Pac-Man dal vero

Per le strade di Manhattan un gruppo di fantasiosi ha cercato di riprodurre il gioco a dimensioni reali e "umane".



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 11-05-2004]

Pac-Man, il gioco elettronico divenuto molto popolare negli anni 80, non ha certo bisogno di presentazioni. Come noto, il protagonista era un pallino giallo con una bocca smisurata che si aggirava su un tracciato, divorando puntini e cercando di sfuggire ai fantasmi.

Tante generazioni di ragazzini hanno giocato a Pac-Man, contribuendo alla sua fortuna in tutto il mondo. Il video-game è un "cult" e oggi diventa addirittura protagonista di una riproduzione dal vero che si chiama Pac-Manhattan.

Pac-Manhattan utilizza la città di New York per ricreare a dimensioni "umane" il video-gioco. Questo progetto è realizzato dall'Interactive Telecommunications Program.

Lo scopo è "esplorare" cosa succede quando i giochi sono portati dai piccoli schermi di Tv e computer al mondo reale di strade e città. Per riprodurre il gioco nella realtà ci vogliono allora un pò di persone creative e volenterose e tanto spazio per ricostruire il "campo di gioco", chiamiamolo così.

Un giocatore sarà vestito da Pac-Man e correrà intorno al parco di Manhattan cercando di raccogliere i puntini seminati sul terreno (i puntini che il vero Pac-Man ingoiava nell'incedere, durante la partita) allineati sul terreno. Quattro giocatori invece saranno vestiti da fantasmini (Inky, Blinky, Pinky e Clyde) e cercheranno di catturare Pac-Man prima che abbia completato l'operazione di raccolta dei pallini.

E qui arriva la parte tecnologica: i movimenti di Pac-Man e dei fantasmi verranno monitorati tramite telefoni cellulari e trasmessi a una centrale che a sua volta le riporterà al sito, mettendo in grado i navigatori di vedere i loro spostamenti in tutto il mondo.

I risultati dell'esperimento saranno disponibili sul sito Pacmanhattan.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
La replica ufficiale del cabinet arcade di Pac-Man

Commenti all'articolo (1)

MAX
fichissimo!!!!!!!!!!! Leggi tutto
11-5-2004 20:13

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Che cos'č che valuti maggiormente quando acquisti uno smartphone?
La dimensione dello schermo
Il processore
La durata della batteria
Il prezzo
La velocitā di connessione

Mostra i risultati (3858 voti)
Marzo 2020
La truffa della chiavetta Usb che arriva per posta
Windows 10, Pannello di Controllo verso la pensione
Windows 10, in un video un assaggio delle novità
Cellulari, app e privacy ai tempi della pandemia
Coronavirus Challenge, leccare una toilette per notorietà
Windows 10, patch di emergenza per evitare il nuovo WannaCry
L'open source contro il coronavirus
Windows 10, l'update KB4535996 mina le prestazioni
L'Unione Europea vuole un proprio sistema operativo
Addio, Dada.it
Febbraio 2020
Smartphone, la UE rivuole le batterie rimovibili
Il ransomware che prende di mira gli italiani
Il browser per navigare sempre in incognito
Equo compenso, raffica di aumenti per Pc, smartphone e schede Sd
Come provare Windows 10X in anteprima, gratis
Tutti gli Arretrati


web metrics