Windows 11, un'iniezione di IA per Paint e Blocco Note



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 12-11-2024]

windows insider ia blococ note paint
Immagine generata con DiffusionArt.

L'ultimo aggiornamento della versione di test di Windows 11, disponibile agli iscritti a Windows Insider, ha appena ricevuto un'iniezione di IA che ha interessato alcune applicazioni "classiche".

Il Blocco Note, come peraltro già ci si aspettava, ora ha guadagnato la capacità di riscrivere il testo che l'utente inserisce per allungarlo, accorciarlo, cambiarne il tono o la formattazione e via di seguito.

Si tratta della funzionalità che a gennaio, quando venne svelata per la prima volta, era stata chiamata Co-writer e oggi è semplicemente nota come Rewrite (Riscrittura).

Per adoperarla è sufficiente selezionare il testo che si intende riscrivere, fare clic con il tasto destro del mouse e selezionare Rewrite (Riscrivi) dal menu contestuale o, anziché aprire il menu, usare la scorciatoia da tastiera Ctrl + I.

blocco note riscrivi

Le opzioni disponibili non consentono di dare indicazioni alla IA su come operare: in altre parole, non c'è la possibilità di istruire nel dettaglio Blocco Note sul risultato che si intende ottenere. Il sistema genera alcune alternative, e l'utente deve scegliere tra quelle, che chiaramente può poi modificare in prima persona.

Paint è il secondo programma ad aver ricevuto nuove funzioni gestite da una IA.

È ora possibile usare le capacità "generative" per aggiungere dettagli e contenuti a un'immagine esistente, selezionando l'area in cui ciò dovrà apparire, o, al contrario, selezionare un elemento e chiederne la rimozione: la IA riempirà automaticamente lo spazio che altrimenti resterebbe vuoto.

paint generazione

Infine, i Copilot+ PC ricevono in questi giorni miglioramenti allo strumento Cocreatore, che ora è in grado di «fornire risultati migliori e più velocemente» e Image Creator, strumento integrato in Paint che consente di generare immagini a partire da un testo, ora è disponibile in nuovi Paesi, tra cui l'Italia.

paint cancellazione

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (5)

E si allungherà ancora a dismisura con i disabili funzionali che ne faranno ampio uso e abuso... :roll:
16-11-2024 18:28

Cotale ottimismo: dal metterlo lì a concepirlo al vederlo distribuire, la catena di menomati sinaptici deve essere stata bella lunga.
13-11-2024 19:01

....oppure di utili idioti :x Come si può pensare che un essere senziente faccia riscrivere un testo ad un programma, come vuole il programma, e non l'autore? :shock: Per me il disabile e il ritardato mentale da ansiolitici che hanno messo in cima al reparto di R&D per progettare queste castronerie......
13-11-2024 18:53

No, un mondo di futuri arrendevoli.
12-11-2024 12:50

{disup}
Praticamente si sta profilando all'orizzonte un mondo di futuri disabili, che senza un aiuto informatico non potranno fare quasi niente. Me li vedo già, in occasione di qualche hackeraggio o a causa di un black-out, presi dal panico da indecisione e ingurgitare pillole ansiolitiche, che l'altro segmento di iene di big... Leggi tutto
12-11-2024 10:01

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Da dove scarichi di solito i file (app, film, libri, giochi)?
Scarico i file da fonti sempre diverse
Scarico file da siti di cui mi fido
Non scarico molti file e presto sempre attenzione al sito da cui li scarico
Scarico i file solo da negozi online e da app store di fiducia
Non scarico nulla

Mostra i risultati (1594 voti)
Aprile 2025
Thunderbird si evolve: in arrivo una versione Pro e il servizio Thundermail
Segnali dal futuro
Marzo 2025
Windows 11, addio all'ultima scappatoia per evitare l'account online
ChatGPT-4o genera immagini realistiche
Fastweb, al via la migrazione della rete mobile verso Vodafone
EU OS, il sistema operativo basato su Linux per l'Europa
Ricarica ultrarapida per auto elettriche, 400 km in 5 minuti
ChatGPT ''impazzisce'' e accusa di omicidio un innocente
Addio a Windows 10: Microsoft importuna gli utenti via email
Da Apple un iPhone sottilissimo e senza porta di ricarica
Il giorno che la IA si rifiutò di eseguire un comando
Seagate, la truffa dei dischi usati si fa più sofisticata
Stampanti HP, dopo l'update non funzionano neanche le cartucce originali
Il sistema open source compatibile con Windows
Western Digital dice addio agli SSD
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 4 aprile


web metrics