Con le ali ai piedi

La tecnologia ci abitua a computer sempre più miniaturizzati e funzionali, che oggi finiscono anche nelle calzature.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 08-05-2004]

La scarpa "intelligente", la potremmo chiamare, perché si adatta all'andatura e al tipo di terreno sul quale camminiamo.

Il microprocessore è dotato di una piccola vite e consente, grazie a un sistema di collegamento, di regolare l'imbottitura sotto il tallone sulla base di un segnale inviato da un sensore elettrico unito a un magnete.

Il chip è dotato di una batteria che si ricarica automaticamente con il movimento e pesa 40 grammi, ossia il 10 % del peso totale della scarpa.

La calzatura è il risultato di molte ore di prove e di test e verrà messa in vendita in America a partire da dicembre; forse il prezzo di 250 dollari destinerà il prodotto a diventare d'elite, ma tutti conosciamo l'escalation verso il basso dei prezzi di un prodotto tecnologico immesso sul mercato.

Con le ali ai piedi e senza chip nelle scarpe, narra la tradizione, nel 490 a.C. il soldato Filippide percorse i 42 km di strada impervia che lo separavano da Atene (lui stava a Maratona) per annunciare la vittoria di Milziade sui persiani.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

daniela
com'e'bello andare in giro con le ali sotto ipiedi Leggi tutto
8-5-2004 21:33

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Fiere informatica
Qual è tra questi l'evento che attendi di più?
CES, gennaio, Las Vegas
Mobile World, febbraio, Barcellona
CeBIT, marzo, Hannover
E3, giugno, Los Angeles
Computex, giugno, Taipei
IFA, settembre, Berlino
Smau, ottobre, Milano

Mostra i risultati (1098 voti)
Maggio 2025
Il progetto che salva i vecchi PC insegnando a installare Linux
Android 16 e lo smartphone diventa un PC
Apocalisse Bitcoin
Da Asus la scheda video col giroscopio per prevenire il sagging
Perso per sempre il codice sorgente di Fallout
Aprile 2025
Windows Recall è ora ufficialmente disponibile
"Imbrogliare su tutto": dagli esami universitari ai colloqui di lavoro
Intel pronta a licenziare 20.000 persone
Fire TV stick, Amazon pronta a lasciare Android per Vega OS
Siti per adulti, Agcom impone la verifica dell’età con il doppio anonimato
Android sempre più esigente: ora servono almeno 32 Gbyte
Il terzo giorno Android si riavvia
Microsoft: ''Non toccate la cartella misteriosa''
Windows Recall, forse è la volta buona
Le funzioni di Skype che Teams non ha
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 11 maggio


web metrics