L'Islam italiano sul Web

L'Islam non è solo integralismo, o peggio terrorismo, ma una delle religioni più diffuse in Italia. Uno sguardo sui siti islamici in lingua italiana.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 29-07-2004]

Identificare l'Islam con le sue versioni più integraliste o peggio con qualche pericoloso gruppo terroristico che potrebbe compiere degli attentati in Italia sarebbe un grave errore, esattamente quello che vorrebbero i terroristi stessi.

L'Islam è una delle religioni più diffuse in Italia: si trovano nella penisola italiani convertiti e immigrati da Paesi di religione musulmana.

Per conoscere meglio la presenza islamica in Italia bisogna visitare il portale dell'Islam italiano che è Islam online, curato dal giornalista italiano, convertito all'Islam, Roberto Piccardo, fondatore della casa editrice di testi religiosi musulmani in lingua italiana AlhiKma.

Sul sito si possono trovare molti link a siti Web islamici italiani e stranieri, tra cui molto importante quello all'edizione italiana online del testo sacro fondamentale per i musulmani: il Corano, dove si possono leggere tutte le cosiddette Sure.

Un altro sito fondamentale è quello dell' Unione delle Comunità Islamiche in Italia, l'organismo che raggruppa tutte le comunità di religione islamica, provenienti da tanti Paesi diversi, che è l'interlocutore privilegiato per il Governo italiano nei rapporti con questa confessione e che sta trattando per concludere un'intesa che regolamenti meglio i diritti e i doveri degli islamici e delle loro Comunità in Italia; un'intesa come quelle già stipulate con valdesi, ortodossi, luterani, buddisti, ebrei, e altre confessioni religiose non cattoliche.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (4)

Abu Ibrahim Kalim
Spettabile redazione di Zeus News,Nella mia qualità di vice-segretario dell'Associazione Musulmana Italiana , e più in generale in quanto italiano musulmano, vi chiedo di poter replicare alle numerose inesattezze contenute nell'articolo "L'Islam italiano sul Web", firmato da Pier Luigi Tolardo.L'autore precisa... Leggi tutto
24-8-2004 10:10

amina salina
vedete anche questi siti Leggi tutto
10-8-2004 14:47

Gio
Perchè diritti e doveri degli islamici dovrebbero essere appositamente specificati e non dovrebero essere invece semplicemnte quelli di tutti gli altri, cittadini (se sono cittadini italiani) o immigrati (se tali sono)....Il conferimento di diritti particolari, cioè di privilegi rispetto agli altri, non mi pare per nulla una... Leggi tutto
3-8-2004 21:41

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quali autorizzazioni hai concesso alle applicazioni presenti sul tuo dispositivo mobile?
Non limito l'accesso alle app sul mio dispositivo
Di solito concedo le autorizzazioni su richiesta e non ci penso più
Concedo le autorizzazioni a seconda dell'applicazione e delle sue funzionalità
Non posso modificare le autorizzazioni delle applicazioni

Mostra i risultati (1271 voti)
Febbraio 2026
Fine dell'era 8K, LG interrompe la produzione
Il dottor IA è sempre disponibile e gratuito. Ora è autorizzato a operare come un medico vero
Il mercato è invaso da SSD fake, inaffidabili e con prestazioni inferiori
L'Europa accende IRIS 2, la costellazione satellitare che vuole ridurre la dipendenza da Starlink
Apple rivoluziona l'acquisto dei Mac
Gennaio 2026
WhatsApp, chatbot di terze parti a pagamento. Ma solo in Italia
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
NexPhone, lo smartphone 3-in-1 con Android, Windows e Linux che può sostituire un PC completo
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Rovigo, foto intime rubate dai telefoni in riparazione e condivise in rete
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 9 febbraio


web metrics