Blog e politica, un convegno

Partecipano personaggi del calibro di Giuseppe Granieri, Gino Roncaglia, Alberto Abruzzese, Stefano Gulmanelli, Riccardo Staglianò.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 15-06-2004]

I blog e la politica: il blog come strumento di informazione, partecipazione, mobilitazione democratica ha fatto capolino in Italia, soprattutto con le utlime elezioni Europee: blog di candidati e partiti che hanno affiancato i tradizionali comizi ed incontri con la cittadinanza.

Da Rifondazione Comunista al verde Beppe Caravita, dall'ex Ministro Enrico Letta alla giovane giornalista di Ap Barbara Massaccesi, in molti hanno cercato di seguire le orme del candidato democratico Usa alla nomination presidenziale Howard Dean, che viene imitato nell'uso intensivo della Rete, dal vincitore della corsa contro Bush, che lo sfiderà in Novembre, John Kerry.

A Roma il 17 giugno, presso la Federazione Nazionale della Stampa, C.so Vittorio Emanuele II 349, con inizio alle 9.30, si terrà il Convegno Blog ergo sum. Individui, idee, politica per capirne di più del fenomeno dell'uso politico dei Blog. Ne discutono i massimi esperti italiani del settore come Giuseppe Granieri, Gino Roncaglia, Alberto Abruzzese, Stefano Gulmanelli, Riccardo Staglianò.

Promuove il Convegno la Fondazione Einaudi di Roma, sul cui sito si possono trovare maggiori informazioni.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Che cosa utilizzi prevalentemente per la posta elettronica?
Una webmail
Un client di posta
Entrambi

Mostra i risultati (3047 voti)
Gennaio 2026
39C3, il kit di sviluppo per Skynet
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
IA al comando di un distributore automatico: snack gratis e centinaia di dollari in perdita
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 8 gennaio


web metrics