Quanto costa sapere un numero telefonico

Vediamo quanto costa sapere un numero telefonico con la scomparsa del servizio 12 e la piena liberalizzazione del settore.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 14-07-2005]

pagine gialle

In ottobre chiuderà definitivamente il servizio informazione elenco abbonati di Telecom Italia: il noto servizio 12, per decisione dell'Authority per le Comunicazioni che ha voluto la piena liberalizzazione del settore delle directory assistance(cioè i servizi di informazione elenchi), privando Telecom Italia di questo fattore competitivo che era il possesso di una numerazione così conosciuta.

Molti gestori telefonici si apprestano a offrire questo servizio ai propri utenti, e insieme a questi è arrivata anche in Italia l'offerta dei servizi di Infoxx, una società statunitense, nata nel 1991, specializzata nella fornitura di numeri telefonici, i cui servizi già ricevono 600 milioni di chiamate all'anno, fra Usa ed Europa.

Infoxx in Gran Bretagna in pochi anni ha acquisito più del 40% del mercato delle informazioni degli elenchi telefonici, superando British Telecom, l'ex monopolista; in autunno partirà anche in Francia con "Le Numero", corrispondente d'Oltraple de "Il Numero", il servizio di informazioni che sta pubblicizzando, e per cui ha acquisito una numerazione facilissima da ricordare: 892.892.

Le tariffe dell'892.892, che fornisce solo numeri di telefono, ed è per ora gestito in outsourcing a Palermo, sono le seguenti: per le chiamate da fisso Telecom Italia costa 0,12 euro alla risposta e 1,80 euro al minuto. Per chi chiama da telefonino Tim il costo è 0,15 euro alla risposta (sempre Iva inclusa) e 1,80 euro al minuto, così per i telefonini Wind; mentre per chi chiama da Vodafone il costo è di 0,15 euro alla risposta e di 2,40 euro al minuto. Tutto proporzionato in base agli effettivi secondi di conversazione.

Meno caro, strano ma vero, è il costo al minuto del servizio 892.412 di Telecom Italia, che prende il posto del 412 di: fornisce anche informazioni aggiuntive come gli orari delle farmacie, la programmazione dei cinema, informazioni su prezzi di hotel, campeggi, ristoranti, pizzerie, informazioni su orari di aerei e treni, vendita di biglietti della Ticket One per eventi sportivi e musicali.

Il prezzo del servizio 892.412, per chi chiama da telefono fisso Telecom Italia e Fastweb, è 0,36 euro alla risposta e 1,56 euro al minuto. Chi lo chiama da telefonino Tim paga per il primo minuto di conversazione 1,86 euro e 0,58 per i minuti successivi. Molto più caro per i telefonini Vodafone: 3,19 euro per il primo minuto e 0,60 per i minuti successivi.

I clienti Vodafone hanno, però, a disposizione il numero 892.000, che dà le stesse informazioni al costo di 1,17 euro per il primo minuto e 58 centesimi per i successivi 30 secondi.

Il servizio 89.24.24, Pronto Pagine Gialle, fornisce gli stessi servizi dell'892.412 di Telecom Italia, costa 0,36 euro alla risposta e 1,32 euro da telefono fisso; per chi chiama da telefonino di tutti i gestori mobili, costa 1,32 il primo minuto e così per i minuti successivi.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 15)

MaX
LADRI Leggi tutto
19-7-2005 12:35

Pier Luigi Tolardo
A fine anno ..... Leggi tutto
15-7-2005 23:25

c.mittica
Ma il costo effettivo ? Leggi tutto
15-7-2005 23:03

http://www.paginebianche.it è meglio gratis Leggi tutto
15-7-2005 22:15

stever
e se uno non è in elenco Leggi tutto
15-7-2005 13:40

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te quale diventerà realtà per prima?
Le aule intelligenti: conosceranno gli alunni e offriranno un'esperienza di apprendimento personalizzata ed efficace.
Torneremo a fare la spesa sotto casa: i negozi uniranno la varietà degli acquisti online al piacere di fare acquisti direttamente in un posto conosciuto.
Useremo il DNA per stabilire terapie su misura: cloud computing e computer congnitivi rendereanno l'esame del DNA veloce ed economico.
Un guardiano digitale sostituirà le password: conoscerà le nostre abitudini e individuare i tentativi di furto d'identità.
Smart City: le città faranno arrivare sugli smartphone dei cittadini informazioni personalizzate basate sulle abitudini e le preferenze degli abitanti stessi.

Mostra i risultati (1365 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 aprile


web metrics