Nel menu Start di Windows 11 tornano le piastrelle

L'ultima variante creata da Microsoft ricorda molto da vicino le ''live tile'' di Windows 10.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 20-08-2024]

win11 tiles 1

A Microsoft piace pasticciare con il menu Start di Windows 11. Posto che il lungo elenco alfabetico delle applicazioni non è il massimo della praticità, di recente l'azienda di Redmond ha per esempio ipotizzato una suddivisione per categorie, e ora ha rilasciato un'evoluzione.

Nell'ultima versione di sviluppo, disponibile agli iscritti a Windows Insider, la visualizzazione per categorie ha guadagnato la presenza di icone all'interno dei riquadri: la ripartizione delle applicazioni è automatica, ma l'utente può poi alterarla secondo il proprio gusto.

Nella visuale iniziale, si possono vedere al massimo quattro applicazioni per riquadro; se questo deve contenerne un numero maggiore, ecco che si formano dei "sottoriquadri", come si può vedere negli screenshot che riportiamo.

Il tutto assume un aspetto molto simile a quello delle mai troppo apprezzate live tile del menu Start di Windows 10, che Microsoft aveva originariamente deciso di non riportare in Windows 11.

La somiglianza è naturalmente limitata ai riquadri delle applicazioni: al momento in Windows 11 ancora non ci sono le "piastrelle" che mostrano notizie, meteo, notifiche e via di seguito, aggiornate in tempo reale (che sono poi quelle che consentono di identificare come live le tile).

Allo stato attuale si vocifera che la nuova disposizione del menu Start sarà disponibile con il rilascio pubblico di Windows 11 24H2, previsto per la seconda metà di quest'anno; esso dovrebbe contenere anche la barra aggiuntiva svelata lo scorso maggio.

win11 tiles 2

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Windows 8, una cartella nella barra applicazioni
Ecco come sarà Windows 9
Il giorno di Windows 8.1

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 8)

L'idea del desktop BOB non era una idiozia in se, divenne una scemenza per come fu presentata, proposta e veicolata da Microsoft, ma per un certo tipo di utenza di fine anni 80 del secolo scorso, digiuna di informatica avrebbe dovuto essere un modo di rappresentare con simboli familiari tutta una serie di oggetti informatici d usare con... Leggi tutto
22-8-2024 17:31

Ancora! Ma sempre Micozozz? Vi meritereste tutti questo: [video]https://www.youtube.com/watch?v=Au1ph3BntRI[/video] :assault:
22-8-2024 13:50

Su questo aspetto vedo che la confusione in M$ regna sempre più sovrana con corsi e ricorsi, fughe in varie direzioni e ritorni clamorosi forse cercando di fae qualcosa di nuovo prima cercando poi di rincorrere gli utenti scontenti e poi riprovandoci ancora. Arridatece 7 forse sarebbe la cosa migliore... :roll:
22-8-2024 13:46

{Ulissio}
Beh io voto per "Arridatece 7", tanto è una balla grande una casa che il motore sotto il cofano non possa essere aggiornato senza stravolgere la UI.
21-8-2024 21:29

{armando}
Avendo diversi SO in virtuale, posso affermare senza tema di sbagliare che da Windows 8 il menu Start è peggiorato come usabilità, quando più, quando meno. Ma non mi stupisce, perché le scelte di Microsoft sono fatte in base al marketing, non in base alle esigenze degli utenti che, è il caso di dirlo,... Leggi tutto
21-8-2024 12:37

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quando partecipi a una discussione, che cosa ti infastidisce al punto da spingerti ad abbandonarla?
L'accorgermi che l'argomento che mi interessa viene trattato con troppa superficialità.
Scoprire che un mio interlocutore cerca di convincermi della sua idea anziché confrontarsi sul tema.
Trovare, fra le persone con cui discuto, qualcuno arrogante e supponente.
Vedere che alcuni si esprimono in un pessimo italiano.
Notare che l'interlocutore si basa su fatti palesemente fasulli per motivare le sue affermazioni.

Mostra i risultati (3194 voti)
Settembre 2025
Windows 11, lo speed test si integra nella barra: misura velocità di up/download e latenze
ISEE, titoli di studio e certificati arrivano su IT Wallet. Il portafoglio digitale si espande
Microsoft contro ValueLicensing: fine delle licenze di Windows e Office a prezzi stracciati?
Il web aperto è ufficialmente in crisi: lo ammette pure Google. La colpa è anche della IA
Intelligenza artificiale per le automobili, licenziati 54 ricercatori a Torino
Dolcificanti a zero calorie e declino cognitivo: una ricerca brasiliana scopre un preoccupante legame
WinToUSB trasforma una chiavetta USB in un sistema Windows perfettamente funzionante
Meta accede a tutto il rullino fotografico senza permesso. Ma disattivare si può: ecco come
Agosto 2025
Google, stop all'obbligo di usare Gmail per gli account Android
Browser IA, l'allarme di Malwarebytes: ingannare gli assistenti e rubare dati è fin troppo semplice
Lo script che estende gli aggiornamenti di sicurezza di Windows 10 anche senza account Microsoft
La Danimarca saluta la posta cartacea: la consegna delle lettere terminerà alla fine dell'anno
PayPal, allarme sicurezza: i dati di 15,8 milioni di account in vendita sul dark web
Volkswagen, microtransazioni nelle auto: per utilizzare tutti i cavalli bisogna abbonarsi
Windows 11 24H2, dopo l'aggiornamento i dischi scompaiono. E i dati possono corrompersi
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 18 settembre


web metrics