HP, un BIOS difettoso rende inutilizzabili i ProBook

L'aggiornamento automatico contiene un bug che impedisce il boot del portatile.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 10-06-2024]

hp probook bug bios schermo nero
Immagine generata con DiffusionArt.

Sono stati rischiosi gli ultimi quindici giorni per i possessori di laptop HP ProBook: a quanto pare, per colpa di un bug un aggiornamento del BIOS li rendeva inutilizzabili.

Il problema è stato segnalato per la prima volta lo scorso 26 maggio: sui forum del supporto ufficiale HP è apparso un post col quale un un utente, possessore di un HP ProBook 455 G7, lamentava che il proprio portatile aveva smesso dii eseguire il boot dopo un aggiornamento automatico del BIOS.

In seguito, diversi altri utenti si sono aggiunti al medesimo thread, segnalando lo stesso, orribile fenomeno: ventole al massimo e schermo nero.

Al momento in cui scriviamo pare che HP - la quale ancora non ha rilasciato alcun commento ufficiale sulla faccenda - abbia già ritirato l'aggiornamento difettoso; pertanto non dovrebbero verificarsi nuovi casi.

Per quanti abbiano già tra le mani un ProBook inutilizzabili l'unica speranza è trovare qualcuno dotato dell'attrezzatura e delle capacità necessarie per riprogrammare la ROM che contiene il BIOS: HP, non avendo commentato la questione, non ha attivato alcun programma di assistenza.

C'è da sperare che lo faccia in tempi brevi nonostante i portatili colpiti siano "vecchi", dato che risalgono addirittura al 2020.

Come raccomandazione generale, ricordiamo che l'update del BIOS è una questione sempre delicata e lasciarla nelle mani degli update automatici non sembra un'idea vincente.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Giorni contati per il BIOS
MSI: "Entro tre anni il BIOS sarà morto"

Commenti all'articolo (5)

Mi sembra un altro degno tentativo da parte di HP di far scappare i clienti, dopo che dalle stampanti, anche dai PC... complimentoni al management di HP! Leggi tutto
14-6-2024 18:20

Una volta HP non era cosi; sta scadendo ad un livello tale che la sua reputazione si situerà a meta tra un negozio di cianfrusaglie cinesi e uno stracciarolo zingaro, cioè praticamente nulla, è questo, osservando con gli occhi nostalgici di un vecchio possessore di prodotti HP mi mette un velo di tristezza. :cry:
13-6-2024 15:23

PC portatili che non si avviano più dopo l'aggiornamento del bios? Qua ne vediamo tutte le settimane, e non sono tutti HP... L'unico metodo che funziona sempre è smontare il pc, dissaldare il chip del bios dalla mainboard, metterlo nel programmatore e ricaricarci il firmware corretto.
12-6-2024 13:10

{Giulgiulio}
HP = Helpme Please
12-6-2024 09:43

{viola}
HP sta scadendo sempre più, anno dopo anno. Che siano fratelli dei Boeing?
11-6-2024 09:59

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Hai una carta fedeltà o di raccolta punti?
Ebbene sì, ne ho diverse. E non ci trovo niente di male.
Mi sono lasciato infinocchiare. Ne ho qualcuna e mi vergogno un po'.
Lungi da me!

Mostra i risultati (2678 voti)
Giugno 2024
Windows 11, l'ultimo aggiornamento è infestato da bug
Il viaggio verso Marte rischia di devastare i reni degli astronauti
2030, Mastercard elimina il numero della carta di credito.
HP, un BIOS difettoso rende inutilizzabili i ProBook
Adobe, utenti in rivolta contro i nuovi Termini d'Uso
Napster compie 25 anni
Tre libri
Maggio 2024
Chatbot, fallimenti a ripetizione
Imparare l'hacking
Il passaporto elettronico si farà alle Poste, anche nei comuni più grandi
Google infila la IA dappertutto
Il reddito universale di base secondo OpenAI
Windows 11 24H2 cripta tutti i drive all'insaputa dell'utente
L'app per snellire Windows 11 rimuove anche la pubblicità
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 22 giugno


web metrics