27 milioni di utenti UMTS entro il 2005

A confermare questi dati sono alcune analisi di mercato.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 16-06-2004]

Entro la fine del 2005 il numero di utenti UMTS nel mondo sarà di 27 milioni, contro i 600 mila attuali.

A confermare questi dati sono alcune analisi di mercato che ritengono che nel 2009 in Europa il 70% degli utenti di telefonia mobile sarà solito usare un telefono 3G.

La congerie attuale inizierà a modificarsi già nei prossimi mesi anche se i servizi di trasmissione dati avanzati basati sulle radiofrequenze GSM come GPRS ed Edge costituiscono una pesante incognita che probabilmente potrà rallentare la diffusione dell'UMTS e la transizione verso network telefonici ad altissima velocità.

Attualmente la principale società che offre l'UMTS e i suoi servizi in Europa è 3, del gruppo Hutchinson Whampoa, seguita da Vodafone. Anche altri operatori sono entrati o stanno per entrare nel business della 3G, come l'italiana Tim, la tedesca T-Mobile e Orange.

Finora la diffusione dei servizi del sistema UMTS è stata rallentata dalla scarsità dei terminali e dalle prestazioni non ancora ottimali, data l'incompiutezza della rete stessa.

Un altro fattore che si è opposto al pieno successo della telefonia 3G è la pervasività a livello internazionale dello standard GSM, il più diffuso di tutti i tempi.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.

Commenti all'articolo (1)

c.c.
mi sembrano le previsioni dell'aids Leggi tutto
22-6-2004 16:08

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale di questi grandi portali visiti più frequentemente?
Libero
Blogspot
YouTube
Virgilio
Facebook
Wikipedia
Live (MSN)
eBay
Google
Yahoo!

Mostra i risultati (4545 voti)
Aprile 2026
Oracle licenzia 30.000 dipendenti via email
Marzo 2026
Windows 11 avrà una barra delle applicazioni compatta in stile Windows 10
CPU Intel e AMD introvabili
Mozilla lancia la VPN gratuita in Firefox
Windows 11, vacilla l'obbligo dell'account Microsoft
Attacco informatico paralizza gli etilometri con alcolock: migliaia di veicoli fermi
La Ricerca Live di Google arriva in Italia
Samsung ritira il Galaxy Z TriFold dopo tre mesi
Linea fissa TIM, in arrivo la rimodulazione: rincari di 2,99 euro a partire da maggio
DR-DOS torna in vita: riscritto da zero in assembly, non usa codice legacy e non è open source
Perplexity trasforma il Mac mini in un dipendente digitale che lavora per l'utente
Excel, cinque trucchi che ogni principiante dovrebbe imparare subito
50.000 specchi satellitari illumineranno la Terra
Office EU, la suite open source europea che sfida Microsoft e Google
Svelato per errore MacBook Neo, il portatile economico di Apple
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 6 aprile


web metrics