Se Prodi chiamasse Angelo Meo

Perché Romano Prodi non coinvolge nella redazione del suo programma il professor Angelo Raffaele Meo, autore di un Programma Nazionale di ricerca per il Freeware?



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 19-01-2005]

Chi non conosce, negli ambienti dell'Open Source italiano, Angelo Raffaele Meo, docente di informatica al Politecnico di Torino, e non ne apprezza la professionalità, la passione, la chiarezza espositiva e l'equilibrio?

Per questa sua autorevolezza è stato chiamato dallo stesso Ministro Stanca a presiedere la Commissione ministeriale per l'Open Source nella Pubblica Amministrazione e ha, recentemente, sviluppato un Programma Nazionale di Ricerca sul Freeware. E' un punto di riferimento accademico ma non solo della Comunità dell'Open Source italiana.

Oggi Romano Prodi, candidato designato dal Centrosinistra a Presidente del Consiglio per le prossime elezioni politiche, sta lavorando a un programma elettorale che sia poi il documento delle linee guida della sua azione di governo se gli elettori lo sceglieranno, naturalmente.

Per questo Prodi ha già riunito per un weekend di studio, una cinquantina di studiosi e ricercatori, per fare una seduta di "brainstorming" sul programma sollecitando proposte originali, anche provocatorie e spettacolari. Presto, vuole dare vita a Bologna ad una think tank, una "fabbrica di idee" di progetti partecipati il più possibile per dare vita poi al programma vero e prorio.

Mi chiedo se non sarebbe una cosa intelligente e opportuna che il Prof.Prodi alzasse il telefono e chiamasse Meo e si facessero una bella chiaccherata sui temi dell'Open Source in Italia, su quello che l'Open Source può dare alla Pubblica Amministrazione ma, soprattutto, ad una via italiana originale per rilanciare la nostra informatica ed il nostro software, per incontrare così la sensibilità crescente delle giovani generazioni, soprattutto i più intelligenti e generosi fra i giovani.

Non sarebbe male, ma chissà se la farà questa telefonata.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (2)

{Marco Guastavigna}
Un po' di senso critico Leggi tutto
19-11-2005 19:48

Francesco
Telefonata di Prodi.... Leggi tutto
7-2-2005 08:57

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Confessa. Hai mai acquistato un farmaco online?
Assolutamente no, è un reato.
Fossi matto! E' un rischio per la salute.
Non si dovrebbe... ma lo ammetto, qualche volta è successo.
Lo faccio abitualmente anche se è contro la legge o pericoloso.

Mostra i risultati (3792 voti)
Aprile 2024
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Non possiederai mai più una stampante HP (e sarai felice)
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 16 aprile


web metrics