La lezione del Brasile

Il ministro della cultura brasiliano, che punta tutto su open source e Creative Commons, viene in Italia a presentare la propria originale esperienza.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 01-06-2005]

brasile

Quando si pensa a un nuovo approccio alle tematiche della proprietà intellettuale, diverso e opposto a quello della legge che porta il nome dell'ex ministro Urbani e che criminalizza il P2P, si fa riferimento all'esperienza del Brasile, dove il governo di Lula punta molto sulle Creative Commons, così come sull'Open Source per abbattere il digital divide.

L'artefice del modello brasiliano, basato sul pagamento flat per la distribuzione dei contenuti in Rete è Gilberto Gil, musicista di fama internazionale e Ministro della Cultura del Brasile.

Gilberto Gil viene in Italia a parlare della sua esperienza, così innovativa e originale, in un incontro organizzato dai Verdi, l'8 Giugno a Venezia, dalle ore 10.00 alle 13.00, presso la Scoletta dei calegheri a Campo San Tomà. N.B.:Fiorello Cortiana ci comunica quanto segue: Si segnala che l'iniziativa con il Ministro Gilberto Gil a Venezia è stata spostata al giorno Giovedi' 9 Giugno, dalle ore 10.00 alle ore 13.00, e non all'8 come precedentemente previsto. Cordiali Saluti Sen. Fiorello Cortiana

All'incontro, dal titolo Condividi la Conoscenza: la cultura incontra la rete" parteciperanno, tra gli altri: Franco "Bifo" Berardi, Gianfranco Bettin, VicePresidente dei Verdi italiani; Mauro Pagani, musicista; il giornalista esperto di new media Arturo Di Corinto; Franz di Cioccio, musicista; Alberto Cottica, musicista; modera l'on. Fiorello Cortiana e conclude l'on. Alfonso Pecoraro Scanio.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (2)

Marino
Non iniziamo con "divide et impera..." Leggi tutto
6-6-2005 09:41

Inutile CAMPAGNA ELETTORALE Leggi tutto
2-6-2005 18:37

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è l'affidabilità dell'informazione su internet?
La rete è piena di giornalisti non professionisti che scrivono per lo più sulla base del sentito dire, senza una reale verifica dei dati.
Può andar bene per farsi un'idea velocemente, ma è carente se dall'informazione si vuole approfondimento e commento.
L'informazione reperibile in rete è del tutto paragonabile per contenuti e affidabilità a quella dei media tradizionali.
La qualità dell'informazione su internet è certamente più varia di quella offerta dai media tradizionali, ma sapendo scegliere siti e fonti giuste può essere superiore.
Internet è l'ultima frontiera dell'informazione libera e non irreggimentata.

Mostra i risultati (3527 voti)
Luglio 2026
Il bug in Windows 11 che divora fino a 70 GB di spazio
WhatsApp, al via la prenotazione dei nomi utente
Giugno 2026
Hackerata Trenitalia, rubati i dati di viaggio dei passeggeri
L'UE approva l'euro digitale
L'avanzata delle dark factory: 1300 lavoratori sostituiti da 50 robot
Il telefono minimalista di Commodore che sfida gli smartphone tradizionali
Recesso online, obbligatorio il pulsante su tutti gli e-commerce
Il simulatore di volo di Google Earth
Windows Ready Print rivoluziona la stampa: addio ai driver proprietari
Debutta Euro-Office tra le proteste di LibreOffice
Lo strumento che ti dice quali modelli IA puoi eseguire davvero sul tuo PC
ChatGPT, arriva Lockdown Mode
Iliad lancia il suo FWA: modem 5G, attivazione rapida e velocità fino a 300 Mbps
Microsoft: sistema operativo e app sono al capolinea. È l'ora degli agenti IA
Quousque tandem abutere, Ursula, patientia nostra?
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 4 luglio


web metrics