020 16:21

Bella cosa il fondo di solidarietà specie di questi tempi...
20-12-2020 16:21

{Domenica}
Firmato contratto meglio che nulla però attenzione: Attenzione alla dignità morale dei lavoratori.per informazioni dirette le condizioni di lavoro dei lavoratori in prima linea sono penosamente bistrattate da aree manageriali inutilmente umani.a
20-11-2020 10:53

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è la cosa peggiore per un programmatore?
La modifica delle specifiche
I clienti
Debuggare
Scrivere documentazione
Il codice scritto da altri
La fase di test

Mostra i risultati (4032 voti)
Ottobre 2026
WhatsApp rivoluziona le chat di gruppo con quattro novità
L'app gratuita per Windows che converte quasi qualsiasi file
L'IA resuscita i nastri magnetici: Fujifilm investirà milioni per quintuplicare la produzione
Phishing PagoPA, la truffa arriva via PEC
Danimarca, fallito il programma pilota per sostituire Microsoft Office
L'iPhone Duo e il mistero delle crepe a forma di L
Agenti IA nei conti correnti, banche in allarme
Sony chiude l'era dei lettori Blu-ray 4K
Falla vecchia di 16 anni minaccia milioni di router Wi-Fi
Claude ripulisce le smart TV: meno pubblicità, più velocità e maggiore controllo per gli utenti
WhatsApp, arriva il browser integrato
Windows, il Patch Tuesday di ottobre è da record
Windows 11, un'opzione durante l'installazione abbatte il consumo di RAM
Apple svela HomeView, il primo schermo intelligente per la casa
Il mondo finirà tra un mese: lo sostiene una previsione scientifica del 1960
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 1 novembre


web metrics