IBM e Real insieme per la protezione dei diritti digitali

L'accordo tra le due società potrebbe avere come esito anche quello di contrastare Microsoft nell'imposizione del suo standard.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 08-05-2004]

IBM e Real hanno deciso, nel contesto del Consumer Electronic Show di Las Vegas, di rendere noto l'inizio di una loro, nuova partnership.

Lo scopo comune delle società è quello di creare una piattaforma per la gestione e la protezione dei diritti digitali che permetterà di digitalizzare, commercializzare, trattare e rendere più sicuri i contenuti.

Tale accordo renderà possibile la creazione di un sistema economico e standardizzato per mezzo del quale le società potranno offrire contenuti digitali on-line senza l'obbligo di sviluppare costosi sistemi atti a questo scopo.

IBM precisa che il patto col Real non pone fino al supporto a QuickTime e MPEG: essa cercherà infatti di realizzare un'infrastruttura fondata sulle sue tecnologie hardware e software.

La società ha dichiarato anche l'utilizzazione a questo scopo di Web Sphere, una strategia già usata oggi per i negozi on-line, delle tecnologia per il pagamento in remoto e di un'interfaccia dei "negozi".

Dal canto suo, Real Networks metterà a disposizione della struttura il sistema di protezione dei diritti digitali Helix, oltre che le tecnologie RealAudio e RealVideo 10.

Il fine ultimo di questa alleanza è la conquista -da parte di IBM- di un business che potrebbe contare su milioni di clienti paganti qualche centesimo di royalties; per Real, invece, il patto vorrebbe dire l'affermazione del proprio standard audio e video tra chi non ha la possibilità di creare da sé infrastrutture e sistemi per la vendita su Internet.

Da non tralasciare poi un altro obiettivo posto da IBM e Real, quello di contrastare Microsoft nell'imposizione del suo standard. In questo caso l'accordo potrebbe essere sorto per evitare l'estromissione dal mercato sia di Real per quanto riguarda i sistemi operativi, sia di IBM nel campo delle tecnologie server e hardware.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Che cosa scarichi più spesso da Internet?
Musica / video musicali
Programmi Tv (telefilm ecc.)
Film
Podcast
Software
Ebook

Mostra i risultati (2396 voti)
Gennaio 2026
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
NexPhone, lo smartphone 3-in-1 con Android, Windows e Linux che può sostituire un PC completo
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Personal Intelligence, Gemini diventa un assistente personale che conosce i contenuti dell'utente
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
La truffa della falsa scadenza della tessera sanitaria dilaga in Italia
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 27 gennaio


web metrics