Brevetti software, l'Europa dell'Est dice no

L'opposizione di Polonia, Ungheria, Lettonia e Olanda ha fatto slittare a un altro Consiglio dei Ministri la decisione attesa sulla direttiva per la brevettabilità del software.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 25-01-2005]

Si deve all'opposizione dei nuovi membri, provenienti dall'area degli ex Paesi comunisti dell'Europa dell'Est, la novità positiva che la temuta approvazione, da parte del Consiglio dei Ministri dell'Unione Europea, della direttiva sulla brevettabilità del software sia stata rinviata a data da destinarsi e non si conosce quando la questione potrà essere inserita nuovamente nell'agenda dei ministri dell'Unione.

Avrebbe dovuto discuterla ed eventualmente approvarla il Consiglio della Ue previsto lunedì 24 gennaio, ma il veto della Polonia a ogni ipotesi di brevettabilità del software era già chiaro e forte dall'inizio; alla Polonia si sono aggregati Ungheria, Lettonia e Olanda, mentre l'Italia aveva espresso delle critiche alla direttiva attraverso il Ministro per l'Innovazione Lucio Stanca.

Le critiche dell'Italia nascevano rispetto all'ambiguità della direttiva: da una parte sancirebbe il principio della non brevettabilità del software in quanto tale; dall'altra non vengono definite precisamente le condizioni alle quali si potrebbe concedere un eventuale brevetto sul software. E' un rischio che un Paese come l'Italia (ricco di piccole e medie imprese di software) non si sente di correre, ma così è anche per Polonia e Lettonia.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (3)

:D
26-7-2013 01:10

Grande Polonia... Leggi tutto
25-1-2005 10:34

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
L'auto che si guida da sola... (completa la frase)
ci permetterà di sfruttare il tempo perso guidando, magari in coda.
ci toglierà l'ultimo brandello di privacy.
ci farà viaggiare più sicuri.
ci esporrà a nuovi pericoli, dovuti ai bug o agli attacchi degli hacker.
ci consentirà di ridurre l'inquinamento.
ci priverà dell'autonomia.
sarà accettabile solo se ci permetterà sempre di scegliere la guida manuale.
sarà sicura solo se non permetterà mai la guida manuale.

Mostra i risultati (6262 voti)
Aprile 2026
Router TP-Link compromessi in tutto il mondo: così gli hacker russi sottraggono le credenziali
Attività sessuali, persone svestite o alla toilette, carte di credito
Oracle licenzia 30.000 dipendenti via email
Marzo 2026
Windows 11 avrà una barra delle applicazioni compatta in stile Windows 10
CPU Intel e AMD introvabili
Mozilla lancia la VPN gratuita in Firefox
Windows 11, vacilla l'obbligo dell'account Microsoft
Attacco informatico paralizza gli etilometri con alcolock: migliaia di veicoli fermi
La Ricerca Live di Google arriva in Italia
Samsung ritira il Galaxy Z TriFold dopo tre mesi
Linea fissa TIM, in arrivo la rimodulazione: rincari di 2,99 euro a partire da maggio
DR-DOS torna in vita: riscritto da zero in assembly, non usa codice legacy e non è open source
Perplexity trasforma il Mac mini in un dipendente digitale che lavora per l'utente
Excel, cinque trucchi che ogni principiante dovrebbe imparare subito
50.000 specchi satellitari illumineranno la Terra
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 9 aprile


web metrics