Pac-Man dal vero

Per le strade di Manhattan un gruppo di fantasiosi ha cercato di riprodurre il gioco a dimensioni reali e "umane".



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 11-05-2004]

Pac-Man, il gioco elettronico divenuto molto popolare negli anni 80, non ha certo bisogno di presentazioni. Come noto, il protagonista era un pallino giallo con una bocca smisurata che si aggirava su un tracciato, divorando puntini e cercando di sfuggire ai fantasmi.

Tante generazioni di ragazzini hanno giocato a Pac-Man, contribuendo alla sua fortuna in tutto il mondo. Il video-game è un "cult" e oggi diventa addirittura protagonista di una riproduzione dal vero che si chiama Pac-Manhattan.

Pac-Manhattan utilizza la città di New York per ricreare a dimensioni "umane" il video-gioco. Questo progetto è realizzato dall'Interactive Telecommunications Program.

Lo scopo è "esplorare" cosa succede quando i giochi sono portati dai piccoli schermi di Tv e computer al mondo reale di strade e città. Per riprodurre il gioco nella realtà ci vogliono allora un pò di persone creative e volenterose e tanto spazio per ricostruire il "campo di gioco", chiamiamolo così.

Un giocatore sarà vestito da Pac-Man e correrà intorno al parco di Manhattan cercando di raccogliere i puntini seminati sul terreno (i puntini che il vero Pac-Man ingoiava nell'incedere, durante la partita) allineati sul terreno. Quattro giocatori invece saranno vestiti da fantasmini (Inky, Blinky, Pinky e Clyde) e cercheranno di catturare Pac-Man prima che abbia completato l'operazione di raccolta dei pallini.

E qui arriva la parte tecnologica: i movimenti di Pac-Man e dei fantasmi verranno monitorati tramite telefoni cellulari e trasmessi a una centrale che a sua volta le riporterà al sito, mettendo in grado i navigatori di vedere i loro spostamenti in tutto il mondo.

I risultati dell'esperimento saranno disponibili sul sito Pacmanhattan.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

MAX
fichissimo!!!!!!!!!!! Leggi tutto
11-5-2004 20:13

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quasi la metà delle famiglie italiane (nel 2012 erano il 45,5% secondo Confindustria Digitale) non possiede ancora un collegamento a Internet. Qual è secondo te il principale motivo?
La connessione a banda larga non è disponibile.
Motivi di privacy e sicurezza.
Mancanza di skill e capacità d'uso.
Alto costo del collegamento.
Alto costo degli strumenti.
Internet non è utile.
Accedono a Internet da altro luogo.

Mostra i risultati (3720 voti)
Marzo 2023
Hyundai: i touchscreen nelle auto sono pericolosi
Windows 11, ancora SSD lenti dopo l'ultimo aggiornamento
La IA entra in Gmail e nei Documenti di Google
Samsung beccata a barare sulle foto della Luna
Perché c'è una fotocamera negli scanner dei supermercati?
Il primo datacenter lunare sta per aprire i battenti
Amazon chiude 8 negozi “senza commessi”
Meta inietterà la IA in WhatsApp, Facebook Messenger e Instagram
Febbraio 2023
Intelligenza artificiale: il programmatore pericoloso
SPID a rischio, due mesi per deciderne il futuro
L'UE vara il Portafoglio per l'Identità Digitale
Sfida su TikTok costringe ad aggiornare 8 milioni di auto
Windows 11 è praticamente uno spyware
La verità sul “massiccio attacco hacker” di cui tutti parlano
L'Internet Archive adesso ospita anche le calcolatrici scientifiche
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 23 marzo


web metrics