Rilasciato Scribus 1.6, la soluzione open source per il desktop publishing

Moltissime le novità, compresa la capacità di importare file generati da diversi programmi proprietari.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 10-01-2024]

scribus 1 6

È iniziato bene il 2024 per chi si occupa di desktop publishing (DTP) e sostiene il software open source: dopo anni di sviluppo è stata infatti rilasciata la versione 1.6 di Scribus.

Una lunga lista di cambiamenti, disponibile sul sito ufficiale, accompagna il rilascio: comprende un'interfaccia rinnovata, l'introduzione di funzionalità da tempo richieste (come la possibilità di giustificare il testo in verticale) e la capacità di importare i file creati con altri software di DTP - come Adobe InDesign, Adobe PageMaker, Apple iWorks, Microsoft Publisher, Xara Page & Layout Designer, QuarkXPress Tags - e anche quelli creati con Adobe Illustrator.

Scribus 1.6 è liberamente disponibile in versione per Windows (la versione minima richiesta è la 7), macOS (da macOS 12), Linux ma anche per diversi altri sistemi operativi, dai vari *BSD a OS/2 Warp 4 e alla sua incarnazione più recente eComStation.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Scrivere un libro a più mani è più facile
Disobbedienza civile elettronica

Commenti all'articolo (4)

Era l'ultima versione stabile, di molti anni fa, ed allora come oggi ci sono alcune realtà bancaria ed assicurative ( che mi lasciano perplesso che abbiano bisogno di un programma di desktop publishing :? ) che ancora usano OS/2 ma solo perché sono realtà chiuse e utilizzanti programmi molto particolari, magari in connessione con... Leggi tutto
15-1-2024 15:05

Loro dovrebbero guardare bene, almeno si renderebbero conto che è il caso di desupportarlo tout court. Con quella logica magari in passato ne hanno fatto anche una versione per, che so, QNX e poi l'hanno lasciata in abbandono, ma non per questo hanno dato ad intendere che fosse ancora mantenuta. Leggi tutto
13-1-2024 05:38

Se guardi bene la versione per OS2 è ferma alla 1.4.8 e nel branch della 1.7 non è nemmeno riportato
12-1-2024 12:28

Questa la parte più imbarazzante: ho provato ad esplorarne il sito, la home page sembra quasi under construction e i rivenditori licenziati presentati sono quasi tutti o estinti o dissociati dal prodotto. Anche le fonti citate risalgono al più al 2011 ed i clienti che al 2023 risultano attivi sono probabilmente solo quelli che non si... Leggi tutto
10-1-2024 16:51

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Il file di cui hai bisogno si trova su di un sito di file-sharing. Quando clicchi per scaricarlo, hai l'opzione di effettuare il download a velocità normale o di provare gratis il download ad alta velocità. Quale opzione scegli?
Utilizzo l'opzione velocità normale
Perché aspettare? Vado per l'opzione ad alta velocità
Scarico il file da un'altra fonte
Non uso questo genere di siti Internet

Mostra i risultati (1961 voti)
Febbraio 2024
Flipper Zero non è un gadget per “hackerare tutto”
Windows 11, malfunzionamenti a raffica dopo l'ultimo update
L'attacco informatico con gli spazzolini da denti
Malware di fabbrica nei mini PC venduti su Amazon
Samsung, beccata a barare, la butta sul filosofico
Google dice addio alla cache delle pagine web
LibreOffice 24.2 è pronto per il download
Gennaio 2024
Windows 11, sparisce la barra delle applicazioni
Al posto di Windows 12, un Windows 11 più snello e pieno di IA
IA, clonare le voci per truffare il prossimo è un gioco da ragazzi
No, le auto elettriche non vanno in tilt per il freddo
Errore 0x80070643 in Windows Update: la soluzione è un po' nerd
Rilasciato Scribus 1.6, la soluzione open source per il desktop publishing
Microsoft lancia il tasto Copilot
SSD, prezzi in aumento
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 21 febbraio


web metrics