33 anni fa nasceva il microprocessore

La novità di questo dispositivo era l'adagiamento della CPU su di una sola base di silicio (chip).



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 03-12-2004]

Trentatrè anni fa Intel presentava al mondo il primo microprocessore, il modello 4004. La vera novità rappresentata da questo dispositivo basato su un data-path di quattro bit era l'adagiamento della CPU su di una sola base di silicio (chip).

Federico Faggin ne firmò il disegno, occupandosi egli stesso del coordinamento della progettazione, portata avanti anche da Ted Hoff e Masatoshi Shima. Il processore era stato commissionato da un'azienda giapponese che voleva usarlo in una sua calcolatrice elettronica e costruito con 2.300 transistor.

Seguito dopo un anno il modello a otto bit, l'8008, Intel vide un grande successo con l'8080. In contemporanea nacquero delle architetture differenti, x86, Zilog Z80, Motorola 68000 e la tecnologia Mos 6502.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.

Commenti all'articolo (5)

il 6800 era un microprocessore ad 8 bit della Motorola del 1974, e quando Chuck Peddle e Bill Mesh abbandonarono Motorola per andare alla MOS Technology della Allen Bradley progettarono il 6501 con la stessa piedinatura del 6800, che poi per guai legali modificarono nel 6502 nel 1975. Il motorola 68000 fu annunciato nel 1978 ma fu... Leggi tutto
28-11-2022 19:26

Alfonso Martone
La storia di Faggin, dello Z80, del touchpad... Leggi tutto
10-2-2005 21:35

Andrea
ma dai!! Leggi tutto
3-12-2004 20:01

Vincenzo Maio
eeeeehhh!!!??? Leggi tutto
3-12-2004 18:28

Francesco
Zilig... Leggi tutto
3-12-2004 10:53

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Una ricerca dell'Università di Lund (Svezia) mostra che avere un bambino costa al Pianeta l'emissione di 58,6 tonnellate di CO2 l'anno. In proporzione, si tenga conto che non avere l'auto fa risparmiare 2,4 tonnellate di CO2, l'essere vegani 0,8 tonnellate ed evitare un viaggio aereo 1,6 tonnellate. Lo studio conclude che una famiglia che sceglie di avere un bambino in meno contribuisce alla riduzione di emissioni di CO2 quanto 684 teenager che decidono di adottare un comportamento ecologista per il resto della vita. Cosa ne pensi?
È corretto. Farò meno figli.
Sono pazzi questi svedesi.

Mostra i risultati (1674 voti)
Settembre 2025
Poste Italiane, i dati di un milione di utenti nel dark web. L'azienda: "Non ci hanno attaccati"
Windows 11, lo speed test si integra nella barra: misura velocità di up/download e latenze
ISEE, titoli di studio e certificati arrivano su IT Wallet. Il portafoglio digitale si espande
Microsoft contro ValueLicensing: fine delle licenze di Windows e Office a prezzi stracciati?
Il web aperto è ufficialmente in crisi: lo ammette pure Google. La colpa è anche della IA
Intelligenza artificiale per le automobili, licenziati 54 ricercatori a Torino
Dolcificanti a zero calorie e declino cognitivo: una ricerca brasiliana scopre un preoccupante legame
WinToUSB trasforma una chiavetta USB in un sistema Windows perfettamente funzionante
Meta accede a tutto il rullino fotografico senza permesso. Ma disattivare si può: ecco come
Agosto 2025
Google, stop all'obbligo di usare Gmail per gli account Android
Browser IA, l'allarme di Malwarebytes: ingannare gli assistenti e rubare dati è fin troppo semplice
Lo script che estende gli aggiornamenti di sicurezza di Windows 10 anche senza account Microsoft
La Danimarca saluta la posta cartacea: la consegna delle lettere terminerà alla fine dell'anno
PayPal, allarme sicurezza: i dati di 15,8 milioni di account in vendita sul dark web
Volkswagen, microtransazioni nelle auto: per utilizzare tutti i cavalli bisogna abbonarsi
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 settembre


web metrics