Giro di vite contro gli hacker

Viene riproposto in edizione economica il bel libro di Sterling sulle origini del movimento hacker negli Usa.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 08-06-2004]

Bruce Sterling è unanimemente considerato il padre del genere letterario cyberpunk. Di se stesso Sterling dice: "Mi chiamo Bruce Sterling. Vivo ad Austin e sono uno scrittore di fantascienza; per essere più precisi, uno scrittore di fantascienza cyberpunk. Come i miei colleghi cyberpunk negli Stati Uniti e in Canada, non soo mai stato del tutto soddisfatto di questa etichetta letteraria, soprattutto dopo che è diventata un sinonimo per criminale informatico. Ma una volta ho curato una raccolta di racconti scritti dai miei colleghi, intitolata Mirrorshades: The Cyberpunk Anthology e, per lungo tempo, ho scritto manifesti cyberpunk. Non sono un hacker, ma ho lettori nell'undergrounf digitale"

Questa descrizione di se stesso Sterling ce la fornisce in un altro dei suoi libri più noti, ora ripubblicato in edizione economica, per gli Oscar Mondadori: "Giro di vite contro gli hacker", uscito negli Usa nel 1992 e tradotto in Italia nel 1994 da Shake edizioni.

E' un libro indispensabile per comprendere le radici culturali, umane, psicologiche della comunità hacker negli Usa. Un movimento che nasce prima di Internet, comincia a muoversi anche con Internet, quella degli esordi che collega le Università Usa e i grandi centri di ricerche, perché è permeata dallo stesso spirito di condivisione e di libertà di comunicare ma non è ancora Internet.

E' Fidonet, ma soprattutto la Rete delle BBS (bulletin board sistem), che Sterling definisce nel libro: "I BBS non sono stampa. Non sono riviste, o biblioteche, o telefoni, o radio CB, o le tradizionali tavole in sughero appese nella lavanderia del quartiere, anche se hanno qualche somiglianza con questi media. I BBS sono un nuovo mezzo di comunicazione, e possono anche essere un gran numero di nuovi media. Considerate queste caratteristiche uniche: i BBS sono economici, eppure possono avere una diffusione nazionale, o anche mondiale. Possono essere contattati da qualunque punto della rete telefonica globale senza spese per chi le gestisce: la bolletta telefonica viene pagata dal chiamante, e se la chiamata è urbana, i collegamenti sono gratis." (negli Usa, n.d.r.)

"Il sysop di un BBS non è solo un editore o uno scrittore, ma gestisce un salotto elettronico, in cui i singoli possono rivolgersi al pubblico, o al contrario scegliere di esserlo, e sono in grado di scambiare posta privata... e la conversazione sui bollettini, anche se fluida, rapida e molto interattiva, non è parlata ma scritta. E' anche relativamente o del tutto anonima."

I BBS sono il terreno in cui cresce l'underground digitale, cioè il terreno di coltura della comunità hacker, a cominciare da Phrack, una rivista anche stampata, che vive di abbonamenti anche tra i poliziotti informatici e gli esperti di sicurezza delle grandi Telco.

Perché gli hacker, i primi, sono spesso anche o solo "phone phreak", cioè ragazzini che fanno telefonate a scrocco, rubano i codici di accesso delle telefonate, quelli delle carte di credito anche se i primi rigorosi hacker si limitano ad entrare nei grandi mainframe delle imprese private e delle agenzie federali, solo per il gusto di vedere come funzionano, per mettere alla prova le proprie capacità informatiche.

Il libro di Sterling ruota tutto attorno allo storico crashdown del sistema telefonico nazionale dell'At&T, la grande monopolista delle Tlc americane, prima che venisse smembrata, del 15 Gennaio 1990, quando per 9 ore le telefonate interurbane negli Usa non furono possibili, nella festa nazionale del Martin Luther King Day.

Alle autorità Usa e alle grandi Telco (anche le compagnie regionali minori) parve che il livello di sfida degli hacker al sistema delle Tlc americane fosse diventato troppo alto e pericoloso: Sterling lo descrive con grande efficacia e precisione dal punto di vista della sua evoluzione non solo tecnologica ma culturale e politica nel contesto della società statunitense.

Gli hacker, almeno il gruppo della temibile e misteriosa Legion Of Doom (Lod), dimostrano di conoscere e penetrare nelle stazioni di commutazione telefonica della Bellsouth, di conoscere e poter bloccare anche il "mitico" 911, il servizio telefonico di emergenza di polizia e pompieri.

Agli hacker della Lod non interessa far danni e non li hanno mai fatti, interessa solo conoscere e giocare; ma questo non impedisce agli uomini dei servizi segreti, delle squadre della polizia locale specializzata in reati informatici, agli agenti della sicurezza della Bellsouth, di fare congiuntamente dei veri e propri blitz nelle loro case, a pistole spianate, di arrestarli, portarli in guardina, sequestrare loro Pc e materiale informatico e farli condannare per molti reati, a partire dal furto di software coperto dal copyright. Tra i coinvolti il famosissimo Mentor, considerato uno degli ideologi del movimento hacker.

Sono gli inizi di una lotta senza quartiere, ben descritta anche nel capitolo complementare a quello sugli hacker che è quello dedicato ai poliziotti informatici, con la descrizione delle sedi e dei modus del loro particolare training formativo, in una avvicente "guardie e ladri" telematica, con le prime implicazioni di rispetto e tutela della privacy che vengono avanti.

Bella è parte finale con la descrizione del primo incontro, dal 25 al 28 Marzo del '91 a S. Francisco, del primo incontro dedicato ai temi della sicurezza informatica, "Computers, Freedom e Privacy" con la partecipazione di hacker, poliziotti, esperti aziendali.

In definitiva, Giro di vite contro gli hacker è un libro di cui si può dire benissimo il tradizionale "si legge come un romanzo" ma che è invece uno splendido reportage giornalistico.

Scheda
Titolo: Giro di vite contro gli hacker
Autore: Bruce Sterling
Editore: Oscar Mondadori
Prezzo: 8,40 Euro

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (1)

In biblioteca (Bologna) Leggi tutto
8-6-2004 11:13

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Perché Twitter ha tanto successo?
Il limite di 140 caratteri obbliga a esprimersi con brevità e concisione.
Si possono condividere link interessanti velocemente e a un gran numero di persone.
L'integrazione con il cellulare consente di inviare e ricevere i tweet via Sms.
Consente di rimanere aggiornati su un determinato argomento in tempo reale
La motivazione è un'altra, ve la esplicito nei commenti qui sotto.

Mostra i risultati (1191 voti)
Dicembre 2025
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
Dalla frustrazione alla performance: imprecare rende più forti e resistenti
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Piracy Shield, i provider italiani presentano il conto: 10 milioni di euro l'anno
Il Digital Omnibus è una resa dell'Unione Europea?
Novembre 2025
MediaWorld vende iPad a 15 euro per errore, adesso li vuole tutti indietro
Riscaldano casa con un datacenter in giardino: giù i costi delle bollette
I Baschi Grigi della Cybersicurezza
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 26 dicembre


web metrics