Garantito: meno schermate blu nel prossimo Windows. Saranno rosse

Umorismo involontario in casa Microsoft per la prossima versione di Windows.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 10-05-2005]

[schermata rossa di Longhorn]

La celebre "schermata blu della morte" di Windows, quella che significa che tutto il lavoro non salvato è andato perso e occorre riavviare il computer, è diventata talmente celebre da meritarsi magliette commemorative. E' un'immagine familiare che però forse si appresta a scomparire.

Infatti stando alle anteprime su Longhorn, il futuro sistema operativo di casa Microsoft, la schermata blu sarà molto meno frequente. E per un'ottima ragione: molti dei messaggi d'errore più gravi verranno visualizzati in rosso.

No, non è uno scherzo. E' vero che cinque anni fa il settimanale satirico online BBSpot pubblicò un articolo parodistico sul futuro di Microsoft, nel quale si prevedeva per il 2016 che la società di Bill Gates avrebbe "migliorato la sua unica innovazione" introducendo il "Red Screen of Death", ossia la "Schermata Rossa della Morte", ma stavolta l'umorismo non c'entra. Perlomeno non c'entra quello intenzionale.

La versione Beta 1 di Longhorn esibisce infatti una schermata di allarme tutta rossa. Non è chiaro se si tratta di una scelta cromatica temporanea, che sparirà nella versione definitiva, o se davvero Longhorn avrà schermate della morte multicolori a seconda della gravità dell'errore.

Naturalmente, trattandosi di una versione beta, non è corretto pretendere che Longhorn non vada in crash. Per ora, quindi, la cosa va presa semplicemente come un momento d'ilarità per intrattenere gli utenti e i beta tester durante la lunga, lunga attesa per l'arrivo di Longhorn e come conferma che la realtà imita spesso l'arte, anche in informatica.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Paolo Attivissimo

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 18)

Antonio
Perchè non verde?^ Leggi tutto
31-8-2005 20:19

^Black_Storm^
Di male in peggio Leggi tutto
26-7-2005 21:08

Giorgio
Da notare l'errore nella schermata Leggi tutto
28-6-2005 10:37

Ecceziunale veramente!!!! Leggi tutto
25-5-2005 15:23

mah.. Leggi tutto
14-5-2005 15:52

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Come vedi il futuro dell'umanità, in ambito scientifico?
Il futuro è nella condivisione delle conoscenze. L'arroganza delle multinazionali nei confronti della proprietà intellettuale è solo il canto del cigno: infatti grazie alle tecnologie il sapere non potrà più essere detenuto da pochi potenti.
Per tutelare ricerche che richiedono investimenti cospicui, la proprietà intellettuale è uno strumento equo e ragionevole. Lo strapotere attuale della grande industria va solo limitato nel tempo ed emendato dagli aspetti più truci.
Lo scenario più probabile è un doppio binario tra scienza proprietaria e open source. La prima coprirà i settori che richiedono investimenti a lungo termine, la seconda quelli in cui la cooperazione raggiunge i risultati migliori.
Il potere si concentra dove c'è il denaro. Volenti, o nolenti, i big dell'economia mondiale si accaparreranno tutte le fonti di conoscenza, e sapranno farle fruttare a dovere, per il bene dell'umanità.

Mostra i risultati (1688 voti)
Febbraio 2026
Winhance ottimizza Windows 11: meno app inutili, più velocità e controllo sistema
Grave falla in Chrome già attivamente sfruttata: aggiornare subito il browser di Google
OpenClaw, perché adesso? Perché così?
Claude, il piano gratuito si potenzia: quattro funzioni premium ora accessibili a tutti
Windows più leggero e veloce: WinUtil elimina il superfluo e personalizza il sistema in profondità
Agenzia delle Entrate su IO: avvisi, scadenze e comunicazioni fiscali
Stampanti datate a rischio? Microsoft ritira i driver legacy in Windows 11
Fine dell'era 8K, LG interrompe la produzione
Il dottor IA è sempre disponibile e gratuito. Ora è autorizzato a operare come un medico vero
Il mercato è invaso da SSD fake, inaffidabili e con prestazioni inferiori
L'Europa accende IRIS 2, la costellazione satellitare che vuole ridurre la dipendenza da Starlink
Apple rivoluziona l'acquisto dei Mac
Gennaio 2026
WhatsApp, chatbot di terze parti a pagamento. Ma solo in Italia
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 22 febbraio


web metrics