Il paradosso di Elon Musk e la separazione della rete TIM

Nel momento in cui TIM si prepara a vendere la sua rete arriva Musk con l'offerta di banda larga satellitare.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 06-04-2024]

elonmusk

Quando alcuni giorni fa Elon Musk aveva incontrato in pompa magna a Palazzo Chigi la premier Giorgia Meloni, non si era trattato di un incontro di cortesia fra il capo del governo italiano e il padrone di X (già Twitter).

Il tema, anche se non era trapelato nulla, era lo sbarco della rete satellitare di Musk in Italia con una sua offerta commerciale anche in quelle zone oggi scoperte dalla fibra ottica.

Sappiamo che Musk accusa TIM di voler boicottare il suo arrivo nel nostro Paese non fornendo alla sua azienda i dati le frequenze necessarie per evitare interferenze. E' un tema delicato in cui TIM accampa necessità di tutela dei dati e di sicurezza nazionale su cui è competente il Governo con la sua golden power; un tema su cui ancora però non si sono espresse l'Agcom e le antitrust italiana ed europee, visto che riguarderebbe le loro competenze.

Una cosa è certa: nel momento in cui TIM si è decisa a separare la sua rete dalle attività di offerta commerciale diretta ai clienti, ecco arrivare un competitor straniero, con una posizione dominante nelle comunicazioni via satellite a livello globale, con una propria offerta commerciale e quindi un operatore integrato.

TIM si separa per evitare l'abuso di posizione dominante, sia pure temperato da numerose regole, e arriva un operatore che gestisce una rete alternativa e vende traffico e connessioni: un fatto nuovo che può cambiare oppure no l'impostazione finora adottata, ma che certo qualche problema lo pone.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 8)

{Sergio}
Tim ha avuto sempre una posizione dominante ma nonostante questo a volte ha fatto scelte sbagliate e l'avanzamento tecnologico non sempre si è dimostrato coerente con le necessità. La fibra ottica amcora oggi, a parte le grandi città, è un miraggio, ci sono innumerevoli Paesi dove è stata portata,... Leggi tutto
8-4-2024 13:58

Concordo, direi che la posizione dominante di TIM in tema di reti, si è decisamente ridimensionata negli ultimi tempi, e se entra anche Star Link diventerà una posizione anche inferiore ad altri operatori. Leggi tutto
6-4-2024 19:00

{hi jack}
Le "grandi" aziende italiane sono sempre state fragili, perché relativamente poco capitalizzate, perché sottoposte ad una burocrazia da paura (interna e nazionale) che le rende lente e fuori tempo nel seguire (non dico anticipare) il mercato. A questo si aggiungono sindacati da burletta (ma pieni di soldi) e... Leggi tutto
6-4-2024 15:11

{Giulgiulio}
Un altro esempio (ssn. rai, taxi ecc) di come sarebbe meglio avere diritto di NON pagare i cosiddetti servizi statali e simili con le nostre tasse e investirle invece individualmente in imprese che funzionano (almeno un po') meglio.
5-4-2024 17:32

TIM si separa per evitare l'abuso di posizione dominante Per la verità mi sembrava di avere capito che il motivo principale era abbattere il debito, che non è più sostenibile.
5-4-2024 17:07

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale mezzo di trasporto pubblico sostituirà quelli attuali nel giro dei prossimi 50 anni?
Evacuated Tube Transport: l'evoluzione dei treni a levitazione magnetica; questi veicoli sono in grado di raggiungere i 6.500 km/h perché viaggiano all'interno di tunnel in cui è creato il vuoto.
String Transport System: cabine sospese fino a 30 metri dal suolo che corrono su binari di acciaio e cemento a oltre 500 km/h.
Tubular Rails: i treni viaggiano a 240 km/h all'interno di anelli sollevati dal suolo che contengono i motori e le ruote, mentre le carrozze ospitano i binari.
I bus viaggiano al di sopra del traffico automobilistico, il quale scorre sotto di loro, usando piccole rotaie poste ai lati della strada.
Shweeb: monorotaia monoposto sospesa e a pedali che permette di raggiungere i 45 km/h.
SolarBullet: il treno ad alta velocità (354 km/h) alimentato a energia solare attualmente allo studio in Arizona (USA).
Treni elettrici che non necessitano di binari perché viaggiano su strada e ricevono l'energia dal sistema contactless installato al di sotto dell'asfalto.
SARTRE: le automobili viaggiano in convogli gestiti dall'intelligenza artificiale; si uniscono i vantaggi del trasporto pubblico alla flessibilità del trasporto privato.
Startram, il maglev orbitale: gli ultimi 20 chilometri del tracciato (di oltre 1.600 km) puntano verso l'alto per portare in orbita i treni.
Ascensore spaziale: una stazione posta a quasi 100.000 km da terra e collegata al suolo da cavi costituiti da nanotubi di carbonio, per portare in orbita uomini e materiali con costi relativamente contenuti.

Mostra i risultati (2921 voti)
Luglio 2024
Crowdstrike si scusa per il disastro. Con un buono da 10 dollari
Intel rinuncia alla fabbrica italiana
Non è tutta colpa di Microsoft o di Crowdstrike
La Marina tedesca cerca una soluzione per sostituire i floppy da 8 pollici
WhatsApp, arriva la trascrizione automatica dei messaggi vocali
10 miliardi di password rubate e pubblicate in chiaro
Copilot si aggiorna e diventa inutile
La super SIM cinese con processore RISC-V
Giugno 2024
Tim al capolinea: dal 2 luglio la Rete non sarà più sua
Gli USA mettono al bando Kaspersky
Windows 11, l'ultimo aggiornamento è infestato da bug
Il viaggio verso Marte rischia di devastare i reni degli astronauti
2030, Mastercard elimina il numero della carta di credito.
HP, un BIOS difettoso rende inutilizzabili i ProBook
Adobe, utenti in rivolta contro i nuovi Termini d'Uso
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 27 luglio


web metrics