Promesso!

Un sito web, che è diventato anche un libro, per segnalare le promesse non mantenute di politici e personaggi dello sport e per prevedere quelle che non manterranno.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 16-11-2004]

La vita di noi uomini è basata su promesse mantenute e promesse non mantenute, basta pensare al rapporto uomo-donna o a quello genitori-figli. Ci sono poi le promesse pubbliche fatte cioè da personaggi pubblici e importanti che hanno rilevanza sociale.

Per esempio, in Italia le vita politica è più che mai incentrata sulle promesse dell'attuale premier Silvio Berlusconi di tagliare le tasse, promesse che gli hanno fatto vincere le elezioni nel 2001; non mantenendole rischia di perdere le prossime, che sono legate all'altra promessa di Berlusconi che se non avesse tagliato le tasse si sarebbe ritirato a vita privata.

Ma non parliamo delle promesse del Premier, ma di tante altre: da quelle di Totti a quelle di uomini e donne dello spettacolo; promesse mantenute e promesse che non sono state mantenute.

Oggi c'è un sito che raccoglie le segnalazioni dei lettori su promesse fatte e non mantenute dei Vip italiani e non, su quelle che stanno facendo o hanno fatto per cercare di prevedere se le manterranno.

Sul sito c'è un apposito "Profeziometro" dove i navigatori possono votare se le promesse di questo o quel Vip verranno da lui mantenute: Berlusconi, Totti, sindaco o presidente di squadra di calcio che sia.

Il sito Promesso è diventato anche un libro, edito da Nutrimenti, in vendita al prezzo di 10 euro, firmato da Alberto Lamberti. E' un'antologia di ben 2.800 promesse non mantenute e, non a caso, in copertina ben figura il simbolo dei bugiardi nazionali, assurto a simbolo mondiale delle promesse menzognere: il grande Pinocchio.

Promesso offre anche a giovani studenti di scienze della comunicazione stages giornalistici presso la propria redazione e cerca collaboratori per la parte tecnica e informatica del sito.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (1)

OPOCAI
Promesso ??? Leggi tutto
16-11-2004 19:42

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è la cosa che ti spaventa di più tra queste?
(Confronta i risultati con i timori degli abitanti negli USA nel 2014)
La clonazione della mia carta di credito.
Essere vittima di furto di identità.
Un attentato terroristico nella mia città.
L'accesso al mio conto bancario online da parte di malintenzionati.
Essere colpito da un malware informatico.
Un'epidemia sanitaria come l'ebola o l'aviaria.
La difficoltà a tirare avanti finanziariamente.
L'aumento del crimine.

Mostra i risultati (2549 voti)
Febbraio 2026
Fine dell'era 8K, LG interrompe la produzione
Il dottor IA è sempre disponibile e gratuito. Ora è autorizzato a operare come un medico vero
Il mercato è invaso da SSD fake, inaffidabili e con prestazioni inferiori
L'Europa accende IRIS 2, la costellazione satellitare che vuole ridurre la dipendenza da Starlink
Apple rivoluziona l'acquisto dei Mac
Gennaio 2026
WhatsApp, chatbot di terze parti a pagamento. Ma solo in Italia
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
NexPhone, lo smartphone 3-in-1 con Android, Windows e Linux che può sostituire un PC completo
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Rovigo, foto intime rubate dai telefoni in riparazione e condivise in rete
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 9 febbraio


web metrics