Arriva Thunderbird per Android: Mozilla trasformerà K-9 Mail

Riprendere un progetto open source esistente è certamente più semplice che ripartire da zero.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 15-06-2022]

thunderbird android k9

All'inizio di maggio, Mozilla (o, meglio MZLA Technologies Corporation) aveva annunciato che presto Thunderbird, il proprio client email, avrebbe avuto anche una versione per Android.

Ora scopriamo che non si tratterà di un software completamente nuovo. Un post sul blog di Thunderbird rivela che gli sviluppatori di Thunderbird hanno acquisito il codice del client open source K-9 Mail, che sarà la base dell'app.

K-9, il cui sviluppatore principale entrerà a far parte del team di Thunderbird, non soltanto quindi cambierà il nome, ma anche l'aspetto (per allinearsi a quello familiare di Thunderbird per desktop) e guadagnerà alcune funzioni di cui ora non dispone, come la configurazione automatica degli account di posta, una migliore gestione delle cartelle, il supporto ai filtri e la sincronizzazione con la versione desktop.

Un'ulteriore pagina di FAQ, sempre pubblicata sul blog ufficiale di Thunderbird, illustra poi i motivi di alcune scelte, come la decisione di non sviluppare da zero una nuova app («non volevamo duplicare gli sforzi se potevamo unire le forze con un progetto open source esistente che condividesse i nostri valori»), e invita chi non vede l'ora di Thunderbird per Android a installare K-9 Mail e fornire opinioni agli sviluppatori indicando quali caratteristiche dovrebbe includere alla fine della trasformazione.

Per quanto riguarda Thunderbird per iOS, invece, la medesima pagina fa sapere che gli sviluppatori «al momento stanno valutando lo sviluppo di un'app per iOS»: l'attesa, per gli utenti dei dispositivi Apple, sarà quindi sicuramente molto più lunga di quella degli utenti di Android, e potrebbe anche non concludersi con l'apparizione di un'app.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Firefox compie 10 anni
Thunderbird lento? Trucchetto per velocizzarlo
Thunderbird, arriva il supporto ai cyberlocker
Firefox: la bestia è tornata

Commenti all'articolo (2)

{libreworld}
Uso K-9 Mail da anni e sono davvero contento di sapere che Thunderbird non distruggerà il loro lavoro ma integrerà il team, migliorando nel contempo l'applicazione. Uso Thunderbird in ufficio, e visto che mi occupo del lato informatico l'ho adottato come client aziendale e devo dire con molta soddisfazione di... Leggi tutto
15-6-2022 11:46

Speriamo ottengano un risultato concreto in fretta, Thunderbird su Android è una buona cosa per me, ma non se lo devo aspettare in eterno.
15-6-2022 10:01

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
A inizio millennio per lavorare nella new economy bisognava trasferirsi nelle grandi città, soprattutto Milano. Oggi la banda larga si è diffusa, ci sono nuove piattaforme di collaborazione ed è cambiato l'approccio al lavoro. Alla luce di questo...
Abito in una grande città e qui rimarrò.
Abito in una grande città ma sto valutando di trasferirmi in provincia.
Abito in provincia e non mi sposterò di certo.
Abito in provincia ma sto valutando di trasferirmi in una grande città.
Abitavo in una grande città ma mi sono trasferito in provincia.
Abitavo in provincia ma mi sono trasferito in una grande città.
Città o provincia non fa grande differenza, ma mi sono trasferito (o sto valutando di trasferirmi) all'estero.

Mostra i risultati (1622 voti)
Settembre 2022
La strana storia dell'utente HME2 di Arpanet
LibreOffice diventa a pagamento
2022, fuga dall'open source
Dati a spasso nel cloud
Di chi sono i tuoi dati quando muori?
Smartphone, l'UE vuole pezzi di ricambio disponibili per almeno 5 anni
Ex designer di Microsoft demolisce il menu Start di Windows 11
Auto Hyundai “hackerata”
Agosto 2022
Genitori indagati dopo aver mandato foto dei figli ai medici
DuckDuckGo, la protezione delle email è per tutti
Il computer portatile economico che fa a meno del monitor
Microsoft avvisa: attenzione all'aggiornamento KB501270
WhatsApp, arriva il blocco degli screenshot
Le chiavi dell'auto? Al sicuro nel microonde
Intel, 5 miliardi per costruire uno stabilimento in Italia
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 26 settembre


web metrics