MPEG-4, standard poliedrico

La vittoria di questo standard per la TV mobile del Sol Levante è significativa, in quanto, data la predominanza nel campo dell'industria elettronica da parte del Giappone, potrebbe implicare l'estensione dell'iniziativa ben oltre i confini nazionali.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 11-05-2004]

Le principali TV giapponesi hanno raggiunto un accordo circa il formato di riferimento per la TV mobile del Sol Levante, scegliendo MPEG-4.

La notizia è giunta nei giorni scorsi, quando alcune delle più importanti reti televisive del Paese (HK, TBS, NTV, TV Asahi, Fuji TV e TV Tokyo) hanno annunciato la scelta di AVC/H.264, il codec usato da MPEG-4, per standardizzare la codifica dei videodispositivi mobili.

Tutto ciò significa che, a partire dal 2006, l'utilizzo dell'MPEG-4 sarà possibile nei futuri dispositivi da tasca (palmari, telefoni cellulari, ecc.) che, comunque, saranno tutti compatibili con esso.

La vittoria di questo standard è molto significativa, in quanto, data la predominanza nel campo dell'industria elettronica da parte del Giappone, potrebbe implicare l'estensione dell'iniziativa ben oltre i confini nazionali.

In altri termini, il successo di MPEG-4 in Giappone potrebbe voler inaugurare l'addio al tanto celebrato MPEG-2, usato oggi, per esempio, nelle trasmissioni satellitari.

Una conferma a questa tesi è data dal permesso già concesso alle stazioni televisive di adottare MPEG-4 anche per le trasmissioni satellitari, via cavo e terrestri.

Il gruppo che cura gli interessi dei possessori delle proprietà intellettuali alla base di MPEG-4, MPEG LA, ha fatto di tutto pur di convincere le TV giapponesi ad adottare il proprio standard: ad esempio ha fatto si che il programma di licenza prevedesse il pagamento di una quota una tantum, anziché la tradizionale quota annuale, per l'uso del codec.

Anche in questo caso, la semplificazione dei diritti d'utilizzo di uno standard è stato un fattore determinante per l'incentivo della diffusione dello stesso.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
In che modo installi nuove applicazioni sul computer?
Clicco su ŤAvanti-Avanti-Accetto-avanti...ť quasi senza leggere
Leggo attentamente tutti le avvertenze e modifico le impostazioni se necessario
Di solito non installo applicazioni per conto mio

Mostra i risultati (1570 voti)
Settembre 2025
Windows 11, lo speed test si integra nella barra: misura velocità di up/download e latenze
ISEE, titoli di studio e certificati arrivano su IT Wallet. Il portafoglio digitale si espande
Microsoft contro ValueLicensing: fine delle licenze di Windows e Office a prezzi stracciati?
Il web aperto è ufficialmente in crisi: lo ammette pure Google. La colpa è anche della IA
Intelligenza artificiale per le automobili, licenziati 54 ricercatori a Torino
Dolcificanti a zero calorie e declino cognitivo: una ricerca brasiliana scopre un preoccupante legame
WinToUSB trasforma una chiavetta USB in un sistema Windows perfettamente funzionante
Meta accede a tutto il rullino fotografico senza permesso. Ma disattivare si può: ecco come
Agosto 2025
Google, stop all'obbligo di usare Gmail per gli account Android
Browser IA, l'allarme di Malwarebytes: ingannare gli assistenti e rubare dati è fin troppo semplice
Lo script che estende gli aggiornamenti di sicurezza di Windows 10 anche senza account Microsoft
La Danimarca saluta la posta cartacea: la consegna delle lettere terminerà alla fine dell'anno
PayPal, allarme sicurezza: i dati di 15,8 milioni di account in vendita sul dark web
Volkswagen, microtransazioni nelle auto: per utilizzare tutti i cavalli bisogna abbonarsi
Windows 11 24H2, dopo l'aggiornamento i dischi scompaiono. E i dati possono corrompersi
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 18 settembre


web metrics