27 milioni di utenti UMTS entro il 2005

A confermare questi dati sono alcune analisi di mercato.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 16-06-2004]

Entro la fine del 2005 il numero di utenti UMTS nel mondo sarà di 27 milioni, contro i 600 mila attuali.

A confermare questi dati sono alcune analisi di mercato che ritengono che nel 2009 in Europa il 70% degli utenti di telefonia mobile sarà solito usare un telefono 3G.

La congerie attuale inizierà a modificarsi già nei prossimi mesi anche se i servizi di trasmissione dati avanzati basati sulle radiofrequenze GSM come GPRS ed Edge costituiscono una pesante incognita che probabilmente potrà rallentare la diffusione dell'UMTS e la transizione verso network telefonici ad altissima velocità.

Attualmente la principale società che offre l'UMTS e i suoi servizi in Europa è 3, del gruppo Hutchinson Whampoa, seguita da Vodafone. Anche altri operatori sono entrati o stanno per entrare nel business della 3G, come l'italiana Tim, la tedesca T-Mobile e Orange.

Finora la diffusione dei servizi del sistema UMTS è stata rallentata dalla scarsità dei terminali e dalle prestazioni non ancora ottimali, data l'incompiutezza della rete stessa.

Un altro fattore che si è opposto al pieno successo della telefonia 3G è la pervasività a livello internazionale dello standard GSM, il più diffuso di tutti i tempi.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.

Commenti all'articolo (1)

c.c.
mi sembrano le previsioni dell'aids Leggi tutto
22-6-2004 16:08

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual Ť il tuo tipo di videogioco preferito?
Arcade
Avventura
Azione
FPS
Gestionale
Gioco di ruolo
Guida
Party game
Picchiaduro
Platform
Puzzle
Rhythm game
Serious game
Simulazione
Sportivo
Strategia

Mostra i risultati (1460 voti)
Luglio 2021
Rinunciare allo smartphone
Windows 10, svelato l'aggiornamento 21H2
Zitto zitto, il Parlamento Europeo vara la sorveglianza di massa di tutte le email
La UE ci riprova col caricabatterie unico
Stuxnet, il virus informatico più distruttivo della storia
Windows 11, niente update da Windows 7 e 8.1
Falla critica nel sistema di stampa di Windows, e la patch ancora non c'è
Un assaggio del nuovo Office, riprogettato per Windows 11
Giugno 2021
Windows 11, il mio PC riuscirà a eseguirlo?
Windows 11, non abbiate fretta di installarlo
Un blackout informatico molto, molto canadese
Windows 11 sarà più veloce di Windows 10
Windows 11, l'update da Windows 7 e 8 sarà gratis
Windows 11, l'ISO del sistema finisce in Rete
Windows 11, i primi screenshot sfuggono in Rete
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 30 luglio


web metrics