Brevetti software, l'Europa dell'Est dice no

L'opposizione di Polonia, Ungheria, Lettonia e Olanda ha fatto slittare a un altro Consiglio dei Ministri la decisione attesa sulla direttiva per la brevettabilità del software.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 25-01-2005]

Si deve all'opposizione dei nuovi membri, provenienti dall'area degli ex Paesi comunisti dell'Europa dell'Est, la novità positiva che la temuta approvazione, da parte del Consiglio dei Ministri dell'Unione Europea, della direttiva sulla brevettabilità del software sia stata rinviata a data da destinarsi e non si conosce quando la questione potrà essere inserita nuovamente nell'agenda dei ministri dell'Unione.

Avrebbe dovuto discuterla ed eventualmente approvarla il Consiglio della Ue previsto lunedì 24 gennaio, ma il veto della Polonia a ogni ipotesi di brevettabilità del software era già chiaro e forte dall'inizio; alla Polonia si sono aggregati Ungheria, Lettonia e Olanda, mentre l'Italia aveva espresso delle critiche alla direttiva attraverso il Ministro per l'Innovazione Lucio Stanca.

Le critiche dell'Italia nascevano rispetto all'ambiguità della direttiva: da una parte sancirebbe il principio della non brevettabilità del software in quanto tale; dall'altra non vengono definite precisamente le condizioni alle quali si potrebbe concedere un eventuale brevetto sul software. E' un rischio che un Paese come l'Italia (ricco di piccole e medie imprese di software) non si sente di correre, ma così è anche per Polonia e Lettonia.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (3)

:D
26-7-2013 01:10

Grande Polonia... Leggi tutto
25-1-2005 10:34

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Puoi scegliere una sola pillola: quale delle tre?
Pillola blu: rimani giovane per sempre
Pillola verde: 1.000.000.000 euro in contanti
Pillola rossa: puoi viaggiare nel tempo in qualsiasi istante

Mostra i risultati (2493 voti)
Febbraio 2026
Il dottor IA è sempre disponibile e gratuito. Ora è autorizzato a operare come un medico vero
Il mercato è invaso da SSD fake, inaffidabili e con prestazioni inferiori
L'Europa accende IRIS 2, la costellazione satellitare che vuole ridurre la dipendenza da Starlink
Apple rivoluziona l'acquisto dei Mac
Gennaio 2026
WhatsApp, chatbot di terze parti a pagamento. Ma solo in Italia
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
NexPhone, lo smartphone 3-in-1 con Android, Windows e Linux che può sostituire un PC completo
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Rovigo, foto intime rubate dai telefoni in riparazione e condivise in rete
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 8 febbraio


web metrics