Bufale

Una breve storia delle beffe mediatiche, da Orson Welles a Luther Blissett, scritto dallo scrittore e autore televisivo Luca Damiani.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 13-12-2004]

Le bufale sono un fenomeno che non appartiene solo ai new media come Internet con le mail sui numeri che azzerano le ricariche dei telefonini e i gatti in bottiglia. Sono prodotti della cultura dei media fin dall'epoca in cui l'uomo cominciò a comunicare a voce e con la scrittura. Una breve storia delle bufale mediatiche è quella scritta, per i tipi di Castelvecchi,da Luca Damiani, autore e conduttore di programmi televisivi oltre che romanziere, con il semplice titolo di "Bufale".

Damiani dice nella introduzione del libro: "le beffe mediatiche, come ogni falso che si rispetti, con il tempo e per varie ragioni, comprese quelle tecniche, tendono a farsi scoprire....come i falsari d'arte, gli autori o i mandanti delle beffe tendono a desiderare un riconoscimento per la loro abilità che in qualche caso risulta essere l'unico scopo della beffa. Ma soprattutto per la messa a segno di una beffa, oltre il talento e l'occasione, occorre la disponibilità del destinatario. Alle volte questa disponibilità è talmente grande che si arriva a credere a beffe plausibili anche se mai avvenute."

Continua Damiani: "A volte, come nel caso del grande successo letterario di "Non siamo mai scesi sulla luna" di Bill Kaysing la beffa può essere immaginare che ci sia stata una beffa".

Il libro è un interessante excursus storico che parte dai falsi storici come l'atto di donazione di Costantino alla Chiesa di Roma e dintorni ai libri apocrifi della Bibbia per arrivare ai giorni nostri alla grande beffa mediatica realizzata da Orson Welles, con la cronaca di un falso arrivo dei marziani negli Usa, con l'uso estremamente suggestivo ed efficace di un grande mezzo di comunicazione di massa come la radio. Peccato che manchi, invece, il famoso episodio in cui alcuni mesi prima del vero e drammatico sequestro di Aldo Moro, iniziato con l'uccisione degli uomini della sua scorta, l'emittente romana di sinistra Radio Città Futura aveva dato la notizia del sequestro dello statista dc, gettando un reale allarme per quache ora negli ambienti politici e delle forze dell'ordine.

Si citano i falsi storici delle foto "epurate" di Stalin togliendo l'avversario storico Trotskij e quelle della primavera di Praga da cui era stato eliminato il dissidente Dubcek. Si parla del mostro di Loch Ness che trenta e più anni fa era un vero tormentone mediatico che occupava paginate di giornali e ore e ore di trasmissioni televisive(allora i canali erano un un numero molto inferiore di oggi).

Si descrive il caso del ritrovamento delle teste di Modigliani false in un canale di Livorno, riconosciute per vere da illustri critici d'arte ed invece buttate nel canale, da intelligenti e spiritosi studenti universitari proprio vent'anni fa(oggi quarantenni normalissimi padri di famiglia), che le avevano fabbricate con il Black& Decker come dimostrarono in una delle solite trasmissioni dell'immortale Bruno Vespa.

Un intero capitolo è dedicato a Luther Blisset, oggi Wu Ming, come fenomeno di controinformazione, che fabbrica bufale per smascherare l'informazione prefabbricata dei media ufficiali.

Un saggio breve, colto, ricco di citazioni da Barthes a Mac Luhan per capirne un po' di più di bufale e dintorni.

Scheda Libro: Titolo: Bufale

Sottotitolo: Breve storia delle beffe mediatiche da Orson Welles a Luther Blissett

Autore: Luca Damiani

Editore: Castelvecchi

Prezzo: 10 euro

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Cosa pensi dei siti che conoscono la tua ubicazione e che ti mostrano annunci pubblicitari in base ai siti Internet che visiti o alla cronologia delle tue ricerche?
Mi piace! È molto comodo
Non mi piace molto questo meccanismo ma Internet funziona così
Utilizzo opzioni specifiche del browser per salvaguardare la mia privacy e per evitare che i miei movimenti vengano controllati
Ho installato una speciale applicazione o un plug-in per evitare che i siti Internet ottengano la mia cronologia di navigazione e le mie ricerche
È una questione che non mi ha mai interessato

Mostra i risultati (2339 voti)
Febbraio 2026
Il dottor IA è sempre disponibile e gratuito. Ora è autorizzato a operare come un medico vero
Il mercato è invaso da SSD fake, inaffidabili e con prestazioni inferiori
L'Europa accende IRIS 2, la costellazione satellitare che vuole ridurre la dipendenza da Starlink
Apple rivoluziona l'acquisto dei Mac
Gennaio 2026
WhatsApp, chatbot di terze parti a pagamento. Ma solo in Italia
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
NexPhone, lo smartphone 3-in-1 con Android, Windows e Linux che può sostituire un PC completo
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Rovigo, foto intime rubate dai telefoni in riparazione e condivise in rete
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 8 febbraio


web metrics