27 milioni di utenti UMTS entro il 2005

A confermare questi dati sono alcune analisi di mercato.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 16-06-2004]

Entro la fine del 2005 il numero di utenti UMTS nel mondo sarà di 27 milioni, contro i 600 mila attuali.

A confermare questi dati sono alcune analisi di mercato che ritengono che nel 2009 in Europa il 70% degli utenti di telefonia mobile sarà solito usare un telefono 3G.

La congerie attuale inizierà a modificarsi già nei prossimi mesi anche se i servizi di trasmissione dati avanzati basati sulle radiofrequenze GSM come GPRS ed Edge costituiscono una pesante incognita che probabilmente potrà rallentare la diffusione dell'UMTS e la transizione verso network telefonici ad altissima velocità.

Attualmente la principale società che offre l'UMTS e i suoi servizi in Europa è 3, del gruppo Hutchinson Whampoa, seguita da Vodafone. Anche altri operatori sono entrati o stanno per entrare nel business della 3G, come l'italiana Tim, la tedesca T-Mobile e Orange.

Finora la diffusione dei servizi del sistema UMTS è stata rallentata dalla scarsità dei terminali e dalle prestazioni non ancora ottimali, data l'incompiutezza della rete stessa.

Un altro fattore che si è opposto al pieno successo della telefonia 3G è la pervasività a livello internazionale dello standard GSM, il più diffuso di tutti i tempi.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.

Commenti all'articolo (1)

c.c.
mi sembrano le previsioni dell'aids Leggi tutto
22-6-2004 16:08

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il tuo linguaggio di programmazione preferito?
C
Java
PHP
JavaScript
C#
Visual Basic .NET
C++
Perl
Python
Ruby

Mostra i risultati (3009 voti)
Settembre 2026
Windows, come recuperare spazio su disco con la pulizia dell'archivio di sistema
Agosto 2026
Da Nokia un telefono retrò che funziona da powerbank e ha una torcia potentissima
L'IA minaccia lavoro, sicurezza e sviluppo umano. Ma Bill Gates ha la soluzione
Dopo 28 anni finisce la disputa su Linux: chiuso il caso iniziato da SCO nel 1998
Windows ha un comando nascosto che riduce l'ingombro del sistema
AliExpress usa l'audio dei dispositivi per tracciare gli utenti
La BCE teme la bolla dell'IA
DayFrame, il rivale di Outlook che riporta in vita le Live Tiles di Windows 8
Tu, il truffato!
Office si ferma su Windows 10: Microsoft congela le funzioni
ChatGPT arriva su Linux: disponibile l'app desktop in anteprima
Microsoft aumenta il prezzo delle licenze Windows: i nuovi PC costeranno di più
Linus Torvalds: la IA ha reso enormi gli aggiornamenti del kernel Linux
Prezzi della memoria alle stelle: vent'anni di progressi cancellati in un attimo
Gmail, stop definitivo alla funzione ''Invia come''
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 1 settembre


web metrics