Te la do io la tecnologia

25 comici, cantanti, sportivi raccontano in modo divertente e ironico il loro rapporto con l'informatica in un libro: il ricavato delle vendite va alla lotta all'Aids in Africa.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 21-06-2004]

Web Marketing Tools è la rivista specializzata in web marketing più autorevole nel mondo del marketing e della pubblicità italiana, mentre Mai dire Web.it è una community dedicata all'ironia e alla comicità con 120.000 iscritti.

Cosa poteva nascere dalla partnership di due esperienze online così diverse ma di successo tutte e due?

E' nato un libro, edito da Mondadori Informatica: "No Guru. Te la do io la tecnologia", che raccoglie 25 testimonianze divertenti e scanzonate sul modo di vivere e fare esperienza dell'informatica da parte dei vip del mondo della comicità e dello spettacolo.

"Testimoniano" personaggi come Bebo Storti, Lella Costa, Alex & Franz, Diego Parassole, Pongo, fra i comici; Alberto Fortis e Andrea Mingardi fra i cantanti e Emiliano Brembilla fra gli sportivi.

Il libro nasce da un'esigenza di solidarietà e per una nobile finalità: infatti il ricavato delle vendite del libro sarà devoluto, interamente, al Cesvi, uno degli organismi italiani più impegnati nella solidarietà internazionale.

In particolare quanto sarà ricavato dalla vendita del libro finanzierà il Fondo Takunda, un progetto di lotta all'Aids nello Zimbawe.

Il Fondo si chiama Takunda perché questo è il nome del primo bambino dello Zimbawe, grazie al progetto del Cesvi: "Fermiamo l'Aids sul nascere".

In lingua shona il nome Takunda significa "abbiamo vinto" ed è nato il 9 maggio 2001 da mamma Safina, una giovane donna sieropositiva. In Zimbawe, in 3 anni di attività, il Cesvi è già riuscito a trattare 1.500 mamme e 1.263 neonati con farmaco antiretrovirale nevirapina e a formare 1.438 operatori sanitari.

Il Fondo Takunda servirà a promuovere campagne educative per la popolazione, creare strutture di accoglienza per malati e orfani, assistere le madri sieropositive con terapia antiretrovirale, combattere la trasmissione del virus dalle mamme sieropositive ai neonati, con un programma di prevenzione, cura farmacologica, assistenza alimentare e psicologica.

Il libro è spensierato, divertente ma, come si può capire, soprattutto, "molto buono".

Scheda
Titolo: No Guru
Sottotitolo: Te la do io la tecnologia
Editore: Mondadori Informatica
Prezzo: 12 euro (pro Cesvi)

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (3)

il caro leader
- Proprio con Mondadori bisognava pubblicarlo?Certe ossessioni sfiorano il ridicolo.
21-6-2004 15:50

F
Mondadori? Leggi tutto
21-6-2004 14:27

il caro leader
Dò? Leggi tutto
21-6-2004 11:02

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale di queste professioni obsolete secondo te ha ancora un futuro?
Agente di viaggio. C'è ancora qualcuno che prenota le vacanze in agenzia? (Parrebbe di sì)
Cassiera di supermercato. Sostituita dalle casse automatiche e dalla spesa online. (Ma i clienti rimangono affezionati al vecchio sistema)
Centralinista. Sostituito dai centralini digitali. (Eppure resiste in molte aziende)
Data entry. Mai sentito parlare di scanner e OCR? (Invece c'è chi inserisce ancora tutto a mano)
Dattilografo. I dirigenti moderni gestiscono il proprio blog, non dettano più gli appunti a una segretaria; al massimo usano il riconoscimento vocale. (Ma esistono davvero dirigenti... moderni?)
Impiegato di banca allo sportello. Con i conti online è una figura sempre meno utile. (Però in banca tutti lo cercano)
Giornalista. Con Google News, Facebook, Twitter e i blog, c'è ancora bisogno di loro? (Almeno dei migliori, evidentemente sì)
Postino. Con la posta elettronica, la posta tradizionale va diminuendo sempre più. (Ma ci vuole sempre qualcuno che la consegni)

Mostra i risultati (2894 voti)
Gennaio 2026
Wi‑Fi 8 al CES26. La nuova generazione è già qui, obiettivo efficienza e stabilità
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
IA al comando di un distributore automatico: snack gratis e centinaia di dollari in perdita
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 9 gennaio


web metrics