Windows 11 24H2, schermata blu della morte con certi SSD



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 21-10-2024]

win11 24h2 ssd bsod
Foto di Joshua Hoehne.

Per gli utenti di Windows 11, l'evento più importante - e preoccupante - di questi giorni è il rilascio dell'aggiornamento 24H2, il cui rilascio non sta andando proprio liscio.

Problemi particolarmente gravi stanno colpendo gli utenti con certe configurazioni hardware: dopo l'installazione dell'aggiornamento, i possessori di SSD di WD o Sandisk (entrambi marchi di Western Digital) rischiano di trovarsi davanti a una schermata blu della morte.

Il problema sta nella gestione, da parte di Windows 11 24H2, dell'Host Memory Buffer, necessario per quegli SSD che non dispongono di RAM propria e usano invece una porzione della RAM di sistema come - per l'appunto - buffer.

Gli SSD per i quali si verifica il problema hanno bisogno di un buffer che può arrivare a 200 Mbyte; Windows 11 23H2 metteva a disposizione una quantità di memoria più alta, mentre Windows 11 24H2 mette a disposizione esattamente un massimo di 200 Mbyte.

Ciò a quanto pare manda in crisi il firmware degli SSD, che a sua volta manda in crisi il sistema operativo. Sia WD che Sandisk hanno già rilasciato firmware aggiornati che evitano il verificarsi di questo problema, ma chiaramente esso non sarà già stato installato su tutti i sistemi che ne hanno bisogno.

Microsoft ha così deciso di sospendere il rilascio dell'update 24H2 per tutti i sistemi che montano gli SSD problematici, il cui elenco aggiornato si può consultare sul sito di Sandisk.

Per riabilitare l'aggiornamento è necessario quindi prima aggiornare il firmware del proprio SSD utilizzando la Western Digital Dashboard, scaricabile dalla stessa pagina indicata poco fa.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Microsoft ritira Windows 11 24H2. Colpa di Recall?
Windows 11 24H2 cripta tutti i drive all'insaputa dell'utente

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 21)

13, 17, sempre numeri primi... A chi voleva essere sempre quello che batte la concorrenza importa solo quello. =)
4-11-2024 09:31

Venerdì 13, suggerirei...
3-11-2024 18:32

Che faranno uscire di Venerdì, suppongo...
3-11-2024 09:01

E come no ma il migliore sarà Windows 17... :basta: Leggi tutto
2-11-2024 11:02

In realtà è già uscito Windows 13, ma lo hanno ribattezzato perché sono scaramantici... (e non è servito)
29-10-2024 08:31

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Hai una stampante?
Sì, laser.
Sì, a getto d'inchiostro.
Avevo una stampante ma ora non ne ho più bisogno.
Mai avuto una stampante.

Mostra i risultati (2982 voti)
Aprile 2025
Intel pronta a licenziare 20.000 persone
Fire TV stick, Amazon pronta a lasciare Android per Vega OS
Siti per adulti, Agcom impone la verifica dell’età con il doppio anonimato
Android sempre più esigente: ora servono almeno 32 Gbyte
Il terzo giorno Android si riavvia
Microsoft: ''Non toccate la cartella misteriosa''
Windows Recall, forse è la volta buona
Le funzioni di Skype che Teams non ha
WhatsApp per Windows: non aprite quell'immagine
Vibe coding: creare programmi senza saper programmare
Dalla Cina l'alternativa a HDMI e DisplayPort
Pesci d'aprile, ci casca anche la IA
Thunderbird si evolve: in arrivo una versione Pro e il servizio Thundermail
Segnali dal futuro
Marzo 2025
Windows 11, addio all'ultima scappatoia per evitare l'account online
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 aprile


web metrics