Lorde fa arrabbiare i fan: pubblica un CD trasparente che non funziona

L'ultimo album della cantante è illeggibile dalla maggior parte degli apparecchi.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 03-07-2025]

lorde cd trasparente
Foto di Jason Leung.

Alla fine di giugno la cantante Lorde ha rilasciato il suo quarto album, intitolato Virgin, accompagnato da un'esibizione a sorpresa al Glastonbury Festival; e fin qui non ci sarebbe nulla di strano. Le stranezze sono iniziate quando i primi fanno hanno acquistato il CD: è trasparente, come si può vedere sul sito ufficiale. Si tratta senz'altro di una trovata curiosa, ufficialmente promossa come un'innovazione «ecologica e riciclabile». Ma ha un serio lato negativo: numerosi utenti hanno denunciato che il disco non funziona nella maggior parte dei lettori CD. L'oggetto da collezione in pratica è un soprammobile.

Il CD trasparente di Virgin, venduto esclusivamente sul sito ufficiale di Lorde, è già esaurito; è stato progettato per riflettere il tema della «trasparenza totale» presente dell'album, con un'estetica minimalista e materiali riciclabili. Dal punto di vista tecnico però è stato un fiasco. Secondo i fan, il disco non viene riconosciuto da molti lettori, inclusi stereo per auto, Walkman e sistemi tradizionali; probabilmente molti sensori ottici non riescono a leggere una superficie priva del tradizionale strato riflettente stampato.

Le lodi rivolte all'album dalla critica servono a poco se i fan non possono ascoltare le canzoni e usano abbondantemente i social per sfogare tutta la propria frustrazione. Stando alle dichiarazioni online, pochi sono quelli che si sono rassegnati ad aver acquistato un oggetto da collezione e non un CD ascoltabile; tutti gli altri stanno procedendo a chiedere un rimborso, restituendo il disco. Al momento in cui scriviamo lo staff della cantante non ha commentato ufficialmente il problema.

I lettori funzionano generando un laser che viene riflesso dalla superficie del CD e in questo modo leggono i dati; un disco completamente trasparente, o comunque "troppo trasparente" può confondere i sensori meno avanzati. Soluzioni come l'aggiunta di uno strato riflettente minimo avrebbero potuto evitare il problema, ma il focus sull'estetica e la sostenibilità sembrano aver prevalso. Il caso in sé non è isolato: in passato CD con design non convenzionali hanno avuto problemi simili. Stavolta però la situazione è peggiorata dall'assenza di un'alternativa fisica per Virgin.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 17)

Analisi corretta e condivisibile, infatti.
20-8-2025 10:28

Diciamo pure che ogni artista - al netto della diversità di genere, se le donne sono preponderanti è solo perché il mondo è mediamente maschilista - prima o poi affronta la "svolta sexy" della sua carriera, se non già agli esordi. Ma, come per il porno è una strada senza ritorno, una volta che ti presenti per il tuo aspetto... Leggi tutto
20-8-2025 08:31

Beh, diciamo che la tendenza a colpire il pubblico non solo per la musica già ce l'aveva. Leggi tutto
19-8-2025 18:35

in alcuni video che ho visto online si vede che il CD non è in effetti completamente trasparente, ma è 'solo' *veramente poco* riflettente - alcuni lettori CD non lo 'vedono' proprio, gli altri lo suonano normalmente in ogni caso non è una grande idea a livello tecnico... ma evidentemente è una grande idea a livello di marketing ... Leggi tutto
19-8-2025 18:09

Per la cronaca, ecco la copertina del disco precedente: [video]https://www.youtube.com/watch?v=D2HqSMD6NOc[/video]dal che non ci sorprende se al successivo è passata dal radiologo... :twisted:
19-8-2025 15:08

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quali sono i principali ostacoli che ti frenano nell'acquisto di prodotti per una smart home?
Non ne capisco molto di prodotti per la domotica.
Semplicemente non sono interessato a comprare prodotti per la domotica.
Non vedo molti benefici dai prodotti per la domotica.
I prodotti per la domotica sono troppo costosi.
Non ho mai visto un prodotto per la domotica in negozio.
Non ho mai visto un prodotto per la domotica online.

Mostra i risultati (1386 voti)
Dicembre 2025
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Piracy Shield, i provider italiani presentano il conto: 10 milioni di euro l'anno
Il Digital Omnibus è una resa dell'Unione Europea?
Novembre 2025
MediaWorld vende iPad a 15 euro per errore, adesso li vuole tutti indietro
Riscaldano casa con un datacenter in giardino: giù i costi delle bollette
I Baschi Grigi della Cybersicurezza
Telemarketing aggressivo, operativo il filtro che impedisce lo spoofing dei numeri mobili
Cloudflare in tilt. Migliaia di siti irraggiungibili, servizi bloccati in tutto il mondo
E se Internet sparisse?
Windows diventerà un Agentic OS. Microsoft entusiasta, gli utenti temono guai
Database con dati personali di 3,8 milioni di italiani pubblicato nel dark web
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 15 dicembre


web metrics