L'antispyware di Microsoft subisce il primo attacco

In circolazione un pericoloso trojan in grado di disattivare l'antispyware di Microsoft e carpire password bancarie.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 10-02-2005]

Letale per l'antispyware di Microsoft e dannoso per le tasche degli utenti infettati. Sono le caratteristiche del trojan Troj/BankAsh-A, recentemente scoperto da Sophos, nota software house specializzata in prodotti antivirus.

Il malware in questione è il primo a sferrare un duro attacco all'antispyware di Microsoft, ancora in beta ma già utilizzato da molti utenti di Windows Xp. Troj/BankAsh-A, infatti, una volta infettato il computer vittima, termina i processi associati all'asntispyware di Microsoft (GCASCLEANER, GCASDTSERV, GCASINSTALLHELPER eccetera) e rimuove la cartella di installazione del programma e relativi file inclusi.

Non contento il trojan crea delle chiavi di registro per autoeseguirsi e modifica la pagina iniziale di Internet Explorer. Residente in memoria, Troj/BankAsh-A monitora gli accessi a Internet degli utenti infetti. Quando intercetta la navigazione su siti di istituti bancari britannici (Barclays, Cahoot, Halifax, HSBC, Lloyds TSB, Nationwide, NatWest e Smile) il trojan sostituisce delle pagine modificate ad hoc per essere in tutto e per tutto simili a quelle delle banche. Così facendo Troj/BankAsh-A riesce a carpire password e codici di accesso a conti correnti online che vengono spediti a server FTP remoti in grado di immagazzinarli e renderli disponibili ai creatori del trojan.

Le contromisure contro ospiti indesiderati come Troj/BankAsh-A, che praticano oltretutto sofisticate tecniche di phishing, sono le solite: antivirus aggiornato, firewall attivo e, perché no, anche l'utilizzo della toolbar di Netcraft, segnalata di recente sulle pagine di Zeus News.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

MaX
cara Microsoft deciditi a fare un prodotto competitivo e non solo monopolistico; magari ti va meglio e magari anche a noi utenti...
18-2-2005 18:08

vince
LOL Leggi tutto
10-2-2005 22:01

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il prossimo acquisto di prodotto intelligente per la casa che farai?
Lampadina smart
Frigorifero smart
Presa elettrica smart
Rilevatore di fumo smart
Stazione metereologica smart
Videocamera di sorveglianza smart
Termostato smart
Forno smart
Sensore di movimento smart
Impianto sonoro smart
Allarme casa smart
Smart Tv
Spioncino/citofono smart
Sensore porta/finestra smart
Contatore smart di energia elettrica

Mostra i risultati (1063 voti)
Gennaio 2026
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
NexPhone, lo smartphone 3-in-1 con Android, Windows e Linux che può sostituire un PC completo
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Rovigo, foto intime rubate dai telefoni in riparazione e condivise in rete
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
La truffa della falsa scadenza della tessera sanitaria dilaga in Italia
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 29 gennaio


web metrics