Intel smentisce, anzi no

Niente Palladium, dice Intel. Almeno per il momento.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 07-06-2005]

Retromarcia Intel

Le indiscrezioni di Graham Tucker, responsabile Intel per l'Australia, secondo cui i nuovi processori Pentium D 820, 830 2 840 dual core (che proprio in Australia sono stati presentati), sono state smentite dalla stessa Intel, per bocca del portavoce Kari Skoog.

Niente sistema DRM nei chipset 945, e neppure nei nuovi processori. La notizia aveva scosso gli addetti del settore informatico, per la paura mai sopita del Progetto Palladium, voluto da zio Bill e altre aziende costituite in consorzio.

Intel ha tuttavia confermato che i nuovi chipset integrano da tempo sistemi di protezione come il DTCP-IP (digital transmission content protection over IP) per il trasferimento sicuro di dati su rete domestica, ed il Macrovision per la protezione dei diritti d'autore dei video.

Inoltre, nella seconda metà del 2005, arriveranno i nuovi driver video che consentiranno il supporto anche alle tecnologie COPP, HDCP, e CGMS-A.

La smentita non fa invece riferimento all'"active management technology" (AMT), il sotto-sistema operativo residente nel firmware del chip. Fondamentalmente, questa tecnologia consentirà il controllo del computer in remoto, indipendentemente e al di fuori del software.

Paradossalmente, la smentita di Intel potrebbe confermare i nostri peggiori incubi. Palladium non passerà in maniera violenta e imposta, ma con una progressiva colonizzazione delle reti mondiali.

La mossa di Tucker ha attirato troppi riflettori sulle intenzioni di Intel, e ha rischiato di rovinare il basso profilo voluto dall'azienda sull'argomento.

Nella sostanza, sempre che ci raccontino la verità, si vede come poco cambia: il processo di inserimento di controlli esterni all'interno dell'hardware, invece che nel software, è per Intel un processo irreversibile. Chissà cosa ne pensano i concorrenti.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 7)

RunAway
Uff Leggi tutto
14-6-2005 19:32

Gica
Secondo me... Leggi tutto
9-6-2005 12:36

Ash y Nod
Beh ho dei dubbi circa la cina e il DRM e compagnia cantante...non per il fatto che in cina non vogliono duplicare musica e robe varie ma perchè in cina hanno quella mania del controllo sociale stretto per paura che gli rovescino lo stato...La cosa buona dei cinesi è che sono più di un miliardo...se solo un terzo riuscisse... Leggi tutto
9-6-2005 08:36

pippolo
in china we trust Leggi tutto
8-6-2005 01:33

Franz
Apple e Intel Leggi tutto
7-6-2005 15:02

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale di questi comportamenti ritieni che sia da evitare in assoluto?
Essere fuori sincrono: quando voce, tono, ritmo, posizione e movimenti non comunicano la stessa cosa si genera confusione e si viene ritenuti poco affidabili o sinceri.
Gesticolare eccessivamente: fare ampi gesti con le mani oppure giocare per esempio con i capelli o il telefono comunica insicurezza.
Tenere un'espressione neutra: la mancanza di un feedback dato dall'espressione facciale fa pensare all'interlocutore che l'argomento non interessi.
Evitare il contatto visivo: non guardare l'altro negli occhi comunica una sensazione di debolezza e lascia pensare che si stia nascondendo qualcosa.
Sbagliare la stretta di mano: non deve essere né troppo debole né troppo forte, o genererà in entrambi i casi un'impressione errata (servilismo o aggressività).
Inviare segnali verbali e non verbali opposti: se l'espressione facciale è opposta a ciò che le parole dicono, l'interlocutore non si fiderà.
Non sorridere: il sorriso comunica sicurezza, apertura, calore ed energia, e spinge a sorridere di rimando. Ugualmente errato sorridere sempre.
Roteare gli occhi: è un segno di frustrazione, esasperazione e fastidio; comunica aggressività.
Usare il cellulare durante una conversazione: lascia pensare che l'argomento non interessi e sia certamente meno importante dell'oggetto tra le mani.
Incrociare le braccia: l'interlocutore penserà che siamo sulla difensiva. Inoltre, se le mani non sono in vista crederà che abbiamo qualcosa da nascondere.

Mostra i risultati (1706 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 aprile


web metrics