Rilasciato Scribus 1.6, la soluzione open source per il desktop publishing

Moltissime le novità, compresa la capacità di importare file generati da diversi programmi proprietari.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 10-01-2024]

scribus 1 6

È iniziato bene il 2024 per chi si occupa di desktop publishing (DTP) e sostiene il software open source: dopo anni di sviluppo è stata infatti rilasciata la versione 1.6 di Scribus.

Una lunga lista di cambiamenti, disponibile sul sito ufficiale, accompagna il rilascio: comprende un'interfaccia rinnovata, l'introduzione di funzionalità da tempo richieste (come la possibilità di giustificare il testo in verticale) e la capacità di importare i file creati con altri software di DTP - come Adobe InDesign, Adobe PageMaker, Apple iWorks, Microsoft Publisher, Xara Page & Layout Designer, QuarkXPress Tags - e anche quelli creati con Adobe Illustrator.

Scribus 1.6 è liberamente disponibile in versione per Windows (la versione minima richiesta è la 7), macOS (da macOS 12), Linux ma anche per diversi altri sistemi operativi, dai vari *BSD a OS/2 Warp 4 e alla sua incarnazione più recente eComStation.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Scrivere un libro a più mani è più facile
Disobbedienza civile elettronica

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 6)

si vede che Dark Reader prova antipatia per Scribus? :shock: oppure la pagina HTML di scribus contiene qualche anomalia che ha portato Dark Reader a classificarla come badware :? Leggi tutto
23-2-2024 15:47

{Mario}
Ublock mi segnala il sito scribus.it come badware
22-2-2024 15:07

Era l'ultima versione stabile, di molti anni fa, ed allora come oggi ci sono alcune realtà bancaria ed assicurative ( che mi lasciano perplesso che abbiano bisogno di un programma di desktop publishing :? ) che ancora usano OS/2 ma solo perché sono realtà chiuse e utilizzanti programmi molto particolari, magari in connessione con... Leggi tutto
15-1-2024 15:05

Loro dovrebbero guardare bene, almeno si renderebbero conto che è il caso di desupportarlo tout court. Con quella logica magari in passato ne hanno fatto anche una versione per, che so, QNX e poi l'hanno lasciata in abbandono, ma non per questo hanno dato ad intendere che fosse ancora mantenuta. Leggi tutto
13-1-2024 05:38

Se guardi bene la versione per OS2 è ferma alla 1.4.8 e nel branch della 1.7 non è nemmeno riportato
12-1-2024 12:28

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
L'aggravarsi del tasso di inquinamento atmosferico fa assumere alle amministrazioni comunali la decisione di bloccare la circolazione delle auto. Cosa ne pensi?
Era ora: si tratta di una misura necessaria e urgente.
I blocchi del traffico sono inutili e peggiorano la vita delle persone.
Sono d'accordo, ma i provvedimenti dovrebbero essere più incisivi (o addirittura permanenti).
Sarei d'accordo solo se prima venissero potenziati i trasporti pubblici.
Non so.

Mostra i risultati (1751 voti)
Luglio 2026
WhatsApp, al via la prenotazione dei nomi utente
Giugno 2026
Hackerata Trenitalia, rubati i dati di viaggio dei passeggeri
L'UE approva l'euro digitale
L'avanzata delle dark factory: 1300 lavoratori sostituiti da 50 robot
Il telefono minimalista di Commodore che sfida gli smartphone tradizionali
Recesso online, obbligatorio il pulsante su tutti gli e-commerce
Il simulatore di volo di Google Earth
Windows Ready Print rivoluziona la stampa: addio ai driver proprietari
Debutta Euro-Office tra le proteste di LibreOffice
Lo strumento che ti dice quali modelli IA puoi eseguire davvero sul tuo PC
ChatGPT, arriva Lockdown Mode
Iliad lancia il suo FWA: modem 5G, attivazione rapida e velocità fino a 300 Mbps
Microsoft: sistema operativo e app sono al capolinea. È l'ora degli agenti IA
Quousque tandem abutere, Ursula, patientia nostra?
Grave falla in 7-Zip
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 2 luglio


web metrics