Happy slapping: ceffoni e videofonini

Si diffonde in Gran Bretagna una curiosa moda: gruppi di giovani prendono a schiaffi i passanti e filmano la scena con il cellulare.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 23-05-2005]

Una scena da Amici miei

Molti ricorderanno l'esilarante scena finale del film cult, negli anni '70 del genere comico, "Amici Miei", che fu la scena anche iniziale del sequel "Amici Miei II". Il gruppo di amici per la pelle, eterni bambinoni, nonostante l'avanzare degli anni, mattacchioni toscanacci che a Firenze combinavano scherzi che a definirli pesanti si usava un eufemismo.

Gli indimenticabili Noiret, Adolfo Celi e Ugo Tognazzi amavano recarsi alla Stazione di Firenze S. Maria Novella, la sera sotto i treni in partenza, ai cui finestrini sono affacciati i viaggiatori per i saluti di rito,e saltellando di corsa schiaffeggiavano i viaggiatori che certo non si aspettavano un sonoro ceffone.

Non sappiamo se i giovani inglesi che praticano l'"happy slapping" abbiano visto questo capolavoro della commedia italiana, ma il principio è lo stesso. In pratica gruppi di giovani girano per le città inglesi e prendono a schiaffi i passanti: questo sarebbe "happy slapping", di sorpresa e senza motivo, filmando con il loro telefonino la scena, trasmettendola ad altri amici, via cellulare, o addirittura mettendola on line su Internet.

Probabilmente alla base di questo comportamento teppistico c'è un'indigestione di trasmissioni stile "candid camera" a cui i giovani, non solo inglesi, vengono sottoposti, fin da piccoli, che fanno perdere il senso, più ancora che del bene e del male, della stessa realtà che si riduce a una trasmissione spettacolare da produrre e trasmettere.

A questo punto i ragazzi italiani che spendono quotidianamente milioni di euro in Sms e suonerie musicali probabilmente vanno rivalutati.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 15)


Happy Slapping Leggi tutto
23-6-2005 10:25

Simone
Ehm... dimenticavo Leggi tutto
26-5-2005 20:50

Simone
Buahahhah Leggi tutto
26-5-2005 20:47

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual č il peggiore tra questi scenari?
I genitori possono alterare il DNA dei loro nascituri in modo che siano pių intelligenti (o pių prestanti fisicamente).
Gli assistenti ai malati e i badanti delle persone anziane sono per lo pių dei robot.
La maggior parte delle persone hanno impiantati dispositivi con sensori di vario genere.
Lo spazio aereo viene aperto ai droni personali.
Un altro (per cortesia inserisci un commento)
Non lo so

Mostra i risultati (2053 voti)
Aprile 2020
Tanti invocano l'app anti-coronavirus
Coronavirus, ragazzini si divertono a creare malware in tema
Vulnerabilità in Zoom, a rischio le password di Windows
Marzo 2020
Oltre un milione di e-book gratis sull'Internet Archive
La truffa della chiavetta Usb che arriva per posta
Windows 10, Pannello di Controllo verso la pensione
Windows 10, in un video un assaggio delle novità
Cellulari, app e privacy ai tempi della pandemia
Coronavirus Challenge, leccare una toilette per notorietà
Windows 10, patch di emergenza per evitare il nuovo WannaCry
L'open source contro il coronavirus
Windows 10, l'update KB4535996 mina le prestazioni
L'Unione Europea vuole un proprio sistema operativo
Addio, Dada.it
Febbraio 2020
Smartphone, la UE rivuole le batterie rimovibili
Tutti gli Arretrati


web metrics