MPEG-4, standard poliedrico

La vittoria di questo standard per la TV mobile del Sol Levante è significativa, in quanto, data la predominanza nel campo dell'industria elettronica da parte del Giappone, potrebbe implicare l'estensione dell'iniziativa ben oltre i confini nazionali.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 11-05-2004]

Le principali TV giapponesi hanno raggiunto un accordo circa il formato di riferimento per la TV mobile del Sol Levante, scegliendo MPEG-4.

La notizia è giunta nei giorni scorsi, quando alcune delle più importanti reti televisive del Paese (HK, TBS, NTV, TV Asahi, Fuji TV e TV Tokyo) hanno annunciato la scelta di AVC/H.264, il codec usato da MPEG-4, per standardizzare la codifica dei videodispositivi mobili.

Tutto ciò significa che, a partire dal 2006, l'utilizzo dell'MPEG-4 sarà possibile nei futuri dispositivi da tasca (palmari, telefoni cellulari, ecc.) che, comunque, saranno tutti compatibili con esso.

La vittoria di questo standard è molto significativa, in quanto, data la predominanza nel campo dell'industria elettronica da parte del Giappone, potrebbe implicare l'estensione dell'iniziativa ben oltre i confini nazionali.

In altri termini, il successo di MPEG-4 in Giappone potrebbe voler inaugurare l'addio al tanto celebrato MPEG-2, usato oggi, per esempio, nelle trasmissioni satellitari.

Una conferma a questa tesi è data dal permesso già concesso alle stazioni televisive di adottare MPEG-4 anche per le trasmissioni satellitari, via cavo e terrestri.

Il gruppo che cura gli interessi dei possessori delle proprietà intellettuali alla base di MPEG-4, MPEG LA, ha fatto di tutto pur di convincere le TV giapponesi ad adottare il proprio standard: ad esempio ha fatto si che il programma di licenza prevedesse il pagamento di una quota una tantum, anziché la tradizionale quota annuale, per l'uso del codec.

Anche in questo caso, la semplificazione dei diritti d'utilizzo di uno standard è stato un fattore determinante per l'incentivo della diffusione dello stesso.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quali sono i prodotti che acquisti di più online?
Abbigliamento
Idee regalo
Libri/riviste
Hardware/software
Biglietti/eventi
Elettronica
Viaggi/turismo
Musica/video
Elettrodomestici
Telefonia/accessori

Mostra i risultati (2328 voti)
Gennaio 2026
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Personal Intelligence, Gemini diventa un assistente personale che conosce i contenuti dell'utente
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
La truffa della falsa scadenza della tessera sanitaria dilaga in Italia
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 23 gennaio


web metrics