Happy slapping: ceffoni e videofonini

Si diffonde in Gran Bretagna una curiosa moda: gruppi di giovani prendono a schiaffi i passanti e filmano la scena con il cellulare.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 23-05-2005]

Una scena da Amici miei

Molti ricorderanno l'esilarante scena finale del film cult, negli anni '70 del genere comico, "Amici Miei", che fu la scena anche iniziale del sequel "Amici Miei II". Il gruppo di amici per la pelle, eterni bambinoni, nonostante l'avanzare degli anni, mattacchioni toscanacci che a Firenze combinavano scherzi che a definirli pesanti si usava un eufemismo.

Gli indimenticabili Noiret, Adolfo Celi e Ugo Tognazzi amavano recarsi alla Stazione di Firenze S. Maria Novella, la sera sotto i treni in partenza, ai cui finestrini sono affacciati i viaggiatori per i saluti di rito,e saltellando di corsa schiaffeggiavano i viaggiatori che certo non si aspettavano un sonoro ceffone.

Non sappiamo se i giovani inglesi che praticano l'"happy slapping" abbiano visto questo capolavoro della commedia italiana, ma il principio è lo stesso. In pratica gruppi di giovani girano per le città inglesi e prendono a schiaffi i passanti: questo sarebbe "happy slapping", di sorpresa e senza motivo, filmando con il loro telefonino la scena, trasmettendola ad altri amici, via cellulare, o addirittura mettendola on line su Internet.

Probabilmente alla base di questo comportamento teppistico c'è un'indigestione di trasmissioni stile "candid camera" a cui i giovani, non solo inglesi, vengono sottoposti, fin da piccoli, che fanno perdere il senso, più ancora che del bene e del male, della stessa realtà che si riduce a una trasmissione spettacolare da produrre e trasmettere.

A questo punto i ragazzi italiani che spendono quotidianamente milioni di euro in Sms e suonerie musicali probabilmente vanno rivalutati.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 15)


Happy Slapping Leggi tutto
23-6-2005 10:25

Simone
Ehm... dimenticavo Leggi tutto
26-5-2005 20:50

Simone
Buahahhah Leggi tutto
26-5-2005 20:47

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale tra queste è l'invenzione più significativa nella storia dell'umanità?
la scrittura
la metallurgia
la ruota
l'esplosivo
le armi da fuoco
la macchina a vapore
l'elettricità
il treno
l'automobile
l'aeroplano
il telefono
la radio
il televisore
il computer

Mostra i risultati (8823 voti)
Novembre 2025
Con Gemini Google Maps ti parla davvero: indicazioni vocali, punti di riferimento e AI
La RAM costa più dell'oro: l'intelligenza artificiale fa impennare i prezzi della DRAM
App di autenticazione e chiavi hardware, anche di scorta
Resuscitare l'aspirapolvere smart ucciso da remoto dal produttore
AGCOM, ecco la lista dei siti porno che richiederanno la verifica dell'età: si parte il 12 novembre
Ottobre 2025
Microsoft Azure in crisi: il disservizio ha fermato le Poste, Starbucks e il Parlamento scozzese
Anche Aranzulla teme la IA: il calo del traffico è reale e coinvolge tutta l'editoria digitale
Oltre 2.000 pacchi Amazon scomparsi scovati dai Carabinieri in un magazzino nel milanese
La pasta termica che corrode il metallo e "fonde" insieme dissipatore e CPU
Pericolo! Stampante nuova!
Internet delle cose, dobbiamo abituarci alla morte
L'OS di Commodore per gli orfani di Windows 10: OS Vision 3.0, cuore Linux ed estetica retro
Guida autonoma in 60 città italiane: Italia primo laboratorio europeo per i test
Infotainment in auto, nuove regole: i veicoli smart dovranno avere un'autoradio FM/DAB+
Mozilla introduce Firefox VPN: navigazione cifrata nel browser. Privata e gratuita
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 8 novembre


web metrics