In arrivo un nuovo Download.Ject per Explorer

Dopo la diffusione di Scob (o Download.Ject), è stata scoperta l'ennesima falla in Internet Explorer, che potrebbe causare problemi come quelli del bug precedentemente corretto.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 10-07-2004]

Venerdì scorso, Microsoft ha pubblicato un aggiornamento che risolve il bug "Adodb.Stream", che ha permesso la diffusione del virus Scob (meglio conosciuto con il nome di Download.Ject).

Una cattiva notizia viene oggi per gli utenti di Internet Explorer che pensavano potessero dormire sogni tranquilli: un studente dei Paesi Bassi avrebbe scoperto un nuovo bug, che potrebbe causare problemi come quelli del bug precedentemente corretto.

Questo bug, scoperto addirittura a gennaio 2004, è contenuto in un componente ActiveX chiamato "Application.Shell" utilizzato da Internet Explorer 5.5 e 6.0 su tutte le versioni di Windows.

Il bug (di cui non esiste patch) è di per sé innocuo, ma se associato ad altre vulnerabilità potrebbe consentire l'esecuzione arbitraria di file eseguibili (tipo consentire l'installazione di un trojan o di un keylogger).

Tutti gli avvenimenti di questo periodo hanno fatto mobilitare anche il CERT (Computer Emergency Response Team), che ha sconsigliato l'utilizzo di Internet Explorer in favore di browser alternativi, tipo Opera e Mozilla.

Da una nota del CERT si consiglia inoltre agli utenti che utilizzano Internet Explorer di disattivare le ActiveX, Visual Basic Script e JavaScript.

Addirittura un giornalista della rivista Slate (di proprietà di Microsoft) ha raccontato che ha abbandonato Internet Explorer, dopo la diffusione di Scob, e ha optato per il browser Firefox, che descrive come "molto meno vulnerabile".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

Charlie
Ottimo FIREFOX Leggi tutto
16-7-2004 08:40

MaX
e che scatole... Leggi tutto
12-7-2004 12:49

En3pY
Nulla di nuovo Leggi tutto
10-7-2004 21:12

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Hai mai incontrato persone conosciute online?
Non è mai capitato, ma vorrei.
Non è mai capitato e non ne ho intenzione.
E' capitato, ma continuiamo a tenerci in contatto prevalentemente attraverso Internet.
E' capitato e ora la relazione è prevalentemente telefonica o dal vivo.
E' capitato, ma la delusione è stata tale che non ci sentiamo più.

Mostra i risultati (2892 voti)
Aprile 2024
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 23 aprile


web metrics