La scorciatoia che “congela” Gestione Attività

Basta un tasto per mettere in pausa l'aggiornamento automatico del Task Manager.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 23-08-2023]

gestione attivita task manager ctrl

Il Task Manager di Windows - altrimenti noto come Gestione Attività - è un'utile strumento messo a disposizione da Windows: può per esempio servire per individuare un processo che non risponde e, se necessario, terminarne l'esecuzione.

Può essere tuttavia frustrante cliccare sul processo che interessa a causa del fatto che la lista dei task - ordinata in base a vari criteri, quali l'utilizzo della CPU, della RAM e via di seguito - si muove velocemente; si può ovviare al problema ordinando la lista in base ai nomi dei processi, ma in questo caso si perde ovviamente l'ordinamento che si era usato per individuare il software problematico.

Microsoft - per bocca di uno degli sviluppatori di Windows - ha di recente rivelato che esiste un sistema più semplice per cliccare con certezza sul processo che interessa, senza dover cambiare l'ordinamento: basta tenere premuto il tasto Control.

In questo modo l'aggiornamento automatico della lista viene messo in pausa, e si può operare senza dover dare la caccia al task.

Questo piccolo trucco funziona sia con Windows 10 che con Windows 11, ed è quasi sorprendente che sia rimasto sostanzialmente ignoto fino a ora, poiché esiste in Windows da parecchio tempo.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
SPECIALE - Windows 8, tutte le novità in anteprima

Commenti all'articolo (5)

Io comunque, nonostante i tanti anni di uso di Windows, proprio non lo sapevo...
28-8-2023 14:28

In realtà molti di noi lo sapevano ma nessuno a dato per scontato che fosse ignorato dagli altri. Siamo partiti dall'assunto: lo so io quindi lo sanno anche gli altri. In realtà molti spesso ignorano questo fatto, cioè che ci sono cosa non documentate che magari noi scopriamo, ma che questa scoperta non è di pubblico dominio e quindi... Leggi tutto
28-8-2023 12:51

Utilissimo. Grazie!
25-8-2023 16:03

Confermo che funziona anche con Seven, in effetti è molto strano che nessuno lo abbia mai rilevato prima anche perché, oltre a essere decisamente molto utile, non è nemmeno un'astrusa e improbabile combinazione di tasti...
25-8-2023 15:33

Funziona almeno da windows xp.... Che strano che non ce ne siamo mai accorti....
23-8-2023 11:42

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo una ricerca dell'Australian Relationship Queensland, tra tecnologia e solitudine esisterebbe un collegamento. Secondo te:
È la solitudine che spinge le persone a usare "più tecnologia".
È l'utilizzo massiccio di tecnologia che porta le persone a isolarsi e, conseguentemente, a provare solitudine.
Le due cose non sono affatto correlate.

Mostra i risultati (1531 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 27 aprile


web metrics