Quanto costa sapere un numero telefonico

Vediamo quanto costa sapere un numero telefonico con la scomparsa del servizio 12 e la piena liberalizzazione del settore.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 14-07-2005]

pagine gialle

In ottobre chiuderà definitivamente il servizio informazione elenco abbonati di Telecom Italia: il noto servizio 12, per decisione dell'Authority per le Comunicazioni che ha voluto la piena liberalizzazione del settore delle directory assistance(cioè i servizi di informazione elenchi), privando Telecom Italia di questo fattore competitivo che era il possesso di una numerazione così conosciuta.

Molti gestori telefonici si apprestano a offrire questo servizio ai propri utenti, e insieme a questi è arrivata anche in Italia l'offerta dei servizi di Infoxx, una società statunitense, nata nel 1991, specializzata nella fornitura di numeri telefonici, i cui servizi già ricevono 600 milioni di chiamate all'anno, fra Usa ed Europa.

Infoxx in Gran Bretagna in pochi anni ha acquisito più del 40% del mercato delle informazioni degli elenchi telefonici, superando British Telecom, l'ex monopolista; in autunno partirà anche in Francia con "Le Numero", corrispondente d'Oltraple de "Il Numero", il servizio di informazioni che sta pubblicizzando, e per cui ha acquisito una numerazione facilissima da ricordare: 892.892.

Le tariffe dell'892.892, che fornisce solo numeri di telefono, ed è per ora gestito in outsourcing a Palermo, sono le seguenti: per le chiamate da fisso Telecom Italia costa 0,12 euro alla risposta e 1,80 euro al minuto. Per chi chiama da telefonino Tim il costo è 0,15 euro alla risposta (sempre Iva inclusa) e 1,80 euro al minuto, così per i telefonini Wind; mentre per chi chiama da Vodafone il costo è di 0,15 euro alla risposta e di 2,40 euro al minuto. Tutto proporzionato in base agli effettivi secondi di conversazione.

Meno caro, strano ma vero, è il costo al minuto del servizio 892.412 di Telecom Italia, che prende il posto del 412 di: fornisce anche informazioni aggiuntive come gli orari delle farmacie, la programmazione dei cinema, informazioni su prezzi di hotel, campeggi, ristoranti, pizzerie, informazioni su orari di aerei e treni, vendita di biglietti della Ticket One per eventi sportivi e musicali.

Il prezzo del servizio 892.412, per chi chiama da telefono fisso Telecom Italia e Fastweb, è 0,36 euro alla risposta e 1,56 euro al minuto. Chi lo chiama da telefonino Tim paga per il primo minuto di conversazione 1,86 euro e 0,58 per i minuti successivi. Molto più caro per i telefonini Vodafone: 3,19 euro per il primo minuto e 0,60 per i minuti successivi.

I clienti Vodafone hanno, però, a disposizione il numero 892.000, che dà le stesse informazioni al costo di 1,17 euro per il primo minuto e 58 centesimi per i successivi 30 secondi.

Il servizio 89.24.24, Pronto Pagine Gialle, fornisce gli stessi servizi dell'892.412 di Telecom Italia, costa 0,36 euro alla risposta e 1,32 euro da telefono fisso; per chi chiama da telefonino di tutti i gestori mobili, costa 1,32 il primo minuto e così per i minuti successivi.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 15)

MaX
LADRI Leggi tutto
19-7-2005 12:35

Pier Luigi Tolardo
A fine anno ..... Leggi tutto
15-7-2005 23:25

c.mittica
Ma il costo effettivo ? Leggi tutto
15-7-2005 23:03

http://www.paginebianche.it è meglio gratis Leggi tutto
15-7-2005 22:15

stever
e se uno non è in elenco Leggi tutto
15-7-2005 13:40

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Sei favorevole all'utilizzo dei tablet al posto dei libri di scuola?
Sì. L'iPad con i libri multimediali è una figata.
No. È una spesa in più a carico delle famiglie.
Sì. Salviamo gli alberi e inquiniamo con l'e-garbage.
No. I tablet hanno un'obsolescenza tecnologica che galoppa: dopo cinque anni, usati tutti i giorni, sarebbero completamente da buttare.
Sì. Cambia la forma ma non la sostanza e la qualità dell'insegnamento.
No. Gli studenti non imparerebbero più a prendere appunti su carta, a scrivere e a fare i conti a mente.
Sì, ma dalle scuole medie in avanti: alle elementari un bambino dovrebbe imparare a leggere su libri veri. Dovrebbe imparare a consultare l'indice in fondo al libro e a cercare dei documenti in una biblioteca vera e organizzarli, non a fare copia e incolla da internet.
No. Gli stessi docenti, in molti casi, non avrebbero la più pallida idea di come utilizzarli. Per non parlare del Ministero che dovrebbe decidere quali programmi si devono o non si devono usare.

Mostra i risultati (2964 voti)
Ottobre 2025
Windows 11 25H2: debutta il menu Start con layout dinamico e integrazione con lo smartphone
DAZN chiede 500 euro di risarcimento a 2000 utenti già multati per pirateria. E minaccia cause
Energia elettrica: il prezzo cambia ogni 15 minuti. Fasce orario stravolte, la sera costa di più
Clothoff bloccata in Italia: il Garante Privacy ferma l'app che spoglia le persone con la IA
Open Printer, stampante inkjet open source. Cartucce ricaricabili, design modulare e niente DRM
Amazon Prime elimina la prova gratuita in Italia: i giorni di test passano da 30 a 7. E si pagano
Settembre 2025
SPID a pagamento, l'era gratuita è finita: le Poste introducono un canone annuale
YouTube ammette: "Obbligati dall'amministrazione Biden a sospendere certi canali"
Commodore 64 Ultra convince: boom di vendite, acquisizione anticipata
Cookie, si va verso il consenso unico. L'Europa valuta l'integrazione nei browser web
Google lancia l'app "unificata" per la ricerca in Windows: documenti locali, web e Google Drive
Poste Italiane, i dati di un milione di utenti nel dark web. L'azienda: "Non ci hanno attaccati"
Windows 11, lo speed test si integra nella barra: misura velocità di up/download e latenze
ISEE, titoli di studio e certificati arrivano su IT Wallet. Il portafoglio digitale si espande
Microsoft contro ValueLicensing: fine delle licenze di Windows e Office a prezzi stracciati?
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 14 ottobre


web metrics