Buffalo Japan festeggia 50 anni con un HDD trasparente

Lo storico Skeleton Hard Disk torna in versione da collezione.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 09-05-2025]

buffalo skeleton hard disk 50 anni
Immagine: Buffalo

In occasione del proprio cinquantesimo anniversario Buffalo Japan ha deciso di lanciare un'edizione speciale del suo Skeleton Hard Disk (HD-SKL), il primo disco rigido esterno dell'azienda, lanciato nel 1998.

La versione moderna è caratterizzata da un involucro trasparente che permette di osservare i meccanismi interni in azione. Si offre non soltanto come un oggetto funzionale, ma come un pezzo da collezione: ne saranno infatti prodotte solo 50 unità, disponibili esclusivamente tramite una lotteria tenuta in Giappone.

Il nuovo Skeleton Hard Disk, con una capacità di 4 TByte, riflette il design originale, aggiornandolo. Dotato di una finestra trasparente e di un supporto speciale, consente di vedere il movimento del braccio attuatore e dei dischi magnetici mentre lavorano, richiamo visivo alla tecnologia che ha dominato l'archiviazione dati per decenni prima dell'avvento degli SSD.

Buffalo ha incluso anche un'app dedicata disponibile solo per Windows, chiamata SeekWizard: essa permette di muovere il braccio del disco in modi «interessanti», trasformando l'HDD in una sorta di display interattivo.

Le specifiche tecniche in sé non sono all'avanguardia: si tratta di un semplice disco esterno USB da 4 Tbyte con interfaccia USB 3.2; pratico e utile, ma nulla di particolarmente eccezionale. Chiaramente, però, ciò che conta in questo caso non è l'aspetto pratico del dispositivo.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Buffalo, hard disk esterno superaccessoriato e powerline
Un hard disk USB 3 con la massima protezione

Commenti all'articolo (5)

:shock: :shock: :shock: Son proprio giapponesi... :lol: Leggi tutto
13-5-2025 18:38

Figùrati, quando gli avranno spiegato che un HDD è sostanzialmente una ruota avrà esclamato: "ma come, l'hanno già inventata?" :twisted:
12-5-2025 12:20

A MaraLago c'è un tizio buffo con la pelle arancione che protesta perché non hanno fatto una versione placcato finto oro chiamata TrumpDisk :sbonk: Leggi tutto
11-5-2025 20:27

Per essere un prodotto da esposizione i cavetti a vista sono davvero una caduta di stile...
9-5-2025 10:53

Io ho un HDD Luigi XV Leggi tutto
9-5-2025 09:15

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Per quale servizio collegato a un prodotto per la smart home saresti più disposto a pagare fino a 15 euro al mese?
Lo scongiurare dei guasti dei prodotti smart, per esempio lavastoviglie, connettendoli ai fabbricanti, in modo da identificarli e anticiparne qualsiasi problema.
Collegamento alla compagnia assicuratrice che interviene in caso di allagamento, intrusione o allarme quando non sono in casa.
Assistenza nella vita di tutti i giorni per gli anziani.
Collegamento dei dati relativi alla salute al medico o al reparto ospedaliero per il monitoraggio dei parametri vitali chiave.
Collegamento alla società di sicurezza che intervenga quando l'allarme si spegne.
Nessuno di questi

Mostra i risultati (1343 voti)
Novembre 2025
Google disattiva i termostati Nest. Un hacker li resuscita con firmware alternativo open source
WhatsApp apre le porte a Telegram, Signal e altri servizi: inizia l'era delle chat cross-app
Con Gemini Google Maps ti parla davvero: indicazioni vocali, punti di riferimento e AI
La RAM costa più dell'oro: l'intelligenza artificiale fa impennare i prezzi della DRAM
App di autenticazione e chiavi hardware, anche di scorta
Resuscitare l'aspirapolvere smart ucciso da remoto dal produttore
AGCOM, ecco la lista dei siti porno che richiederanno la verifica dell'età: si parte il 12 novembre
Ottobre 2025
Microsoft Azure in crisi: il disservizio ha fermato le Poste, Starbucks e il Parlamento scozzese
Anche Aranzulla teme la IA: il calo del traffico è reale e coinvolge tutta l'editoria digitale
Oltre 2.000 pacchi Amazon scomparsi scovati dai Carabinieri in un magazzino nel milanese
La pasta termica che corrode il metallo e "fonde" insieme dissipatore e CPU
Pericolo! Stampante nuova!
Internet delle cose, dobbiamo abituarci alla morte
L'OS di Commodore per gli orfani di Windows 10: OS Vision 3.0, cuore Linux ed estetica retro
Guida autonoma in 60 città italiane: Italia primo laboratorio europeo per i test
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 12 novembre


web metrics