Il decoder Sky blocca i canali in chiaro

A denunciarlo con una lettera all'Antitrust è Altroconsumo.it.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 08-08-2004]

Altroconsumo, importante associazione di rappresentanza e tutela dei consumatori ha scritto una lettera di denuncia all'Antitrust, il Garante della concorrenza e del mercato sul decoder satellitare di Sky.

Per Altroconsumo deve essere bloccata l'operazione di sostituzione del decoder per la Tv satellitare che Sky, con una forte operazione promozionale, sta compiendo in questi mesi.

Sky infatti intenderebbe abbandonare la tecnica di codifica Simulcrypt che permette di decriptare segnali inviati da sistemi diversi (Nds, Seca II, Irdeto)cioè la cosiddetta tecnica del "decoder unico" che permette la visione di canali gratuiti in chiaro per una nuova procedura di cui detiene l'esclusiva e che rifiuta di mettere a disposizione degli altri produttori di decoder.

A questo punto sarebbero visibili solo i canali Sky a pagamento con il decoder Sky che viene dato gratuitamente agli abbonati e nessun altro.

In pratica verrebbe abbandonato il principio del "decoder unico" a cui l'Antitrust aveva condannato, dopo una lunga vicenda legale e forti resistenze, sia Stream che D+ prima che si fondessero e venissero acquisite dalla multinazionale Sky di Murdoch.

Per l'Antitrust il decoder unico era una garanzia indispensabile perché non si formasse un monopolio dannoso per i consumatori e lesivo dello stesso pluralismo dell'informazione.

Ora l'Antitrust dovrà esaminare la denuncia di AltroConsumo e pronunciarsi.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 12)

Antonio Massa
decoder sky Leggi tutto
22-9-2004 17:53

Gianni Dominici
Vecchi decoder nei cassonetti? Leggi tutto
1-9-2004 17:49

Marcello
ahahahaha... Leggi tutto
13-8-2004 21:15

e ma sai se cominciano a fioccare le disdette agli abbonamenti vedremo!!!Quando poi le partite di serie A cominceranno ad andare sul digitale terrestre vedremo quanto rideranno......
13-8-2004 18:57

L'atteggiamento monopolistico paga.... Leggi tutto
13-8-2004 11:09

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te qual è l'estensione più utilizzata in Italia, tra le ultime nate?
.app
.art
.casa
.cloud
.design
.holiday
.hotel
.online
.shop
.srl
.store
.web

Mostra i risultati (1395 voti)
Febbraio 2021
Nuovi Mac, gli SSD durano pochissimo
Elettrodomestici, A+++ può diventare B o C
Se non accetti le nuove condizioni, WhatsApp ti cancella l'account
Come perdere mezzo miliardo: non serve smarrire la password del wallet Bitcoin
Sms svuota conto corrente: occhio alla truffa
Vendere o comprare una casa online all'asta (senza Tribunale)
Hacking e caffeina: 167.772 euro da spendere in caffè
Arriva LibreOffice 7.1 Community ma è importante non usarlo in azienda
Didattica a distanza, genio su Zoom
La Stampa, L’Espresso, il Corriere e il metodo redazionale: nessuno rilegge
Sgominato Emotet, la madre di tutti i malware
Gennaio 2021
iPhone 12 e pacemaker, meglio che stiano lontani
Minori su Tik Tok, accesso con Spid?
Il disastro tragicomico di Parler
Fregare Big Pharma con il vaccino
Tutti gli Arretrati


web metrics