TIM: 9.000 esuberi e un ultimatum al Governo

TIM procederà alla vendita della Rete anche senza accordo con la Cassa Depositi e Prestiti.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 08-07-2022]

Pietro Labriola
Pietro Labriola

Pietro Labriola, amministratore delegato di TIM (l'ultimo della TIM come la vediamo oggi), ha annunciato il suo piano industriale. La base è lo scorporo della Rete, una nuova azienda su cui convogliare più di 20.000 dipendenti e 11 miliardi di euro di debito.

Non solo: se la Cassa Depositi e Prestiti, controllata dal Governo, vorrà attuare il memorandum di intesa per la fusione con Open Fiber, bene; se no, comunque TIM troverà un acquirente per la Rete, anche se dovrà avere lo stesso il benestare del Governo per via della natura strategica della Rete prevista dalla legge per il Golden Power.

9.000 esuberi dovranno essere gestiti con i prepensionamenti a carico della TIM, come prevede la stessa legge Fornero; ma dovrà essere previsto un accordo con i sindacati, che già hanno dato il via nelle scorse settimane a 1.200 uscite volontarie.

Il dubbio dei sindacati permane sugli 11.000 dipendenti della ServiceCo, la sezione consumer di TIM, ancora troppi se paragonati a Vodafone, Fastweb, Iliad e senza più la cassa della rete.

Certamente questo scorporo che prevede anche un'azienda TIM Business con circa 6.000 dipendenti potrebbe soddisfare almeno per il momento gli azionisti, molto delusi del corso del titolo TIM e ora pronti a incassare i dividendi della vendita di asset pregiati.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 12)

Francamente credo che neppure il prossimo governo italiano eserciterà quei poteri...
3-9-2022 14:54

Tu fai un ragionamento da industriale, che deve far crescere e prosperare la propria azienda. l'attuale Amministratore delegato non ha questo obiettivo, gli azionisti lo hanno messo li perchè vogliono i soldi dei dividendi, del resto della azienda non gli ne può fregare di meno perché non ci sono imprenditori: il 50% circa sono... Leggi tutto
30-8-2022 21:22

In tutti questi anni e con tutte le ristrutturazioni e le svendite - con conseguenti tagli e prepensionamenti - credo che oramai, se si fanno i conti, negli anni '90 in Telecom ci lavorasse mezza Italia se i numeri son veri (battutaccia amara ovviamente). Leggi tutto
16-7-2022 15:24

Però fa sempre comodo farlo credere al popolo bue... Leggi tutto
16-7-2022 15:21

{al}
ma tim senza la rete quanto vale? esiste senza la rete?
15-7-2022 07:31

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Devi indicare un indirizzo email per creare un account temporaneo su un sito Internet (ad esempio, per effettuare un ordine). Quale indirizzo email digiti?
Ho un solo indirizzo email che uso per tutte le registrazioni
Ho un indirizzo email che uso esclusivamente in queste situazioni
Uso l'indirizzo email dell'ufficio

Mostra i risultati (1283 voti)
Settembre 2022
Da Amazon un Kindle su cui si può anche scrivere
La “tanica di benzina” per le auto elettriche
La strana storia dell'utente HME2 di Arpanet
LibreOffice diventa a pagamento
2022, fuga dall'open source
Dati a spasso nel cloud
Di chi sono i tuoi dati quando muori?
Smartphone, l'UE vuole pezzi di ricambio disponibili per almeno 5 anni
Ex designer di Microsoft demolisce il menu Start di Windows 11
Auto Hyundai “hackerata”
Agosto 2022
Genitori indagati dopo aver mandato foto dei figli ai medici
DuckDuckGo, la protezione delle email è per tutti
Il computer portatile economico che fa a meno del monitor
Microsoft avvisa: attenzione all'aggiornamento KB501270
WhatsApp, arriva il blocco degli screenshot
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 2 ottobre


web metrics