Informatica, virus addio

Finisce l'era dei virus che si trasmettevano tramite supporti rimovibili, soppiantati dai worm.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 15-07-2004]

Dopo 20 anni si chiude l'epoca dei "vecchi" virus informatici che si trasmettavano su supporti rimovibili, tipo floppy e cd, invadendo la memoria del computer in attesa di trasferirsi su un altro supporto. Essi sono stati soppiantati dai più veloci worm, che si diffondono sfruttando vulnerabilità dei sistemi operativi o che si diffondono via email.

Tutto questo è quello che emerge dal rapporto sui virus informatici nel 2003 elaborato da Securitynet.

"E' finita un'era", ha commentato l'esperto di sicurezza informatica Fulvio Berghella. I virus tradizionali sono oggi solo il 3% delle insidie presenti in rete.

Su circa 9.000 stazioni di lavoro, sono state bloccate 98.000 email infette e intercettati 445 programmi pericolosi al giorno, con una media di 11 virus l'anno per ogni computer connesso alla rete.

Il rapporto ha rilevato, per il 2003, inoltre circa 1.252 infezioni informatiche provocate da 42 tipi di worm, che si sono diffusi sfruttando delle vulnerabilità dei sistemi operativi.

Nella graduatoria dei virus più dannosi spiccano Swen, Lovsan, Bugbear e Sobig. Nessun incidente, invece, è stato provocato da "virus tradizionali".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

Enrico
virus di internet explorer Leggi tutto
18-1-2005 13:34

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è secondo te il problema principale dei call center?
Tempi di attesa troppo lunghi
Mancanza di coordinamento tra settore tecnico e amministrativo
Personale scortese
Personale incapace
Personale capace, ma non addestrato adeguatamente

Mostra i risultati (3867 voti)
Maggio 2026
49.000 persone senza elettricità: il fornitore preferisce alimentare i datacenter della IA
Gmail, lo spazio gratuito si riduce a 5 Gbyte
Crisi della RAM, in vendita DDR 5 false con i chip in fibra di vetro
Windows 11 accelera davvero
Password in chiaro nella memoria di Edge
Google Chrome scarica un modello AI da 4 GB senza avvisare gli utenti
Windows 11, il CEO Nadella ammette gli errori
Disastro PocketOS: l'agente IA cancella database e backup in pochi secondi senza supervisione
Aprile 2026
Telemarketing, arrivano i numeri brevi: identificheranno i servizi legittimi
Windows 11 cambia rotta: Microsoft ricostruisce il sistema attorno alle richieste degli utenti
Firefox 150, scovate 271 vulnerabilità con l'IA
IPv6 supera IPv4 per un giorno
Verifica dell'età, l'app UE si buca in meno di due minuti
Alexa+ debutta in Italia: conversa, agisce e si integra nella smart home
Verbatim e I-O Data puntano sul Blu-ray: rinasce un mercato dato per morto
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 maggio


web metrics