3 non darà la felicità... ma la frutta sì

Alcuni dipendenti H3G ci scrivono per smentire il fatto che il gestore non distribuisca più la frutta; tuttavia ci confermano che la crisi dell'azienda è reale.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 18-01-2005]

frutta

L'editoriale sul gestore mobile Umts 3 (H3G) e sulla decisione del suo management di esternalizzare le importanti aree della Rete e dell'informatica, con relativo personale compreso, ha suscitato qualche interessante commento di alcuni dipendenti di 3 che ringraziamo per il loro contributo.

Alcuni riprendono la questione molto importante se ai dipendenti continui a essere fornita, quotidianamente e gratuitamente, frutta fresca. C'è chi si limita a dire "Il ben informato giornalista di cosa parla? Io sto mangiando or ora la frutta da suddette ceste...".

Un altro lettore, Paolo P., precisa che il personale di H3G è di circa 3.000 unità, meno di 1.000 lavorano nella Rete e perciò il personale che si vuole esternalizzare risulta essere lontano dal 50% dell'intero personale di cui si parla nell'articolo. Ne prendo atto, contento (si fa per dire) che a rischio di esternalizzazione sia "solo" un terzo dei dipendenti dell'azienda e non la metà.

Paolo P. aggiunge a proposito della frutta fresca: "Banane, arance, mandarini, mele e pere fresche tutti i giorni... Almeno 3-4 cassette per piano... Se non ci credi, ti posso mandare le foto!". No, non è necessario, ci credo.

Sempre Paolo P. continua: "La crisi è reale e tangibile; la situazione poi è critica... ma non mi sembra un buon motivo per prendersi queste libertà con la verità". Equivale a dire: "Siamo alla frutta, tanto è vero che continuano a darcela".

C'è Ric, un altro lettore, che mi dice: "Sono un (ancora per poco) dipendente 3. Passi per qualche banana o arancio che siamo riusciti ad avere... La verità è che dal 2001 siamo stati spremuti come limoni. Ci dicevano che facevamo parte di un grande sogno da realizzare e cose del genere. Per il momento saremo venduti ad altri con la speranza di ricevere un trattamento più rispettoso".

Personalmente ho sempre avuto simpatia e rispetto per l'iniziativa di 3, che rappresenta forse il maggior investimento straniero negli ultimi anni in Italia e una scommessa di grande respiro imprenditoriale sulla telefonia mobile di terza generazione. Credo anche che alcuni fattori siano stati sottovaluti come la scarsa disponibilità di telefonini Umts, almeno all'inizio, e di una rete adeguata che ha lasciati insoddisfatti molti clienti e creato un "passaparola negativo".

Anche la scelta di fornire i telefonini sottocosto può essere discutibile (anche perché si tratta di telefonini bloccati su 3, non è il massimo della libertà di scelta): una scelta che in passato tutti i gestori mobili italiani (tra i maggiori e a maggiore redditività del mondo) avevano evitato e che ora può pesare troppo sui bilanci di H3G.

Non credo che però la soluzione dei problemi delle aziende debba essere sempre "scaricare" i lavoratori; né credo che, in previsione di una futura quotazione in borsa di H3G, come annunciato alla stampa dal suo amministratore delegato Vincenzo Novari, sia sufficiente esternalizzare per far apparire i bilanci più sani e i conti più in ordine. Tutto qui, con o senza frutta.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (2)

Franco
3 non darà la felicità... ma la frutta sì Pr Leggi tutto
19-1-2005 23:24

Patrizio T.
3 non darà la felicità... ma la frutta sì Leggi tutto
19-1-2005 08:22

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Che cosa utilizzi prevalentemente per la posta elettronica?
Una webmail
Un client di posta
Entrambi

Mostra i risultati (2941 voti)
Aprile 2024
La IA di Microsoft che fa parlare (e cantare) le fotografie
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 24 aprile


web metrics