L'antispyware di Microsoft subisce il primo attacco

In circolazione un pericoloso trojan in grado di disattivare l'antispyware di Microsoft e carpire password bancarie.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 10-02-2005]

Letale per l'antispyware di Microsoft e dannoso per le tasche degli utenti infettati. Sono le caratteristiche del trojan Troj/BankAsh-A, recentemente scoperto da Sophos, nota software house specializzata in prodotti antivirus.

Il malware in questione è il primo a sferrare un duro attacco all'antispyware di Microsoft, ancora in beta ma già utilizzato da molti utenti di Windows Xp. Troj/BankAsh-A, infatti, una volta infettato il computer vittima, termina i processi associati all'asntispyware di Microsoft (GCASCLEANER, GCASDTSERV, GCASINSTALLHELPER eccetera) e rimuove la cartella di installazione del programma e relativi file inclusi.

Non contento il trojan crea delle chiavi di registro per autoeseguirsi e modifica la pagina iniziale di Internet Explorer. Residente in memoria, Troj/BankAsh-A monitora gli accessi a Internet degli utenti infetti. Quando intercetta la navigazione su siti di istituti bancari britannici (Barclays, Cahoot, Halifax, HSBC, Lloyds TSB, Nationwide, NatWest e Smile) il trojan sostituisce delle pagine modificate ad hoc per essere in tutto e per tutto simili a quelle delle banche. Così facendo Troj/BankAsh-A riesce a carpire password e codici di accesso a conti correnti online che vengono spediti a server FTP remoti in grado di immagazzinarli e renderli disponibili ai creatori del trojan.

Le contromisure contro ospiti indesiderati come Troj/BankAsh-A, che praticano oltretutto sofisticate tecniche di phishing, sono le solite: antivirus aggiornato, firewall attivo e, perché no, anche l'utilizzo della toolbar di Netcraft, segnalata di recente sulle pagine di Zeus News.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

MaX
cara Microsoft deciditi a fare un prodotto competitivo e non solo monopolistico; magari ti va meglio e magari anche a noi utenti...
18-2-2005 18:08

vince
LOL Leggi tutto
10-2-2005 22:01

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
L'uomo presto ritornerà sulla Luna, ci si prepara all'esplorazione umana di Marte, la stazione spaziale internazionale sta per essere completata. Cosa pensi degli elevati costi che tale tipo di ricerca comporta?
La natura umana ci spinge a conoscere ed esplorare. Non ci sono costi troppo alti quando questi sono gli obiettivi.
L'esplorazione spaziale (come ogni altra forma di ricerca scientifica) ha i suoi costi, ma le ricadute tecnologiche e quindi i benefici di tali investimenti possono essere enormi.
Può certamente essere interessante sapere se qualche millennio fa c'erano forme di vita unicellulare su Marte, ma la Terra e i suoi abitanti hanno problemi ben più seri che necessitano di tutta l'attenzione e i fondi possibili.
Secondo me non siamo neanche stati sulla Luna, quindi...

Mostra i risultati (4239 voti)
Settembre 2025
Windows 11, lo speed test si integra nella barra: misura velocità di up/download e latenze
ISEE, titoli di studio e certificati arrivano su IT Wallet. Il portafoglio digitale si espande
Microsoft contro ValueLicensing: fine delle licenze di Windows e Office a prezzi stracciati?
Il web aperto è ufficialmente in crisi: lo ammette pure Google. La colpa è anche della IA
Intelligenza artificiale per le automobili, licenziati 54 ricercatori a Torino
Dolcificanti a zero calorie e declino cognitivo: una ricerca brasiliana scopre un preoccupante legame
WinToUSB trasforma una chiavetta USB in un sistema Windows perfettamente funzionante
Meta accede a tutto il rullino fotografico senza permesso. Ma disattivare si può: ecco come
Agosto 2025
Google, stop all'obbligo di usare Gmail per gli account Android
Browser IA, l'allarme di Malwarebytes: ingannare gli assistenti e rubare dati è fin troppo semplice
Lo script che estende gli aggiornamenti di sicurezza di Windows 10 anche senza account Microsoft
La Danimarca saluta la posta cartacea: la consegna delle lettere terminerà alla fine dell'anno
PayPal, allarme sicurezza: i dati di 15,8 milioni di account in vendita sul dark web
Volkswagen, microtransazioni nelle auto: per utilizzare tutti i cavalli bisogna abbonarsi
Windows 11 24H2, dopo l'aggiornamento i dischi scompaiono. E i dati possono corrompersi
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 18 settembre


web metrics