Windows 11 ora supporta partizioni FAT32 da 2 Tbyte

Rimosso il vecchio limite arbitrario di 32 Gbyte.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 19-08-2024]

fat32 limite 32gn 2 tb
Immagine generata con DiffusionArt.

Nonostante lo si possa considerare ormai un file system decisamente anziano, FAT32 è ancora ben vivo e vegeto: pur ormai scacciato dai dischi di sistema, poiché viene letto da pressoché qualsiasi dispositivo (dalle stampanti agli smartphone), per le schede di memoria spesso è ancora preferito al più evoluto exFAT. A dimostrarne indirettamente l'importanza è una recente modifica che Microsoft ha introdotto nella versione di sviluppo di Windows 11.

A partire dalla preview build 27686, infatti, il limite di dimensioni delle partizioni FAT32 è cresciuto da 32 Gbyte a 2 Tbyte. Il limite originario non era intrinseco di FAT32; anzi, era stato introdotto arbitrariamente durante la progettazione della finestra di formattazione: usando sistemi operativi diversi da Windows era già possibile creare e leggere partizioni più grandi di 32 Gbyte.

Ora finalmente anche Windows si allinea al resto del mondo, forse proprio perché FAT32 è ancora molto usato e i dispositivi di memoria diventano sempre più capienti.

A rendere un po' scomodo - almeno in certi casi - l'utilizzo del venerando file system è invece un altro limite, tuttora presente: FAT32 non può gestire file più grandi di 4 Gbyte e pertanto chi tratta contenuti di dimensioni notevoli (vengono in mente in particolare i video) deve rivolgersi ad alternative come il già citato exFAT.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Linux migliora il supporto... ai floppy disk
Microsoft libera le specifiche di exFAT per l'uso con Linux
Microsoft mette a disposizione 60.000 brevetti per difendere Linux e l'open source
FreeDOS, vent'anni e non sentirli
Il lettore multimediale HD e 5.1 formato tascabile
In prova: Transcend SSD 18C3
Schermata Nera della Morte... in 3D
Verbatim lancia gli hard disk portatili per Mac
Windows XP supporta exFAT

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 10)

Ceto è una possibilità e neppure così improbabile... :twisted: Leggi tutto
22-8-2024 13:54

Vero, era meglio Reiser4... :twisted:
21-8-2024 16:10

abbiamo già di meglio della FAT, il problema di fondo è la interoperabilità :?
21-8-2024 15:51

Tra vent'anni non avremo niente. Il nulla non ha possesso di sorta.
21-8-2024 12:01

Spero che tra venti anni avremmo qualcosa di meglio del FAT :? Certo a sentire Cassandra tra venti anni avremo le tavolette di argilla e la carta pecora :shock: Leggi tutto
21-8-2024 11:07

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Cosa pensi dei siti che conoscono la tua ubicazione e che ti mostrano annunci pubblicitari in base ai siti Internet che visiti o alla cronologia delle tue ricerche?
Mi piace! È molto comodo
Non mi piace molto questo meccanismo ma Internet funziona così
Utilizzo opzioni specifiche del browser per salvaguardare la mia privacy e per evitare che i miei movimenti vengano controllati
Ho installato una speciale applicazione o un plug-in per evitare che i siti Internet ottengano la mia cronologia di navigazione e le mie ricerche
È una questione che non mi ha mai interessato

Mostra i risultati (2225 voti)
Settembre 2024
L'obbligo dei 14 anni per gli smartphone
''Ascoltiamo gli utenti dagli smartphone''. Partner di Facebook lo ammette.
Super God Mode rivela tutte, ma proprio tutte, le funzionalità di Windows
Agosto 2024
Niente pace per TIM
Arrestato il fondatore di Telegram
Prelievi di DNA a tappeto: il Garante può rassicurarci?
Deepfake in tempo reale con Deep-Live-Cam
AMD, bug quasi irrisolvibile in milioni di processori
Google condannata per monopolio. A rimetterci sarà Mozilla?
Cade Azure. Microsoft 365, Teams e Outlook diventano irraggiungibili
Luglio 2024
Chrome, il gestore password si perde le credenziali di 15 milioni di utenti
Crowdstrike si scusa per il disastro. Con un buono da 10 dollari
Intel rinuncia alla fabbrica italiana
Non è tutta colpa di Microsoft o di Crowdstrike
La Marina tedesca cerca una soluzione per sostituire i floppy da 8 pollici
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 12 settembre


web metrics